Usura, rinvio a giudizio per 12 persone

Alcuni imprenditori costieri chiesero somme consistenti in prestito

 

 Sorrento – Rischiano il processo 12 persone che sono state rinviate a giudizio perché alcuni imprenditori costieri chiesero somme consistenti in prestito.

Tutto accadde perché attaccati dalla crisi economica, alcuni imprenditori della penisola sorrentina, per andare avanti e non chiudere bottega, si rivolsero ad insospettabili professionisti per ottenere somme consistenti in prestito. I quali avrebbero applicato tassi d’interesse tra il 20 e il 50 per cento. I fatti risalgono al 2013, quando furono avviate le indagini da parte dei carabinieri di Piano di Sorrento e proseguite col supporto dei finanzieri della tenenza di Massa Lubrense, che fecero

luce su un articolato sistema di concessione di prestiti a piccoli imprenditori in difficoltà. Questi ultimi avrebbero ricevuto somme di denaro alle quali sarebbero stati poi applicati tassi spesso superiori al 50 per cento. In più, dalle indagini emerse pure una presunta truffa che alcuni indagati avrebbero attuato, utilizzando metodi estorsivi, ai danni di una ditta sorrentina specializzata nella riparazione di imbarcazioni.

Così si avviò l’inchiesta denominata ‘Mandrake’ dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata, che ora ha chiesto il rinvio a giudizio per 12 delle 16 persone che lo scorso mese di gennaio si sono viste notificare gli avvisi di conclusione delle indagini per diverse ipotesi di reato.

La richiesta di processo riguarda queste 12 persone che sono coinvolte a vario titolo nel giro di usura finito nel mirino di magistrati e forze dell’ordine. Mentre è stralciata la posizione di altre 4 e per 17 il pm ha chiesto l’archiviazione. Perciò ora si dovrà stabilire chi dei 12 indagati dovrà affrontare o meno il processo e questo lo deciderà il gup del Tribunale di Torre Annunziata, Maria Concetta Criscuolo.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Gioventù carottese emergenza alcool e droga

Peppe Coppola  conosciuto come Peppe Foto 105 lancia su Facebook questo accorato messaggio a genitori ed autorità. Piano di Sorrento Agosto…

18 Ago 2018 Piano di Sorrento Redazione

Meta

Mattinata da incubo per incidente sulla SS145

Un centauro che era diretto verso Sorrento ha riportato ferite varie    Meta – Una mattinata da incubo per un incidente verificatosi…

01 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

100 anni a Moiano, auguri a Vincenza Cinque

Una donna forte, dalla vita semplice, che ha condiviso con tutti conoscenza, esperienza e amore. Targa ricordo,…

15 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri, riarrestato pusher per droga

È stato sorpreso dai carabinieri di Anacapri ed era in  possesso di 110 grammi di marijuana e 12 di hashish   [caption…

15 Ago 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Pocho non fallisce, ecco il bilancio dell'operazione antidroga della Polizia…

Scoperti e sequestrati 40 grammi di marijuana e alcune piante in coltivazione. LE FOTO Si è conclusa con il rinvenimento di…

12 Ago 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Minori: sabato 18 lo show di Rocco Papaleo alla Villa…

Accompagnato da una eccezionale band, l'attore lucano si dividerà tra musica e parole   La rassegna teatrale estiva di Minori giunge al…

17 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Ravello: per 46enne giardiniere choc settico

Salvato a Castiglione  Intervento salvavita stamani al presidio ospedaliero della Costa d'Amalfi. Un uomo di 46 anni, originario del Burkina Faso,…

14 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook