SUSANNA BARBA TORNA ALLA CARICA SULLA COMMISSIONE PAESAGGISTICA

domenica 10 dicembre 2017

A proposito della Commissione Paesaggistica e non solo…i nodi vengono al pettine!

nodi vengono sempre al pettine e così è stato per la nomina della Commissione Paesaggistica fatta in modo irrituale dal Consiglio Comunale: cioè senza attenersi alle modalità prescritte, senza la valutazione dei curricula dei suoi componenti, senza prendere in considerazione le incompatibilità. Insomma una riconferma in toto della Commissione uscente che non è contemplata in nessun regolamento, statuto o altro. Tant’è che nei giorni scorsi al Sindaco Tito è pervenuta la formale richiesta da parte del Difensore Civicodella Regione Campania di fornire i dovuti chiarimenti su quanto è stato approvato dal Consiglio Comunale.

Le mie contestazioni prescindono dalle persone che sono state nominate e riguardano la legittimità delle procedure e dei profili professionali richiesti. Ciò a tutela della stessa Commissione e della legittimità del suo operato che potrebbe essere inficiato dalla mancanza, in toto o in parte, dei requisiti richiesti con ripercussioni sugli atti approvati e che riguardano i Cittadini. Da qui l’interesse a tutelare l’interesse pubblico e quindi la chiamata in causa del Difensore Civicocampano. E’ anche vero, diciamocelo, che è stato inopportuno nominare nella Commissione il primo dei non eletti della lista del Sindaco il cui figlio, tra l’altro, è componente dell’UTC a seguito di un concorso indetto dallo stesso Tito. E qui c’è anche un palese conflitto di interessi!
Altrettanto dicasi per la sorella di un consigliere di opposizione che è stata riconfermata nella Commissione, mentre sarebbe stato più opportuno evitarlo proprio in virtù degli stretti rapporti parentali che intercorrono con un amministratore in carica. Queste tipologie di istituti tecnici devono essere quanto più imparziali possibile! Insomma è stato tutto sbagliato e inopportuno, ma soltanto io mi sono fatta carico di rappresentare un possibile danno per  il “pubblico interesse“.
Sempre a proposito di irregolarità procedurali devo mio malgrado evidenziare una “grave inadempienza” compiuta dal Sindaco con la nomina della nuova Giunta e l’assegnazione delle deleghe assessoriali. La legge prevede che il Sindaco nè dia formale comunicazione al Consiglio nella prima seduta utile. Lo ripeto: la procedura è prevista dalla legge mentre il nostro Sindaco si è astenuto adducendo a pretesto che sul sito web del Comune sono pubblicati i decreti di nomina con i relativi incarichi.
Lo chiedo anche agli altri Consiglieri: può il Sindaco in modo così disinvolto disattendere a un obbligo previsto dalla legge? E può il Segretario comunaleassecondare un’ingiustificabile omissione da parte del primo cittadino che è anche mancanza di rispetto istituzionale verso il Consiglio? Penso che siano entrambi in errore! Viene naturale interrogarsi sulle ragioni di questa apparentemente semplice dimenticanza-omissione sin qui compiuta! Allora rivolgo un formale invito al Presidente del Consiglio Michele Castellano, che è garante dei diritti di tutti i Consiglieri, di prevedere all’ordine del giorno della prossima adunanza consiliare questa “comunicazione del Sindaco” per quanto ritardata.
Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

ZTL in piazza Cota nei fine settimana

Dal 14 luglio fino al 26 agosto 2018    Piano di Sorrento - È stata istituita la ZTL in piazza Cota nei fine settimana a partire dal 14 luglio fino…

13 Lug 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Incendio a Ponte vecchio

L'arrivo dell'autobotte per spegnete  incendio  divampato in un deposito verso le 20.30

15 Lug 2018 Meta Redazione

Vico Equense

SULLA SS.TRINITÀ UN INTERVENTO DI ENZO ESPOSITO

Io nei panni del Sindaco di Vico Equense, per rispondere alle aspettative della cittadinanza che gli chiede di darsi da…

15 Lug 2018 Vico Equense Redazione

Capri

Il put non si tocca, la Regione ci prova ,il…

La Regione modifica il Put Penisola Sorrentina-Amalfitana, attacco del Wwf Pubblicato il 10 luglio 2018 by Max in Sorrento Press È recentissima la bocciatura da parte della…

10 Lug 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Primo Piano Redazione

Spaccio di droga, arresto bis ad Anacapri

18enne bloccato dai carabinieri due volte in poco più di due mesi Arresto bis ad Anacapri: 18enne incappa nelle maglie della…

09 Lug 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Vincenzo reagisce alle cure, martedì nuova delicata operazione

Genitori ringraziano per straordinaria manifestazione d’affetto «Il nostro Vincenzo risponde bene alle cure, vuole risvegliarsi, ma i medici hanno preferito lasciarlo…

14 Lug 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vietri sul Mare: concerto in omaggio a Rossini

Secondo appuntamento per "Vietri Cultura" nella Villa comunale   Redazione - Secondo appuntamento con "Vietri Cultura" il progetto annuale di manifestazioni ed…

13 Lug 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook