Una straordinaria serata dedicata a cinque compositrici

Che si sono impegnate nella battaglia per l’affermazione dei Diritti delle Donne

 

Vico Equense – Quella del 19 maggio sarà una straordinaria serata dedicata a cinque compositrici che si sono impegnate nella battaglia per l’affermazione dei Diritti delle Donne. Immagine correlata

Le donne in questione sono: Matilde Capuis (Napoli 1913-Torino 2017), Francisca Gonzaga

(Brasile 1847-1935), Marguerite Monnot (Francia 1903-1961), Ethel Mary Smyth (Inghilterra 1858-1944) e Pauline Viardot (Francia 1821-1910). Si esibiranno alle ore 19.30 nella cattedrale Vincenzo Caruso al pianoforte, Mariana Mastroberardino, soprano, Armando Valentino, tenore, Francesca Zurzolo, soprano.

Saranno proposti brani per pianoforte e voce o solo pianoforte, alcuni dei quali probabilmente eseguiti per la prima volta in Italia come alcune arie della bellissima opera “The boatswain’s mate” di Ethel Mary Smyth – che hanno avuto un ruolo importante nella lotta per la parità dei sessi nei rispettivi paesi d’origine. Su Wikipedia o altri siti web troverete facilmente tutte le notizie utili. Ci limitiamo a sottolineare tre aspetti: Matilde Capuis era nata a Napoli e per 16 anni visse in questa città che le è rimasta sempre nel cuore; la longevità delle musiciste proposte e Marguerite Monnot che non è neanche molto nota in Francia benché abbia composto le musiche di un capolavoro come il musical Irma la douce (Billy Wilder ne fece un celebre film), colonne sonore di film e tante canzoni cantate  da Edith Piaf, Moustaki e così via. Ci sarebbe molto altro da scrivere, lo leggerete domenica 19 (o nel web..) nell’imperdibile appuntamento  nella splendida  cattedrale di Vico Equense.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Integratori alimentari: tra prescrizione medica e consiglio in farmacia. Convegno…

L’Asmc, Accademia di Scienze Mediche e Chirurgiche, e l’Asfi, Associazione Scientifica Farmacisti Italiani, hanno organizzato un innovativo Incontro Interdisciplinare Medici/Farmacisti,…

21 Mag 2019 Campania Cultura Editoriale Piano di Sorrento Primo Piano Carlo Alfaro

Meta

"Un'altra Meta c'è" incontra i cittadini

Venerdì 10 maggio presentazione itinerante ad Alberi, Casa Starita e Alimuri   Tre grandi obiettivi strategici nel programma, quelli europei di Agenda…

09 Mag 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

La Repubblica del Cibo aprirà Festa a Vico

In arrivo oltre 200 chef da tutta Italia alla corte di Gennaro Esposito, chef due stelle Michelin   Vico Equense - La…

19 Mag 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Andrea Bocelli a sorpresa a Capri

Visita gli scavi di Villa Jovis con la moglie   Andrea Bocelli a sorpresa a Capri. Il cantante e tenore ieri pomeriggio…

23 Mag 2019 Capri Giuseppe Spasiano

Lavoratori dell’Atc protestano contro l’azienda

Alta adesione allo sciopero, sit in nella Piazzetta di Capri Alta adesione allo sciopero del trasporto pubblico sull’isola di Capri, molti…

19 Mag 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Repubbliche Marinare: 1° giugno a Venezia la 64esima Regata Storica.…

Il sindaco di Amalfi contrariato per l'inconsueta decisione: «Mai accaduto che si decidesse la data di una regata solo 40…

20 Mag 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Ferito da fuochi d'artificio all'Avvocata: soccorso notturno con elicottero Aeronautica…

Intervento notturno di una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (CNSAS) sul Monte Falesio Intervento notturno di una squadra…

19 Mag 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook