SULLA SS.TRINITÀ UN INTERVENTO DI ENZO ESPOSITO

Io nei panni del Sindaco di Vico Equense, per rispondere alle aspettative della cittadinanza che gli chiede di darsi da fare per salvare dal degrado e dalla dismissione dell’Istituto SS. Trinità, incomincerei con lo scrivere una lettera con la quale esprimerei l’interesse della città alla riqualificazione dell’immobile e al suo uso pubblico, impegnandomi a concorrervi concretamente e finanziariamente e chiedendo di essere ufficialmente informato delle decisioni che l’autorità governativa vorrà prendere. Nella lettera avvertirei che l’Amministrazione comunale non consentirà un uso dell’immobile diverso da quello di Centro culturale né autorizzerà in esso attività di tipo privatistico o commerciale, anche in ossequio alla decisione dell’assemblea cittadina che concesse il suolo pubblico gratuitamente per la costruzione del Conservatorio. Manderei la lettera al Presidente della Repubblica, al Primo Ministro, ai Ministri dell’economia e finanze e dell’Istruzione, alle commissioni cultura del Parlamento, alla stampa. Immediatamente incaricherei il migliore studio legale specializzato in diritto amministrativo e gestione del patrimonio pubblico, possibilmente vicino ai palazzi del potere, di curare la pratica per l’ottenimento della disponibilità a fini di pubblico interesse del complesso. Chiederei subito al Ministero Beni Ambientali il riconoscimento di bene storico dell’edificio, della cappella e dell’archivio documentale della storia del complesso, sottoponendolo al vincolo ai sensi del Dlgs 42/2004 (il Codice dei beni culturali). Infine, sanerei ogni vertenza che contrappone l’Istituto al Comune per dimostrare di avere serie intenzioni. Chi è d’accordo con me mandi questa nota al sindaco, alla stampa e a chi crede. Io sono soltanto un’opinionista e non un militante politico. Ho anche obblighi derivanti dall’incarico di commissario straordinario dell’Ente.

Vincenzo Esposito

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Aria Nuova, cambio di rotta su ambiente e turismo

Seconda passeggiata immersiva a Piano di Sorrento ed a cavallo del #FridayforFuture, la campagna mondiale di sensibilizzazione per l'ambiente    Piano di Sorrento…

16 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, riqualificazione delle facciate dei palazzi

Chi la effettuerà sarà esentato dal pagamento del canone di occupazione dei suoli e delle aree pubbliche (Cosap) Meta - Chi…

13 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Museo Mineralogico e Istituto ‘Porta’ uniti nel segno della scienza

Nella mattinata di studi, presentata anche la nuova vetrina museale “Le  geometrie della natura”   Vico Equense - Eccellenze scientifiche vicane e…

09 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Villa Rosa ad Anacapri, conclusa la gara per affidamento lavori

Diventerà museo di Anna Maria Boniello   CAPRI - Si è conclusa la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di recupero architettonico e…

11 Mar 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Carnevale 2019 a fumetti a Capri

Il programma completo delle manifestazioni I fumetti: questo il tema dell’edizione 2019 del Carnevalissimo a Capri. Quattro giorni di eventi,…

01 Mar 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Escursione da Meta a Positano per Arola e Monte Comune

Domenica 24 Marzo 2019 Monti Lattari da Meta a Positano per Arola e Monte Comune (877m) Difficoltà: E DIRETTORE DI ESCURSIONE: MASSIMO CESARO 338…

19 Mar 2019 Campania Positano / Costiera Amalfitana Antonio Volpe

«Basta maxi bus in Costiera», sul web la sfida delle…

Una petizione per rendere vivibile la Costiera Amalfitana Di Mario Amodio   Una petizione per rendere vivibile la Costiera Amalfitana e porre un…

11 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook