Vallone Lavinola una risorsa del territorio

Rassegna stampa
Si è svolto un convegno sul Vallone Lavinola.Riportiamo un passo dell’articolo di Gaetano Maresca Blogger La Riviera.
Milena Parlato, architetto: è la sorpresa più interessante della giornata. Gli studi e l’amore alla sua terra ci descrivono Lavinola. L’excursus storico è ampio e esaustivo. “Per tutto l’Ottocento è stata una risorsa per l’economia sorrentina: le attività estrattive dei cavatori di tufo; il reperimento delle acque provenienti dalle colline di Arola e Vicalvano; ricovero per le imbarcazioni della Marina di Meta; il mulino di Ponte Orazio (del Dazio)”.

“Dalla seconda metà del Novecento il Vallone viene impegnato da numerose arterie di comunicazione (Trarivi, Orazio, Vesuviana, Rosella) e diviene un ostacolo allo sviluppo e alla fusione edilizia dei Comuni attraversati (4 in 3 Km). Ai giorni nostri si registra l’atteggiamento irrispettoso e violento testimoniato dalle discariche e dagli scarichi fognari. Frane e dissesti testimoniano il collasso del Territorio, “un frammento indeciso” in assenza di ogni iniziativa umana”.

“La cornice normativa della Convenzione Europea del Paesaggio può offrire nuovi spunti per auspicabili interventi. L’ideale sarebbe la realizzazione di uno sviluppo sostenibile fondato su un rapporto equilibrato tra ambiente, bisogni sociali ed attività economiche attraverso la creazione di una green way ed un parco lineare urbano”.

Giancarlo Spezie, Oceanografo e professore emerito dell’Università Parthenope. “I Valloni sono la nostra storia. Si ravvisa la necessità di avviare un percorso di formazione ed educazione ambientale in modo da disporre di un sistema-vallone che possa consentire il mantenimento corretto della idrogeologia del Territorio portando a mare solo acque prive di contaminazione”.

Che dire. Relazioni tutte molto centrate. La svolta potrebbe aversi nel Governo del Cambiamento. Fulvio Bonavitacola, vice Presidente e Assessore Regionale all’Ambiente in un precedente incontro ha già avvertito che la Regione non interverrà sui Valloni sorrentini, perchè ciò comporterebbe mettere mano al risanamento di tutti i Valloni Regionali. “E ce vo’ ‘o Banco ‘e Napoli”, notoriamente a secco. Bisogna solo sperare in quello di Bruxelles. Come è successo per il Grande Progetto Sarno o quello di Pompei.

Qualcuno sta già preparando un plico per Sergio Costa, Ministro per l’Ambiente.

Resistete e non perdiamoci di vista
Gaetano Maresca La Riviera

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, evento prenatalizio con Enzo Paudice

Donato Cellini presenta l’artista napoletano in ‘Simpaticissimo Tour’   Donato Cellini Piano di Sorrento – Arriva nella cittadina costiera…

17 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Geografia nascosta dell'Italia esterna - Meta portoni aperti

La quinta edizione di Geografia nascosta dell'Italia esterna - Meta portoni aperti si svolgerà sabato 10 e domenica 11 Novembre…

10 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Antonio Volpe

Vico Equense

IL BUON VENTO DEI CAMALDOLI È ARRIVATO AL MINISTRO BONISOLI

IL BUON VENTO DEI CAMALDOLI È ARRIVATO AL MINISTRO BONISOLI Presentato l'esposto-denuncia da parte delle associazioni Vas e WWF circa…

16 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Editoriale Europa Italia del Sud Vico Equense Redazione

Capri

Calcio a cinque: squalificato fino al 2021 il giocatore dell’Olimpia…

La punizione inflitta dal giudice sportivo: il comunicato ufficiale Squalificato fino al 15 marzo 2021 il calciatore dell’Asd Olimpia Capri protagonista…

16 Nov 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Si vende a Capri la lussuosa villa che fu frequentata…

Ancora intatta la sua stanza     A un prezzo superiore ai 10 milioni di euro, è in vendita in una delle zone…

09 Nov 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Scontro frontale a Cetara: Vigili del Fuoco estraggono anziano dall'auto…

Un brutto incidente si è verificato sulla Statale 163 Amalfitana, tra Erchie e Cetara Un brutto incidente si è verificato questa…

16 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vietri sul Mare, sabato 10 novembre su Rai3 per la…

Tre eliminatorie e una grande gara finale dove una giuria di esperti eleggerà il Borgo più bello d'Italia 2018   Redazione -…

09 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook