Sorrento, chef a confronto

Si parla di tradizioni ed evoluzioni della pasticceria

 

 Di Claudia Esposito

 

Sorrento – Un pomeriggio in dolcezza per parlare di tradizioni ed evoluzione della pasticceria grazie a esperti del settore. L’appuntamento è per sabato 25 novembre, alle ore 16.30, nella sala consiliare del Comune di Sorrento dove si terrà la conferenza su “Tradizioni ed evoluzioni della pasticceria” organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Sorrento. Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Cuomo e dell’assessore alla Cultura Maria Teresa De Angelis, si susseguiranno gli interventi di Cristina Lunardini, executive chef, Maria Grazia Cocurullo, maestra pasticcera e di Andrea Aiello, pastry chef.

La riminese Cristina Lunardini parlerà dei progressi della pasticceria nel corso degli anni sotto il profilo delle farine e dei prodotti finiti, innovazioni che hanno comportato variazioni nella tecnica e nella presentazione dei dolci, ma sempre rispettando materie prime di qualità e cotture rispettose delle caratteristiche degli alimenti. Dopo stage e corsi di approfondimento in Italia e all’estero, la Lunardini ha collaborato con numerosi ristoranti, alberghi e scuole di cucina tra cui “AIDA” di Riccione, “La palestra Del Cibo” di Sergio Maria Teutonico, “Scuola di Cucina” di Anna Moroni e “CBC” di Cesena. Ha pubblicato diversi libri tra cui “Tecnica e Pratica in Cucina”,  “Romagna mia Ricette di famiglia”, ha collaborato alla collana dei tre libri “Oggi cucini tu” realizzati dalla conduttrice Antonella Clerici con Anna Moroni. Insegna all’Istituto Alberghiero di Riccione e negli ultimi anni, dopo qualche partecipazione alla Prova del Cuoco, è presente su Alice di Sky con il programma “Mani in Pasta”, su Arturo digitale terrestre con “Romagna mia” e con la nuova programmazione di Alice TV con il programma “ La Casa del Gusto”.

Maria Grazia Cocurullo, maestra pasticcera e autrice del libro di successo “ I Dolci della Domenica – pasticceria e tradizioni nella Penisola Sorrentina”, si soffermerà sui dolci tipici della costiera. Appassionata fin da piccola di pasticceria essendo figlia d’arte, approfondisce l’arte tramite numerosi corsi di perfezionamento. Volto noto in tv non solo per le sue partecipazioni alla “Prova del cuoco” ma anche a programmi culinari in onda su Alice tv e Sky,  Maria Grazia è anche docente all’”Eataly Smeraldo” di Milano. Presentata come una delle eccellenze della penisola sorrentina nella rivista “Sorrento” anno 2017, fa parte dell’Associazione Nazionale Cuoche a Domicilio.

Il cosentino Andrea Aiello, pastry chef, parlerà del lievito madre e della pasticceria rivolta a persone con intolleranze alimentari. Animato fin da giovane da una grande passione per la pasticceria, Aiello frequenta l’Accademia di Arti Culinarie di Venezia “ Boscolo Accademy”. Successivamente  apre con successo una pasticceria a Cosenza dove collabora con i migliori pasticcieri campani e siciliani. Fa consulenze nazionali ed internazionali presso operatori del settore. E’ un volto noto in molti programmi, tra cui “Masterchef”.

Al termine della conferenza sarà proposto un buffet di dolcezze con assaggi realizzati dai tre relatori.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, riasfaltatura Corso Italia

La zona interessata è quella compresa al confine con Sant’Agnello tra il 14 e 15 dicembre    Piano di Sorrento – Sarà fatta la…

13 Dic 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Giuseppe Spasiano

Meta

SUSANNA BARBA TORNA ALLA CARICA SULLA COMMISSIONE PAESAGGISTICA

domenica 10 dicembre 2017 A proposito della Commissione Paesaggistica e non solo...i nodi vengono al pettine! I nodi vengono sempre al pettine e così…

11 Dic 2017 Meta Redazione

Vico Equense

La notte bianca di Vico Equense

Il centro cittadino si trasformerà in un enorme palcoscenico diffuso a cielo aperto   Vico Equense – La cittadina costiera si prepara…

09 Dic 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Collegamenti marittimi: Capri non è più isolata

Dopo 24 ore di stop riprese le partenze delle navi Caremar Capri non è più isolata. Dopo 24 ore di stop…

13 Dic 2017 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Capri, prove di atterraggio notturno per l’eliambulanza del 118

di Anna Maria Boniello Prove di atterraggio notturno a Capri dell’eliambulanza del 118 negli spazi del campo sportivo San Costanzo nella…

05 Dic 2017 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Ravello, Massimo Ranieri special guest del 2018 in musica [PROGRAMMA]

Brindisi di Capodanno in musica nel segno dell'identità italiana   Brindisi di Capodanno in musica nel segno dell'identità italiana. Il 2018 a…

13 Dic 2017 Positano / Costiera Amalfitana Giuseppe Spasiano

Cetara: frontale tra due auto sull'Amalfitana, traffico in tilt [FOTO]

Un incidente tra due auto è avvenuto intorno alle 14 e 30 sulla Statale 163 Amalfitana, nel comune di Cetara. Con…

08 Dic 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook