Totò in tre mostre a Napoli

E quest’anno il maggio dei monumenti 2017 sarà un ‘O Maggio a Totò’

 

 

 

Redazione – Nel cinquantesimo delle morte Totò rivivrà in tre mostre e quest’anno il maggio dei monumenti 2017 sarà un ‘O Maggio a Totò’.

Dal 13 aprile al 9 luglio 2017 in tre luoghi bellissimi come Palazzo Reale, il Museo Civico di Castel Nuovo e nel Convento di San Domenico Maggiore ci saranno queste mostre che ricorderanno uno, se non il più grande, comico italiano che con le sue battute, parodie e frasi, fece ridere in un’epoca che da triste divenne felice.

‘Il principe della risata’ sarà rivissuto nella mostra Totò Genio che è il primo dei grandi eventi previsti ed è “la prima grande antologia dedicata a Totò” e che vuole far conoscere tutta la grandezza e la bravura di Antonio de Curtis, che è stato uno dei maggiori artisti italiani del Novecento. In questo evento Totò Genio si raccoglie moltissimo materiale ed è stato suddiviso in tre diverse mostre in tre diversi splendidi luoghi, già succitati, che ripercorrono e raccontano la vita, l’arte e la grandezza del Principe Antonio de Curtis attraverso centinaia di documenti, foto, filmati, costumi di scena, locandine di film, interviste, disegni, riviste e giornali d’epoca, spezzoni cinematografici e televisivi, manoscritti personali, lettere, cimeli e materiale inedito.

Una mostra realizzata grazie a tantissimo materiale fornito da istituzioni pubbliche, fondazioni e collezionisti privati, che parte da Napoli per poi continuare dopo il 9 luglio 2017 un lungo giro nazionale e poi internazionale.

Totò Genio – tre mostre per Totò

‘Genio tra i geni’ – Maschio Angioino (Cappella Palatina) – ripercorre il rapporto tra Totò ed i grandi della cultura del Novecento. Saranno esposti i disegni che Federico Fellini, Ettore Scola e Pasolini gli dedicarono e le interviste di grandi personaggi della cultura e dello spettacolo, da Eduardo e Peppino De Filippo ad Ugo Tognazzi, da Dario Fo a Roberto Benigni fino ad arrivare a Fiorello, Andrea Camilleri e Carlo Verdone che portano la loro testimonianza sul ‘Principe della risata’. Gli orari: domenica-giovedì ore 10.00-19.00 / venerdi-sabato ore 10.00-22.00.

‘Totò che spettacolo!’- Palazzo Reale (Sala Dorica) – presenta i costumi originali di scena, i filmati e le installazioni multimediali che lo riproporranno ‘di nuovo in scena con la sua voce e le sue smorfie’. In esposizione anche il suo famoso baule che lo ha accompagnato per tutta la vita.

In tutti i giorni gli orari sono  dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

“Dentro Totò” – Convento di San Domenico Maggiore (Grande Refettorio e Piccolo Refettorio) – ci consente di scoprire un uomo “più privato”, dove si scoprirà del suo grande amore per Franca Faldini che è stata la sua ultima compagna, le poesie dedicate al suo cane Dic ed alla sua gattina Bianchina, un filmato eccezionale con Totò che fa da Cicerone a dei turisti e spiega che “Napule” è a’riggina. Anche un Totò testimonial della Lambretta o dei Baci Perugina e poi la mostra la sezione ‘Totò e il cinema’ con manifesti, locandine e fotobuste dei suoi 97 film.  Orari: domenica-giovedì ore 10.00-19.00 / venerdi-sabato ore 10.00-22.00.

 

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento: Sentenza di assoluzione per gli imputati di…

Si conclude dopo 5 anni di rinvii ed udienze l'odissea legale degli imputati di assenteismo al Comune di Piano di…

24 Nov 2017 Piano di Sorrento Adele

Meta

Geografia nascosta a Meta alla scoperta dei centri storici

GEOGRAFIA NASCOSTA DELL'ITALIA ESTERNA 2017 IV EDIZIONE Meta (NA) - 11 e 12 Novembre 2017 Giornate di paesologia, mareologia, arte, cultura, artigianato e…

06 Nov 2017 Meta Antonio Volpe

Vico Equense

Isolata ancora la frazione Monte Faito

La strada è stata liberata ma è interdetta al traffico per il costone che non è sicuro   Vico Equense – Resta…

14 Nov 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Truffe on line sempre più ingegnose, numerosi capresi tra le…

Ecco i 7 consigli per difendersi   Le truffe sono spesso dietro l’angolo. Anche online, o meglio, soprattutto online, dove con la…

22 Nov 2017 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Festività di Capodanno a Capri: affidata alla Ellegi l'organizzazione delle…

La sera del 30 Ron in concerto. San Silvestro con la Gucci band, i dj e Mary Boccia   Capri -…

20 Nov 2017 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Positano

Maiori: trovato con una pistola scacciacani in auto

Denunciato 27enne napoletano   La scorsa notte, i Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia di Amalfi, agli ordini del maresciallo Matteo Cecini e coordinati dal…

20 Nov 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Put costiera sorrentina-amalfitana: rinviato l’ok

Ritirata la proposta di legge perché necessita di alcune modifiche tecniche  Costa delle sirene - La Commissione Urbanistica ha rinviato l’ok al…

17 Nov 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook