Sorrento conquista la Bandiera Blu 2018

Il sindaco Cuomo: “E’ un risultato che premia la sinergia messa in campo”

 

Sorrento conquista la Bandiera Blu 2018 per la qualità del suo mare. A ritirare il riconoscimento, a Roma, nel corso di una cerimonia svoltasi al Centro Nazionale delle Ricerche, sono stati il sindaco, Giuseppe Cuomo, ed il consigliere comunale Luigi Di Prisco.

La Bandiera Blu è un premio internazionale, istituito nel 1987, Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi dalla ong danese Fee, Foundation for Environmental Education, alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

A livello nazionale, quest’anno è cresciuto il numero delle Bandiere Blu in Italia: se nel 2017 i Comuni vincitori erano stati 163, quest’anno salgono a 175, per un totale di 368 spiagge. In questo quadro, la Campania si assicura il terzo posto nella classifica delle regioni con il maggior numero di Bandiere Blu.

“E’ un risultato che premia la sinergia messa in campo dall’amministrazione comunale e dalla Gori, per ridurre al minimo l’impatto della rete fognaria sulle nostre acque – ha commentato il sindaco Cuomo – Il riconoscimento giunge all’inizio di una stagione turistiche che già si annuncia da record, e dove la risorsa mare costituisce da sempre un biglietto da visita primario come attrattore di visitatori. L’impegno è quello di continuare su questa strada, sensibilizzando ancora di più cittadini ed imprese sulla tutela ambientale. L’auspicio è che nei prossimi anni, oltre a Massa Lubrense e Piano di Sorrento, possano aggiungersi alla lista anche gli altri comuni della penisola sorrentina”.

“Un percorso messo in atto – interviene il consigliere Di Prisco – anche grazie all’impegno di tante associazioni, dei vertici della Capitaneria di Porto e della Guardia di Finanza e a tutte le forze di polizia sempre presenti alle nostre iniziative”.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Antonella Ossorio a Piano parlando de ‘La cura dell’acqua salata’

Il suo romanzo è una rocambolesca saga di una famiglia che è vittima di una singolare maledizione  Piano di Sorrento –…

17 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Il Comune invita a Meta la turista inglese stuprata

Il sindaco Giuseppe Tito dice a chiare lettere di testimoniare solidarietà alla vittima difendendo l’onore del paese    Meta - Il Comune…

22 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

20° "Premio Capo d'Orlando", insignite nuove eccellenze

Si guarda al futuro proiettato verso la ricerca, sia in medicina, come nelle politiche biosostenibili Di Claudia Esposito Vico Equense - Vent'anni…

26 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Lavori in fase di ultimazione al piano superiore del Centro…

Sorgerà anche una mediateca pubblica Sono oramai in fase di ultimazione i lavori di ristrutturazione del piano superiore del Centro Congressi…

22 Mag 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

L'ultima foto scattata dall'aereo che sorvola Capri prima di scomparire…

Continuano le ricerche in mare, si spera di trovare ancora in vita le due persone che erano sul velivolo Lungo un…

15 Mag 2018 Campania Capri Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

“Grande bellezza, pessime strade”: su Rai Tre il corteo di…

L’inviato Enzo Ragone ha preso parte alla marcia per raccogliere le testimonianze dei cittadini "Costiera Amalfitana, grande bellezza pessime strade". Si intitola…

22 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Incidente a Minori nella notte: auto travolge passante, è grave…

Nel mentre, un ulteriore incidente a Positano ha coinvolto un ciclomotore con a bordo due stranieri che ha investito un…

15 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook