Una tragedia italiana di Nico Taminto

Nico Taminto
“Una tragedia italiana”
Olio su tela cm. 100 x 120 – anno 1979

Quarant’anni fa sono stato minacciato di morte qualora avessi esposto al pubblico questa mia opera: “Una tragedia italiana”. Avevo iniziato a lavorarci tra la strage di via Fani e la lunga prigionia di Aldo Moro e ci lavorai ancora nei primi mesi del 1979. Ma la notizia di cosa avevo dipinto su quella tela uscì fuori dal mio studio lo stesso giorno in cui la portai al termine. Vennero a farmi visita un bel numero di persone che prontamente riferirono a chi di “dovere”. Da quel momento partirono minacce e denunce. Nonostante tutto, una mattina uscii dal mio studio con due tele a tracollo a mo’ di sandwich: sul davanti c’era l’opera che avevo dipinto e dietro le spalle una tela più piccola con una la scritta “Libertà di pensiero, Libertà di espressione”. Tutto ciò accadeva a Gragnano ma la notizia, probabilmente, varcò ben oltre i confini provinciali e quello che denunciavo con la mia opera era molto chiaro e quindi “pericoloso” visto tutto quello che dopo anni è uscito fuori dai vari processi, anche se non si è mai arrivati alla verità, come per tutte le Stragi di Stato.
Oggi come ieri, rivendico tutto quello che ho fatto allora e con più forza.
Nico Taminto

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Matera2019 e la LFC aderiscono al Premio Penisola Sorrentina

Saranno presenti il presidente dell’organizzazione materana ed il direttore della Lucana Film Commission   Redazione - La Fondazione Matera2019 e la Lucana Film Commission hanno aderito…

24 Set 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

A Meta un romanzo a quattro mani: “Vorrei che fosse…

Al Lido Marinella Miriam Candurro, nota e talentuosa attrice e Massimo Cacciapuoti scrittore  Redazione - Si terrà lunedì 3 settembre 2018…

31 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Giancarlo Siani una piazza nella sua Vico Equense

Ragazzi, oggi sono particolarmente fiero e soddisfatto di rappresentare la nostra grande famiglia perché abbiamo contribuito nel nostro piccolo a…

25 Set 2018 Campania Cronache d'Italia Vico Equense Redazione

Capri

Rispettata in pieno l’allerta meteo

Ferme per il vento forte molte corse dei collegamenti marittimi con Capri Mare agitato E' stata rispettata in…

25 Set 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

"Drogata e violentata a Capri": la manager francese conferma le…

E ricostruisce la vicenda davanti ai magistrati napoletani che conducono l'inchiesta Davanti ai magistrati napoletani che conducono l'inchiesta, una manager francese…

22 Set 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Maiori, storie, luoghi e musica: un week end in Costiera…

Un weekend alla scoperta di un piccolo gioiello della Costiera Amalfitana Locandina dell'evento Maiori - Un weekend alla…

25 Set 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vietri sul Mare, XIII edizione de "La Festa dei Boccali"

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di ceramica e di collezionismo   Locandina della manifestazione Vietri sul Mare -…

21 Set 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook