Traffico in Costiera, si pensa ad una strada sotterranea

L’ultima trovata per bypassare le arterie principali, in discussione anche tra i sindaci e qualche consigliere regionale

 

Costiera Sorrentina – Il traffico in Costiera si sa è sempre caotico a causa della sua conformazione geografica, ed ecco che l’ultima trovata è di pensare ad una strada sotterranea per bypassare le arterie principali.

Ora spunta questa idea, dopo che in passato ce ne sono state altre, come quella di un altro tunnel tra Meta e Vico Equense, le targhe alterne ed un dispositivo per l’uscita dei bus e dei mezzi pesanti.

Un qualcosa che sembra un’utopia, perché si dovrebbe agire con un lungo tunnel scavato nel tufo, che farebbe discutere e sorgere tante perplessità, un’idea che già sembra essere la centro di qualche discussione tra i primi cittadini della Costiera.

A rivelarne l’esistenza è stato il sindaco santanellese Piergiorgio Sagristani, e che coinvolgerebbe anche il consigliere regionale Flora Beneduce, tutto in un video postato sul suo diario di Facebook.

Ma se si arrivasse a mettere in cantiere quest’opera colossale, il cui costo sarebbe di svariati milioni di euro, e tutto andasse in porto, ci vorrebbero molti lustri, come è accaduto per il tunnel Seiano-Pozzano, che dopo varie peripezie di vario genere, finalmente ha visto la sua ‘nascita’ dopo decine di anni.

Che però non ha apportato molti benefici, se non quello che nelle ore in cui il traffico non è intenso, si può transitare in minor tempo per raggiungere Castellammare di Stabia, Gragnano o  l’autostrada.

Insomma da anni, si sta pensando di trovare una soluzione all’intenso traffico caotico che attanaglia una penisola la cui conformazione territoriale, non permette molto, otre quello che è stato costruito in passato, nel senso di strade, di costruire altro, anche per i vincoli ambientali. Ma poi dobbiamo ammettere che il numero di veicoli che intasa la zona è veramente altissimo, è stato calcolato che da Massa Lubrense a Vico Equense quelli immatricolati sono 66mila su 80mila abitanti, un rapporto che supera anche grandi città come Milano.

Così, quando stiamo andando verso la stagione estiva, quella che vede il maggior transitare di veicoli, si ripropone il problema caotico del traffico, e si cerca di pensare a qualche soluzione per esso.

Ma fino ad oggi qualsiasi è stata la soluzione adottata, non è valsa a molto, certo che una potrebbe uscire, ma quale? Una bella domanda.

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Integratori alimentari: tra prescrizione medica e consiglio in farmacia. Convegno…

L’Asmc, Accademia di Scienze Mediche e Chirurgiche, e l’Asfi, Associazione Scientifica Farmacisti Italiani, hanno organizzato un innovativo Incontro Interdisciplinare Medici/Farmacisti,…

21 Mag 2019 Campania Cultura Editoriale Piano di Sorrento Primo Piano Carlo Alfaro

Meta

"Un'altra Meta c'è" incontra i cittadini

Venerdì 10 maggio presentazione itinerante ad Alberi, Casa Starita e Alimuri   Tre grandi obiettivi strategici nel programma, quelli europei di Agenda…

09 Mag 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, 23mln per riqualificare sei hotel

sul territorio  Vico Equense – Un investimento di 23mln per riqualificare sei hotel che hanno deciso di agire in “rete” per…

23 Mag 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Andrea Bocelli a sorpresa a Capri

Visita gli scavi di Villa Jovis con la moglie   Andrea Bocelli a sorpresa a Capri. Il cantante e tenore ieri pomeriggio…

23 Mag 2019 Capri Giuseppe Spasiano

Lavoratori dell’Atc protestano contro l’azienda

Alta adesione allo sciopero, sit in nella Piazzetta di Capri Alta adesione allo sciopero del trasporto pubblico sull’isola di Capri, molti…

19 Mag 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Repubbliche Marinare: 1° giugno a Venezia la 64esima Regata Storica.…

Il sindaco di Amalfi contrariato per l'inconsueta decisione: «Mai accaduto che si decidesse la data di una regata solo 40…

20 Mag 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Ferito da fuochi d'artificio all'Avvocata: soccorso notturno con elicottero Aeronautica…

Intervento notturno di una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (CNSAS) sul Monte Falesio Intervento notturno di una squadra…

19 Mag 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook