Trasferimenti medici immotivati.Contestata la Commissaria ASL Costantini

La politica sanitaria è una cosa seria, e non dovrebbe essere mai né improvvisata, né espressione di logiche che dimentichino il sacrosanto diritto alla salute dei cittadini, da un lato, come pure il diritto di svolgere il proprio lavoro serenamente e con professionalità da parte del personale medico addetto all’assistenza, dall’altro. In tal senso, corre l’obbligo di segnalare che da settimane il distretto 59 della Penisola Sorrentina è stato privato di medici qualificati, con lunghe liste di attesa, per una ragione che resta ancora poco chiara. Il commissario dell’ASL NA 3 Sud, Antonietta Costantini, infatti ha disposto un trasferimento immediato di tre medici (i dottori Cosenza, Inciso e Tartaglione) dal distretto 59 della Penisola Sorrentina al Psaut (Primo soccorso ambulatoriale territoriale) di Gragnano. Non sono mancate reazioni significative, la prima a firma del direttore del distretto, il dott. Boccia, che ha scritto alla Costantini dichiarando: “Stante l’oggettiva impossibilità di una diversa organizzazione di questa struttura non mancheranno gravissime ripercussioni sull’assistenza della popolazione”. Parole chiare, pesanti, con le quali si prospettava la ricaduta disastrosa della decisione assunta sull’assistenza sanitaria territoriale. Ma non si registrava alcuna reazione. Seguiva, sempre indirizzata alla Costantini, una lettera dei sei sindaci della penisola sorrentina, che chiedevano in maniera accorata la revoca del provvedimento (la lettera è disponibile in allegato) per tutelare la salute dei propri concittadini. Anche in questo caso, però, nessuna risposta. E così, in attesa di comprendere le ragioni di una simile politica sanitaria, che sposta risorse professionali da un territorio ad un altro come se si trattasse di pacchi, senza valutarne le ricadute sulla popolazione, il bilancio, fino ad oggi, è il rinvio di più di 200 prestazioni (visite specialistiche, prove allergiche, spirometrie, ecc.) da parte del dott. Inciso, pneumologo ed allergologo in servizio presso il poliambulatorio di Meta, per non parlare del caso del dott. Cosenza, titolare dell’unico ambulatorio di gastroenterologia ed epatologia della penisola sorrentina (con liste di attesa di circa due mesi), oltre che referente dell’Unità Operativa Assistenza Sanitaria di Base (UOASB), che si occupa del funzionamento di tutti gli ambulatori specialistici, dei pediatri e medici di base, dei laboratori di analisi convenzionati, del day hospital oncologico.(FONTE POSITANO NEWS)

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Inchiesta Tribunale Santa Sede indagato carottese

Rassegna Stampa Vicotime Piano di Sorrento agli onori della cronaca nazionale. Purtroppo, questa volta, non per meriti turistici o per le bellezze…

21 Lug 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Redazione

Meta

Meta ed Alimuri pulizia dei fondali con i volontari

Rassegna stampa Corso Italia news Il mare, bene prezioso spesso dato per scontato e sempre troppo poco curato sarà il grande…

21 Lug 2017 Campania Italia del Sud Meta Redazione

Vico Equense

Ecco come assistere allo show in prima fila al Social…

La Mostra Internazionale del Cinema Sociale si terrà a Vico Equense dal 23 al 30 luglio   Vico Equense - Quest’anno il…

21 Lug 2017 Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Caso Capilupi, sospesi dal servizio i medici

Erano stati arrestati nel corso dell'operazione di martedì scorso   Capri - Per i medici dell'ospedale Capilupi di Capri arrestati martedì scorso,…

21 Lug 2017 Capri Uncategorized Giuseppe Spasiano

Naufragio tragico al largo di Capri, il racconto dei sopravvissuti.Disperso…

Fonte La Repubblica 15/07/2017 – Due sopravvissuti per miracolo, mentre il terzo uomo non ce l’ha fatta. Il mare fino ad…

15 Lug 2017 Campania Capri Redazione

Positano

Teatri di Carta in scena con il dramma di Medea

A Villa Guariglia prima serata dedicata al teatro del cartellone "Vietri in Scena"    Vietri sul Mare - Martedì 18 luglio alle…

17 Lug 2017 Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

La costiera amalfitana in fiamme

IN DIRETTA dal nostro inviato dalla costiera amalfitana C'è vento molto forte, odore acre nell'aria anche a notevole distanza dalla costa. La…

16 Lug 2017 Positano / Costiera Amalfitana Redazione

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook