Usura, rinvio a giudizio per 12 persone

Alcuni imprenditori costieri chiesero somme consistenti in prestito

 

 Sorrento – Rischiano il processo 12 persone che sono state rinviate a giudizio perché alcuni imprenditori costieri chiesero somme consistenti in prestito.

Tutto accadde perché attaccati dalla crisi economica, alcuni imprenditori della penisola sorrentina, per andare avanti e non chiudere bottega, si rivolsero ad insospettabili professionisti per ottenere somme consistenti in prestito. I quali avrebbero applicato tassi d’interesse tra il 20 e il 50 per cento. I fatti risalgono al 2013, quando furono avviate le indagini da parte dei carabinieri di Piano di Sorrento e proseguite col supporto dei finanzieri della tenenza di Massa Lubrense, che fecero

luce su un articolato sistema di concessione di prestiti a piccoli imprenditori in difficoltà. Questi ultimi avrebbero ricevuto somme di denaro alle quali sarebbero stati poi applicati tassi spesso superiori al 50 per cento. In più, dalle indagini emerse pure una presunta truffa che alcuni indagati avrebbero attuato, utilizzando metodi estorsivi, ai danni di una ditta sorrentina specializzata nella riparazione di imbarcazioni.

Così si avviò l’inchiesta denominata ‘Mandrake’ dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata, che ora ha chiesto il rinvio a giudizio per 12 delle 16 persone che lo scorso mese di gennaio si sono viste notificare gli avvisi di conclusione delle indagini per diverse ipotesi di reato.

La richiesta di processo riguarda queste 12 persone che sono coinvolte a vario titolo nel giro di usura finito nel mirino di magistrati e forze dell’ordine. Mentre è stralciata la posizione di altre 4 e per 17 il pm ha chiesto l’archiviazione. Perciò ora si dovrà stabilire chi dei 12 indagati dovrà affrontare o meno il processo e questo lo deciderà il gup del Tribunale di Torre Annunziata, Maria Concetta Criscuolo.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Per chi è ‘na bona furchetta, cannelloni al ragù

Il primo prototipo di cannellone forse lo si fa risalire all’Ottocento    Costiera sorrentina – Non è molto sicura l’origine di questo…

20 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Con banconota falsa azzardano a comprare gratta e vinci

Tre 16enni lo provano nella tabaccheria della stazione ricalcando il film di Totò ma poi sono denunciati    Meta - Tre 16enni…

22 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, momenti concitati su treno della Circum

Un cittadino dell’Est Europa rifiuta di acquistare un biglietto ed è stato portato in caserma   Vico Equense – Ci sono stati…

22 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Ennesimo incidente stradale sulla via che collega il Porto con…

Auto esce fuori strada e finisce in un fondo sottostante, per fortuna nulla di grave per la donna alla guida Poteva…

22 Feb 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Abusivismo, a Capri i vertici dei carabinieri

Per fare il punto sulle attività di indagine di Anna Maria Boniello   CAPRI - Carabinieri in prima linea nella lotta all'abusivismo edilizio…

16 Feb 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Nuova destinazione per il convento San Domenico di Maiori

Una scuola di alta formazione turistica Una scuola di alta formazione professionale di management turistico. È quanto immaginato dall'Amministrazione comunale di…

22 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Una nuova mappa turistica per Amalfi

Il Consorzio degli albergatori premia le strutture di qualità Sette percorsi di visita che, oltre agli itinerari classici, propongono esperienze insolite…

17 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook