Valerio M.Manfredi:”Massalubrense è davvero il luogo ideale per un festival dedicato alla classicità”

Valerio MASSIMO  MANFREDI , Scrittore, storico , docente universitario, archeologo e conduttore televisivo inaugurerà BookSophia il primo Festival della classicità a Massalubrense il 12 ottobre.

“Ci sono in giro tante manifestazioni culturali dedicate al modo antico ma questa proposta dagli amici di Massalubrense mi ha subito incuriosito ed interessato.

Innanzitutto perchè è stata proposta da un gruppo di giovani studenti liceali ed universitari, nei loro occhi ho visto tanta passione per la classicità ed amore per la cultura… e poi non posso negare che da questo luogo promana un fascino particolare: passeggiare sulla via Minervia che porta a Punta Campanella,  sede un tempo  di un sacrario dedicato alla dea della sapienza, meta di pellegrinaggi per osci greci e romani;   respirare l’aria di queste piccole frazioni dove ad ogni passo ti imbatti in reperti archeologici e piccoli tesori d’arte nascosti ….è come fare un viaggio indietro nel tempo . Comprendi davvero che la bellezza può salvare il modo.

Massalubrense è davvero il luogo ideale per un festival dedicato alla classicità, dove saperi e sapori mediterranei, tramandati  con tanto amore  di generazione in generazione , si mescolano ad un’arte dell’accoglienza davvero  straordinaria.

Questo paesaggio omerico per eccellenza, dove ancora sembra riecheggiare nell’aria il canto ammaliante delle Sirene, te lo porti nel cuore per sempre,  spero che anche voi restiate ammaliati da questi luoghi,  così ben custoditi .

Vi aspetto  dal 12 al 14 ottobre a Massalubrense.  Vi racconterò tante storie del passato cariche di emozioni e di pathos e risponderò volentieri alle vostre domande  . Ciao ragazzi!”

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Per chi è ‘na bona furchetta, cannelloni al ragù

Il primo prototipo di cannellone forse lo si fa risalire all’Ottocento    Costiera sorrentina – Non è molto sicura l’origine di questo…

20 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Con banconota falsa azzardano a comprare gratta e vinci

Tre 16enni lo provano nella tabaccheria della stazione ricalcando il film di Totò ma poi sono denunciati    Meta - Tre 16enni…

22 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, momenti concitati su treno della Circum

Un cittadino dell’Est Europa rifiuta di acquistare un biglietto ed è stato portato in caserma   Vico Equense – Ci sono stati…

22 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Ennesimo incidente stradale sulla via che collega il Porto con…

Auto esce fuori strada e finisce in un fondo sottostante, per fortuna nulla di grave per la donna alla guida Poteva…

22 Feb 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Abusivismo, a Capri i vertici dei carabinieri

Per fare il punto sulle attività di indagine di Anna Maria Boniello   CAPRI - Carabinieri in prima linea nella lotta all'abusivismo edilizio…

16 Feb 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Nuova destinazione per il convento San Domenico di Maiori

Una scuola di alta formazione turistica Una scuola di alta formazione professionale di management turistico. È quanto immaginato dall'Amministrazione comunale di…

22 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Una nuova mappa turistica per Amalfi

Il Consorzio degli albergatori premia le strutture di qualità Sette percorsi di visita che, oltre agli itinerari classici, propongono esperienze insolite…

17 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook