Valerio M.Manfredi:”Massalubrense è davvero il luogo ideale per un festival dedicato alla classicità”

Valerio MASSIMO  MANFREDI , Scrittore, storico , docente universitario, archeologo e conduttore televisivo inaugurerà BookSophia il primo Festival della classicità a Massalubrense il 12 ottobre.

“Ci sono in giro tante manifestazioni culturali dedicate al modo antico ma questa proposta dagli amici di Massalubrense mi ha subito incuriosito ed interessato.

Innanzitutto perchè è stata proposta da un gruppo di giovani studenti liceali ed universitari, nei loro occhi ho visto tanta passione per la classicità ed amore per la cultura… e poi non posso negare che da questo luogo promana un fascino particolare: passeggiare sulla via Minervia che porta a Punta Campanella,  sede un tempo  di un sacrario dedicato alla dea della sapienza, meta di pellegrinaggi per osci greci e romani;   respirare l’aria di queste piccole frazioni dove ad ogni passo ti imbatti in reperti archeologici e piccoli tesori d’arte nascosti ….è come fare un viaggio indietro nel tempo . Comprendi davvero che la bellezza può salvare il modo.

Massalubrense è davvero il luogo ideale per un festival dedicato alla classicità, dove saperi e sapori mediterranei, tramandati  con tanto amore  di generazione in generazione , si mescolano ad un’arte dell’accoglienza davvero  straordinaria.

Questo paesaggio omerico per eccellenza, dove ancora sembra riecheggiare nell’aria il canto ammaliante delle Sirene, te lo porti nel cuore per sempre,  spero che anche voi restiate ammaliati da questi luoghi,  così ben custoditi .

Vi aspetto  dal 12 al 14 ottobre a Massalubrense.  Vi racconterò tante storie del passato cariche di emozioni e di pathos e risponderò volentieri alle vostre domande  . Ciao ragazzi!”

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Con Francesca Maresca e Rafael Cini è musica magica le…

Con "Notte magica di Ferragosto", lunedi 14 agosto a Villa Fiorentino a Sorrento, e "Notte sotto le stelle", venerdi 18…

20 Ago 2017 Cultura Piano di Sorrento Sorrento Carlo Alfaro

Meta

Ultimatum di Trapani

Rassegna stampa locale META, ULTIMATUM DEL SEGRETARIO TRAPANI AI CONSIGLIERI AIELLO E RUSSO: FATE IL GRUPPO CONSILIARE! Pubblicato da Politica in Penisola martedì 22…

22 Ago 2017 Meta Redazione

Vico Equense

Feste religiose. Loro origine e significato attuale

Riflessione  del prof.  Enzo Esposito che partendo da S .Ciro spiega le origini delle feste religiose in genere a fronte…

20 Ago 2017 Campania Vico Equense Redazione

Capri

Ad Anacapri “Un Gemito dal ventre di Napoli”

Evento teatrale in omaggio al grande artista napoletano    Capri - I giardini della Casa Comunale di Anacapri, giovedì 17 agosto, ospiteranno…

15 Ago 2017 Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Paralisi totale a Marina Grande

La fila per l'acquisto dei biglietti della funicolare è interminabile     Capri - Martedì infernale a Marina Grande. Code lunghissime per autobus,…

08 Ago 2017 Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Ravello for Africa - Un concerto per il Burkina Faso

Lahav Shani sul podio con la Rotterdams Philharmonisch Orkest    Racvello - “Dinanzi a tanta povertà, una povertà che spesso diventava miseria,…

18 Ago 2017 Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vietri in Scena, squadra già al lavoro per la stagione…

Diversi artisti si sono fatti avanti per partecipare all’edizione del prossimo anno    Vietri sul Mare - Si tirano le somme della…

08 Ago 2017 Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook