Trasferimenti medici immotivati.Contestata la Commissaria ASL Costantini

La politica sanitaria è una cosa seria, e non dovrebbe essere mai né improvvisata, né espressione di logiche che dimentichino il sacrosanto diritto alla salute dei cittadini, da un lato, come pure il diritto di svolgere il proprio lavoro serenamente e con professionalità da parte del personale medico addetto all’assistenza, dall’altro. In tal senso, corre l’obbligo di segnalare che da settimane il distretto 59 della Penisola Sorrentina è stato privato di medici qualificati, con lunghe liste di attesa, per una ragione che resta ancora poco chiara. Il commissario dell’ASL NA 3 Sud, Antonietta Costantini, infatti ha disposto un trasferimento immediato di tre medici (i dottori Cosenza, Inciso e Tartaglione) dal distretto 59 della Penisola Sorrentina al Psaut (Primo soccorso ambulatoriale territoriale) di Gragnano. Non sono mancate reazioni significative, la prima a firma del direttore del distretto, il dott. Boccia, che ha scritto alla Costantini dichiarando: “Stante l’oggettiva impossibilità di una diversa organizzazione di questa struttura non mancheranno gravissime ripercussioni sull’assistenza della popolazione”. Parole chiare, pesanti, con le quali si prospettava la ricaduta disastrosa della decisione assunta sull’assistenza sanitaria territoriale. Ma non si registrava alcuna reazione. Seguiva, sempre indirizzata alla Costantini, una lettera dei sei sindaci della penisola sorrentina, che chiedevano in maniera accorata la revoca del provvedimento (la lettera è disponibile in allegato) per tutelare la salute dei propri concittadini. Anche in questo caso, però, nessuna risposta. E così, in attesa di comprendere le ragioni di una simile politica sanitaria, che sposta risorse professionali da un territorio ad un altro come se si trattasse di pacchi, senza valutarne le ricadute sulla popolazione, il bilancio, fino ad oggi, è il rinvio di più di 200 prestazioni (visite specialistiche, prove allergiche, spirometrie, ecc.) da parte del dott. Inciso, pneumologo ed allergologo in servizio presso il poliambulatorio di Meta, per non parlare del caso del dott. Cosenza, titolare dell’unico ambulatorio di gastroenterologia ed epatologia della penisola sorrentina (con liste di attesa di circa due mesi), oltre che referente dell’Unità Operativa Assistenza Sanitaria di Base (UOASB), che si occupa del funzionamento di tutti gli ambulatori specialistici, dei pediatri e medici di base, dei laboratori di analisi convenzionati, del day hospital oncologico.(FONTE POSITANO NEWS)

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Dichiarati colpevoli amico e sua madre

Non prestarono soccorso tempestivamente per salvare Giuseppe Gargiulo    Piano di Sorrento – Sono stati dichiarati colpevoli l’amico e sua madre perché…

21 Set 2017 Campania Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

A settembre omaggio a Raffaele Lauro a Meta e a…

  A metà settembre, la Penisola Sorrentina si appresta a rendere un sentito e doveroso tributo al suo illustre concittadino Raffaele…

29 Ago 2017 Cultura Meta Sant'Agnello Spettacolo Carlo Alfaro

Vico Equense

Trekking, concerto ed arte ‘Pro Faito’

Domenica 24 si va all’avventura ed i proventi andranno a formare un fondo in favore del Ripristino del Monte Faito    Vico…

22 Set 2017 Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Rubati nel trasporto dall'isola orologi "Capri Watch"

Per un valore di 40mila euro, tre persone denunciate dai carabinieri per ricettazione e furto   Capri - Rubate alcune centinaia di…

21 Set 2017 Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Frana a Capri: cadono pietre e terreno

Dal costone che sovrasta Marina di Caterola alle spalle del Porto Turistico Capri - Nuovo movimento franoso a Capri. Stavolta è…

19 Set 2017 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Positano

Villa Guariglia, Vietri sul Mare: XII edizione della Festa dei…

Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio   Vietri sul Mare - Sabato 23 settembre, alle ore 19:00, a Raito di Vietri Sul…

22 Set 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Maiori: sequestrato locale

Occupazione abusiva al Porto turistico   Nella giornata di ieri, l'Ufficio Locale marittimo di Maiori, con la polizia locale, ha eseguito un…

19 Set 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook