Una tragedia italiana di Nico Taminto

Nico Taminto
“Una tragedia italiana”
Olio su tela cm. 100 x 120 – anno 1979

Quarant’anni fa sono stato minacciato di morte qualora avessi esposto al pubblico questa mia opera: “Una tragedia italiana”. Avevo iniziato a lavorarci tra la strage di via Fani e la lunga prigionia di Aldo Moro e ci lavorai ancora nei primi mesi del 1979. Ma la notizia di cosa avevo dipinto su quella tela uscì fuori dal mio studio lo stesso giorno in cui la portai al termine. Vennero a farmi visita un bel numero di persone che prontamente riferirono a chi di “dovere”. Da quel momento partirono minacce e denunce. Nonostante tutto, una mattina uscii dal mio studio con due tele a tracollo a mo’ di sandwich: sul davanti c’era l’opera che avevo dipinto e dietro le spalle una tela più piccola con una la scritta “Libertà di pensiero, Libertà di espressione”. Tutto ciò accadeva a Gragnano ma la notizia, probabilmente, varcò ben oltre i confini provinciali e quello che denunciavo con la mia opera era molto chiaro e quindi “pericoloso” visto tutto quello che dopo anni è uscito fuori dai vari processi, anche se non si è mai arrivati alla verità, come per tutte le Stragi di Stato.
Oggi come ieri, rivendico tutto quello che ho fatto allora e con più forza.
Nico Taminto

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano, rinnovato consiglio del Forum dei Giovani

Eletti 9 consiglieri su 13, gli altri saranno designati con un atto sindacale    Piano di Sorrento – Si è rinnovato consiglio…

16 Lug 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Incendio a Ponte vecchio

L'arrivo dell'autobotte per spegnete  incendio  divampato in un deposito verso le 20.30

15 Lug 2018 Meta Redazione

Vico Equense

Social World Film Festival, presentazione dell’8^ edizione

Nella conferenza stampa verranno svelati ospiti, programma completo e film in concorso Foto tratta da CinemaTographe   Redazione –…

17 Lug 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

LA FOTONOTIZIA Vip a Capri, sbarca sull'isola per le vacanze…

Il tenore visita la Grotta Azzurra e dà vita ad uno straordinario mini-concerto. IL VIDEO DELL'ESIBIZIONE                             Anche Andrea Bocelli a Capri.…

16 Lug 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Il put non si tocca, la Regione ci prova ,il…

La Regione modifica il Put Penisola Sorrentina-Amalfitana, attacco del Wwf Pubblicato il 10 luglio 2018 by Max in Sorrento Press È recentissima la bocciatura da parte della…

10 Lug 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Primo Piano Redazione

Positano

Cetara, "Teatri in Blu" presenta "NIÑO"

Una storia vera, venuta alla luce soltanto pochi anni fa   Redazione - Terzo appuntamento con "Teatri in Blu", la seconda edizione…

17 Lug 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vincenzo reagisce alle cure, martedì nuova delicata operazione

Genitori ringraziano per straordinaria manifestazione d’affetto «Il nostro Vincenzo risponde bene alle cure, vuole risvegliarsi, ma i medici hanno preferito lasciarlo…

14 Lug 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook