SULLA SS.TRINITÀ UN INTERVENTO DI ENZO ESPOSITO

Io nei panni del Sindaco di Vico Equense, per rispondere alle aspettative della cittadinanza che gli chiede di darsi da fare per salvare dal degrado e dalla dismissione dell’Istituto SS. Trinità, incomincerei con lo scrivere una lettera con la quale esprimerei l’interesse della città alla riqualificazione dell’immobile e al suo uso pubblico, impegnandomi a concorrervi concretamente e finanziariamente e chiedendo di essere ufficialmente informato delle decisioni che l’autorità governativa vorrà prendere. Nella lettera avvertirei che l’Amministrazione comunale non consentirà un uso dell’immobile diverso da quello di Centro culturale né autorizzerà in esso attività di tipo privatistico o commerciale, anche in ossequio alla decisione dell’assemblea cittadina che concesse il suolo pubblico gratuitamente per la costruzione del Conservatorio. Manderei la lettera al Presidente della Repubblica, al Primo Ministro, ai Ministri dell’economia e finanze e dell’Istruzione, alle commissioni cultura del Parlamento, alla stampa. Immediatamente incaricherei il migliore studio legale specializzato in diritto amministrativo e gestione del patrimonio pubblico, possibilmente vicino ai palazzi del potere, di curare la pratica per l’ottenimento della disponibilità a fini di pubblico interesse del complesso. Chiederei subito al Ministero Beni Ambientali il riconoscimento di bene storico dell’edificio, della cappella e dell’archivio documentale della storia del complesso, sottoponendolo al vincolo ai sensi del Dlgs 42/2004 (il Codice dei beni culturali). Infine, sanerei ogni vertenza che contrappone l’Istituto al Comune per dimostrare di avere serie intenzioni. Chi è d’accordo con me mandi questa nota al sindaco, alla stampa e a chi crede. Io sono soltanto un’opinionista e non un militante politico. Ho anche obblighi derivanti dall’incarico di commissario straordinario dell’Ente.

Vincenzo Esposito

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Il Premio Penisola Sorrentina omaggia Ermanno Acanfora

Il recital di Giancarlo Giannini è un singolare incontro di letteratura e musica   Piano di Sorrento - La rassegna culturale “Premio…

15 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Parcheggi .Comune ricorre consiglio di Stato

Rassegna stampa META – PARCHEGGI CORSO ITALIA/ IL COMUNE NON CI STA E RICORRE AL CONSIGLIO DI STATO CONTRO LA…

16 Ott 2018 Meta Redazione

Vico Equense

Vico Equense festeggerà l’ingegnere “Mister Italia 2018”

L'amministrazione comunale consegnerà uno speciale riconoscimento, il Sindaco Buonocore: “Motivo d’orgoglio per la nostra Città”    Vico Equense – La cittadina costiera…

16 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri, omaggio a Peppino Di Capri per i suoi sessant'anni…

L’amministrazione comunale lo ha voluto omaggiare con un tamburello, simbolo della tradizione folkloristica caprese di Mariano Della Corte   Grazie Peppino. Ieri mattina…

08 Ott 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Individuato ad Anacapri il responsabile dell’incendio a Cetrella

Ha soli 15 anni, ha confessato in caserma. Il comunicato ufficiale dei carabinieri (Comunicato ufficio stampa comando provinciale Carabinieri di Napoli) Aveva…

05 Ott 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Cadavere sui sentieri di Scala, trovato morto escursionista francese [FOTO]

Un 60enne escursionista di nazionalità francese di cui si erano perse le tracce   La zona Il cadavere di…

14 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Costa d'Amalfi, ragazzina sottrasse 30mila euro da cassa del ristorante…

Arrestati due giovanissimi per estorsione in flagranza di reato   Denaro Un quadro a tinte fosche quello scoperto dai…

11 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook