Sorrento: si parla di violenza con il Rotary Club.

Grande successo per la Tavola Rotonda tenutasi il 12 maggio 2017 al Circolo dei Forestieri di Sorrento, organizzata dal Rotary Club Sorrento, col patrocinio del Comune ed incentrata sul tema quanto mai attuale e sentito “Violenza su donne e bambini: istruzioni per l’uso”.
“Abbiamo voluto creare un confronto pubblico su un tema molto sentito e ormai appartenente alla vita quotidiana, per far sì che chi si dovesse trovare a subire comportamenti violenti, possa saper cosa fare” questo l’incipit del Presidente del Rotary Club Sorrento, dott. Francesco Palagiano, nell’introdurre la Tavola Rotonda e nello spiegare come essa vuole rispondere alla mission di “service”, propria del Rotary Club.
I microfoni sono dunque passati agli Avv. Biancamaria Balzano e Antonino Fiondo che hanno presentato ad uno ad uno gli esperti.
L’avv. Rosa Persico ha saputo ben illustrare il tema della violenza sulle donne ed i bambini richiamandosi anche ad episodi concreti ed attuali, commentando i progressi fatti in tal senso dalla giurisprudenza e dalla possibilità per la vittima di invocare la condotta pregiudizievole alla propria integrità.
Purtroppo la violenza si manifesta sotto varie forme, ha fatto notare la psicologa Erika Frevola, partendo da quella fisica, per approdare a quella psicologica ed economica.
Un ruolo determinante è quello fornito dalla scuola, eletta anche a ruolo di sorvegliante, soprattutto nei comportamenti lesivi che potrebbero essere subiti dai ragazzi in ambiente domestico e non.
Insomma la Tavola Rotonda ha messo in luce una serie di criticità, esaltando possibilità di approcci difensivi da parte delle possibili vittime di violenza ed è stata altresì occasione di confronto tra esperti e pubblico su queste problematiche di vita quotidiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Donato Cellini, uova di pasqua per i bimbi disagiati

Per dare loro soprattutto un sollievo perché facendo del bene porta bene   Castellammare di Stabia – Anche se la Pasqua è…

26 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

La Fedeli premia i Virgiliani a Roma

comunicato Miur – Si terrà domani, mercoledì 14 marzo, alle 12.30, la premiazione del concorso nazionale “Scuola: spazio al tuo…

14 Mar 2018 Editoriale Meta Giuseppe Volpe

Vico Equense

Riaperta la strada per Monte Faito

Ne da comunicazione l’amministrazione comunale attraverso il proprio profilo Facebook    Vico Equense - È stata riaperta dopo ben sei mesi ed…

20 Apr 2018 Campania Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Illustrato il progetto relativo allo studio di fattibilità per la…

E la realizzazione del nuovo parcheggio di Piazzale Europa a Capri   E’ stato presentato presso la Casa Comunale di Capri, alla…

21 Apr 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Condannato l’autore del furto a Capodanno in un supermercato di…

In via definitiva è stato arrestato: deve scontare 1 anno e 8 mesi di reclusione Approfittando del trambusto per i festeggiamenti…

17 Apr 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Rubò due auto ad Amalfi, arrestato pregiudicato di Scafati

I Carabinieri hanno arrestato ed eseguito l’ordinanza del GIP di Salerno   La scorsa notte i Carabinieri dell'Aliquota Operativa della Compagnia di…

21 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Dramma ad Atrani, 67enne precipita nel vuoto. E' morto

Un uomo è precipitato da altezza considerevole   Ancora notizia drammatica dalla Costiera Amalfitana. Pochi minuti fa, poco prima delle 14, fra…

17 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook