Trasferimenti medici immotivati.Contestata la Commissaria ASL Costantini

La politica sanitaria è una cosa seria, e non dovrebbe essere mai né improvvisata, né espressione di logiche che dimentichino il sacrosanto diritto alla salute dei cittadini, da un lato, come pure il diritto di svolgere il proprio lavoro serenamente e con professionalità da parte del personale medico addetto all’assistenza, dall’altro. In tal senso, corre l’obbligo di segnalare che da settimane il distretto 59 della Penisola Sorrentina è stato privato di medici qualificati, con lunghe liste di attesa, per una ragione che resta ancora poco chiara. Il commissario dell’ASL NA 3 Sud, Antonietta Costantini, infatti ha disposto un trasferimento immediato di tre medici (i dottori Cosenza, Inciso e Tartaglione) dal distretto 59 della Penisola Sorrentina al Psaut (Primo soccorso ambulatoriale territoriale) di Gragnano. Non sono mancate reazioni significative, la prima a firma del direttore del distretto, il dott. Boccia, che ha scritto alla Costantini dichiarando: “Stante l’oggettiva impossibilità di una diversa organizzazione di questa struttura non mancheranno gravissime ripercussioni sull’assistenza della popolazione”. Parole chiare, pesanti, con le quali si prospettava la ricaduta disastrosa della decisione assunta sull’assistenza sanitaria territoriale. Ma non si registrava alcuna reazione. Seguiva, sempre indirizzata alla Costantini, una lettera dei sei sindaci della penisola sorrentina, che chiedevano in maniera accorata la revoca del provvedimento (la lettera è disponibile in allegato) per tutelare la salute dei propri concittadini. Anche in questo caso, però, nessuna risposta. E così, in attesa di comprendere le ragioni di una simile politica sanitaria, che sposta risorse professionali da un territorio ad un altro come se si trattasse di pacchi, senza valutarne le ricadute sulla popolazione, il bilancio, fino ad oggi, è il rinvio di più di 200 prestazioni (visite specialistiche, prove allergiche, spirometrie, ecc.) da parte del dott. Inciso, pneumologo ed allergologo in servizio presso il poliambulatorio di Meta, per non parlare del caso del dott. Cosenza, titolare dell’unico ambulatorio di gastroenterologia ed epatologia della penisola sorrentina (con liste di attesa di circa due mesi), oltre che referente dell’Unità Operativa Assistenza Sanitaria di Base (UOASB), che si occupa del funzionamento di tutti gli ambulatori specialistici, dei pediatri e medici di base, dei laboratori di analisi convenzionati, del day hospital oncologico.(FONTE POSITANO NEWS)

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Libro ‘L’alimentazione nella prevenzione del cancro’, presentazione a Piano di…

Si parlerà dello scottante tema del rapporto tra alimentazione e cancro    Piano di Sorrento – Nella sala consiliare del Comune sarà…

19 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

La Fedeli premia i Virgiliani a Roma

comunicato Miur – Si terrà domani, mercoledì 14 marzo, alle 12.30, la premiazione del concorso nazionale “Scuola: spazio al tuo…

14 Mar 2018 Editoriale Meta Giuseppe Volpe

Vico Equense

Riaperta la strada per Monte Faito

Ne da comunicazione l’amministrazione comunale attraverso il proprio profilo Facebook    Vico Equense - È stata riaperta dopo ben sei mesi ed…

20 Apr 2018 Campania Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Illustrato il progetto relativo allo studio di fattibilità per la…

E la realizzazione del nuovo parcheggio di Piazzale Europa a Capri   E’ stato presentato presso la Casa Comunale di Capri, alla…

21 Apr 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Condannato l’autore del furto a Capodanno in un supermercato di…

In via definitiva è stato arrestato: deve scontare 1 anno e 8 mesi di reclusione Approfittando del trambusto per i festeggiamenti…

17 Apr 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Rubò due auto ad Amalfi, arrestato pregiudicato di Scafati

I Carabinieri hanno arrestato ed eseguito l’ordinanza del GIP di Salerno   La scorsa notte i Carabinieri dell'Aliquota Operativa della Compagnia di…

21 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Dramma ad Atrani, 67enne precipita nel vuoto. E' morto

Un uomo è precipitato da altezza considerevole   Ancora notizia drammatica dalla Costiera Amalfitana. Pochi minuti fa, poco prima delle 14, fra…

17 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook