Sorrento: seminari di grande interesse alle Giornate professionali del Cinema

Più ricco del consueto il programma dei seminari di approfondimento professionale previsti quest’anno a Sorrento, nel corso della 40^ edizione delle Giornate Professionali di Cinema.

In particolare, due degli eventi prevedono la presenza di ospiti internazionali: mercoledì 29, alle 14,15, si svolgerà in Sala Ulisse l’incontro “L’esercizio e l’Europa: incontro con l’UNIC”, alla presenza del direttore generale dell’Unione internazionale dei cinema: Laura Houlgatte descriverà le attività di sensibilizzazione delle Istituzioni europee, le priorità normative, i rapporti con i partner della professione cinema, le attività di comunicazione e promozione del Grande Schermo, soprattutto presso il pubblico giovane, l’annuale convention CineEurope e la recente creazione della Global Cinema Federation, che vede l’UNIC tra i fondatori, con la NATO e i principali circuiti di sale al mondo, per discutere a livello internazionale dei temi prioritari all’attenzione dell’esercizio.

Con l’occasione, sarà distribuita ai presenti la traduzione italiana della brochure “Innovazione e grande schermo” sulla tecnologia della sala cinema, realizzata nei mesi scorsi.

Giovedì 30, alle 9,15, si terrà – sempre alla sala Ulisse dell’Hilton – il seminario “Le nuove frontiere della tutela del diritto d’autore online”, organizzato da ANEC, ANEM, ANICA e FAPAV: sarà il segretario generale FAPAV, Federico Bagnoli Rossi, a introdurre il dibattito. La pirateria comporta perdite per l’industria che ammontano a oltre 686 milioni di euro l’anno, con 20 milioni di italiani che guardano contenuti pirata. Se si considera che il 52% dei film che escono in sala è online illegalmente entro tre giorni dall’uscita, il problema del camcording (audio e video) non sembra superato. Le buone notizie riguardano le attività di contrasto alla diffusione illecita dei contenuti sul web, in particolare in Italia, dal Regolamento AgCom alle attività con le Forze dell’Ordine, fino alla rimozione selettiva dei contenuti oggetto di un recente intervento normativo.
La relazione principale è affidata a Stan McCoy, Presidente Motion Picture Association dell’area EMEA; partecipano inoltre Giampaolo Letta, vicepresidente e AD di Medusa, gli esercenti Andrea Malucelli (presidente AGIS-ANEC Emilia Romagna) e Andrea Stratta (AD UCI Italia). L’intervento conclusivo è affidato ad Antonio Nicita, Commissario AgCom.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, nuovo concorso natalizio ed accensione luminarie

Buoni da spendere, gratta e vinci con vincita di altri 1000 premi in palio   Foto d'archivio Piano di…

08 Dic 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Tito da' mandato avv Esposito per Villa Giuseppina

Rassegna stampa META/ ORA È GUERRA SU VILLA GIUSEPPINA: NUOVO INCARICO ALL’AVVOCATO ESPOSITO Posted by Il Talepiano | 14 Dic 2018 …

15 Dic 2018 Campania Meta Redazione

Vico Equense

Vico Equense ricorda Antonio Vinciguerra

E'doveroso ringraziare tutti i presenti alla commemorazione di mio padre. Complimenti al sindaco di Vico Equense Buonocore paese dove da…

14 Dic 2018 Vico Equense Redazione

Capri

Buon compleanno Norman 2018, escursione a Capri

Si visiteranno il Parco Astarita e la Villa Iovis   Villa Jovis, foto tratta da capri.it Nel calendario di…

13 Dic 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Sanità: bufera a Capri per le dichiarazioni di De Luca,…

Il Comitato Articolo 32: “Si vergogni”   Hanno scatenato una vera e propria bufera a Capri le dichiarazioni rese oggi dal governatore…

10 Dic 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Bonifica ultimata, ma a Furore la strada resta chiusa

Rinviata a domani (salvo imprevisti) la riapertura della Strada Statale 163 Amalfitana Era prevista per la giornata di oggi ma è…

10 Dic 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

ITINERARI DIGITALI IN COSTA D’AMALFI: ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO UNESCO

Saranno avviate le procedure di realizzazione dei percorsi progettuali previsti dal PON sulla valorizzazione del Patrimonio culturale Redazione - Presso l’aula…

04 Dic 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook