Vento e mareggiate, ad Amalfi onde travolgono auto al porto [FOTO-VIDEO]

Il mare in burrasca alimentato dal forte vento di Scirocco ha scavalcato persino le barriere frangiflutti dei porti turistici.

Le violente mareggiate che in queste ore si stanno abbattendo sulle coste della Campania hanno provocato danni in Costiera Amalfitana. Il mare in burrasca alimentato dal forte vento di Scirocco che da stamattina ha ricoperto le spiagge della Divina, nelle prime ore del pomeriggio ha scavalcato persino le barriere frangiflutti dei porti turistici.

Ad Amalfi la situazione più critica: la forza del mare ha travolto e trascinato una dozzina di auto in sosta nel parcheggio del molo foraneo, come testimoniano le nostre foto e il video a fondo pagina.

Per fortuna che all’interno dei veicoli non vi erano persone. Si tratta di mezzi per lo più presi a noleggio da turisti stranieri che hanno dovuto assistere inermi allo “spettacolo” in attesa di poter recuperare i loro mezzi in sicurezza.

Sul posto Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia Locale e volontari della pubblica assistenza Millenium a interdire il passaggio al porto turistico. E dire che l’allerta meteo era stata diramata in tempo utile e che sistematicamente in questi casi l’area parcheggio viene prontamente chiusa.

La situazione è in netto peggioramento e non accenna a placarsi.

La forza del mare ha provocato danni anche ad Atrani dove ha distrutto parte della piattaforma in cemento dello scoglio a pizzo ristrutturata di recente.

Il sindaco di Minori, Andrea Reale, raccomanda prudenza:«Viste le raffiche di vento di eccezionale intensità di queste ore, si raccomanda alla cittadinanza di evitare il transito pedonale su spazi aperti e di non lasciare oggetti su balconi, terrazzi e davanzali esterni» scrive in una nota trasmessa alla nostra redazione.

Dopo le forti raffiche di vento e il violento temporale di questo pomeriggio, in serata le strade provinciali di Tramonti e Ravello sono state invase da pietre, fango e arbusti. La situazione più complicata sulla SP1 Ravello-Chiunzi e la Sp2 Corbara-Maiori. A Ponteprimario (Maiori) si registrano alcuni distacchi di materiale roccioso finiti sulla carreggiata. A Pucara (Tramonti) danni a un liquorificio. I volontari del gruppo di Protezione Civile “I Colibrì” stanno rimuovendo alberi e arbusti dalle strade. A Maiori chiuso il passaggio pedonale di Via B. Falcone per crollo di alcuni cornicioni

Sull’ex 373 Ravello-Castiglione traffico in tilt per circa mezz’ora con i semafori di Civita e Cigliano in tilt a causa dell’interruzione improvvisa dell’alimentazione elettrica.

PER QUESTE RAGIONI SI RACCOMANDA A TUTTI I RESIDENTI DELLA COSTIERA AMALFITANA DI NON USCIRE IN STRADA E DI NON METTERSI IN AUTO, SPECIE PER LE STRADE MONTANE E COLLINARI, ALMENO FINO A DOMANI SE NON PROPRIO NECESSARIO.

 

 

 

 

Video: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=247496272583406&id=1529093853986099&_rdr

 

Fonte il vescovado.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Sant'Agostino e Santa Maria a Cerignano, escursione storico naturalistica Fai

Le passeggiate storico naturalistiche di Vincenzo Astarita Gentile amica e caro amico, a settembre scorso proposi delle passeggiate per attirare l'attenzione sulla…

19 Mar 2019 Campania Piano di Sorrento Antonio Volpe

Meta

Meta, riqualificazione delle facciate dei palazzi

Chi la effettuerà sarà esentato dal pagamento del canone di occupazione dei suoli e delle aree pubbliche (Cosap) Meta - Chi…

13 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Museo Mineralogico e Istituto ‘Porta’ uniti nel segno della scienza

Nella mattinata di studi, presentata anche la nuova vetrina museale “Le  geometrie della natura”   Vico Equense - Eccellenze scientifiche vicane e…

09 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Infartuato portato da Capri a Napoli in idroambulanza

Dopo l’indisponibilità dell’elicottero: corsa contro il tempo L’anziano colpito da infarto questo pomeriggio a Capri è stato trasferito in serata a…

21 Mar 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Villa Rosa ad Anacapri, conclusa la gara per affidamento lavori

Diventerà museo di Anna Maria Boniello   CAPRI - Si è conclusa la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di recupero architettonico e…

11 Mar 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Escursione da Meta a Positano per Arola e Monte Comune

Domenica 24 Marzo 2019 Monti Lattari da Meta a Positano per Arola e Monte Comune (877m) Difficoltà: E DIRETTORE DI ESCURSIONE: MASSIMO CESARO 338…

19 Mar 2019 Campania Positano / Costiera Amalfitana Antonio Volpe

«Basta maxi bus in Costiera», sul web la sfida delle…

Una petizione per rendere vivibile la Costiera Amalfitana Di Mario Amodio   Una petizione per rendere vivibile la Costiera Amalfitana e porre un…

11 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook