Sorrento, appuntamento con la ‘Festa del bersagliere’

Si rinnova nel giorno della Befana la tradizionale manifestazione con i ‘fanti piumati’

 

I Bersaglieri

Sorrento – Come consuetudine si rinnova nel giorno della befana l’appuntamento con la ‘Festa del bersagliere’ nella cittadina costiera.

La tradizionale manifestazione con i ‘fanti piumati’ che è stata organizzata dalla locale sezione ‘Quintino Gugliucci’ dell’Associazione nazionale dei bersaglieri e che ricade nell’ambito del cartellone natalizio di ‘M’illuminod’Inverno’.

La cittadina della costiera sorrentina , come è accaduto negli anni scorsi, una giornata con i ‘fanti piumati’ che la allieteranno non solo con i loro strumenti ma anche con il tipico passo di corsa, saranno delle ore da non perdere.

Le tante persone che affolleranno le strade cittadine per questo evento si ritroveranno, insieme alle autorità civili e militari, alle ore 10.00, in piazza Angelina Lauro per il via alla sfilata della fanfara della Brigata Garibaldi di Caserta, diretta dal maestro Marco Di Lucia.

Poi la giornata della fanfara della Brigata Garibaldi, con il capo di Stato maggiore, colonnello Nicola Serio, si concluderà con un concerto in piazza Tasso a mezzogiorno.

Il corteo sfilerà lungo il corso Italia in direzione piazza Tasso per poi dirigersi verso quelle di Sant’Antonino e della Vittoria per la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti, dopo al Circolo dei Forestieri, il via alla consegna della ‘Befana del bersagliere’, con l’offerta del ‘Vin d’honneur’.

Il presidente della sezione, Nicola Buonocunto, darà il benvenuto con il suo discorso dando il via alla cerimonia, che sarà presenziata dal sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, con gli ufficiali ed i  bersaglieri del passato e di oggi. Quelli del passato che ogni anno, appunto nella giornata della Befana, il 6 gennaio, rispolverano il cappello piumato (o il fez) e la cravatta cremisi per ricordare con un soffio di nostalgia il periodo spensierato della ‘naia’.

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano, riscoprire il gusto di una volta al Book Cafe

Creato alla libreria Mondadori puntando sulla qualità dei prodotti con il supporto della lettura   Piano di Sorrento - Il Book Cafe…

10 Gen 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Torna ‘Meta Portoni Aperti’ tra le antiche dimore dei naviganti

Con visite guidate, concerti, mostre, conferenze, proiezioni multimediali, artigianato e zeppolata   Meta - "Meta Portoni Aperti" torna in penisola sorrentina dal 27…

25 Dic 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Federalberghi, meeting con gli studenti sul lavoro nel turismo

Al “De Gennaro” confronto sulle figure professionali del comparto turistico    Vico Equense - I vertici di Federalberghi Penisola Sorrentina hanno incontrato…

17 Gen 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Ancora caos nella sanità: sospesa la gara per l’affidamento del…

Era molto attesa dai cittadini di Capri e di Anacapri Non trova pace l’elisoccorso regionale: la gara per l’affidamento del servizio,…

10 Gen 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, la Funicolare va in letargo

Chiusa per i lavori di manutenzione di Mariano Della Corte   CAPRI - Da oggi stop invernale della funicolare di Capri che si…

05 Gen 2019 Campania Capri Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Grande successo per 'O Potlacce vietrese

E le performance Uccello di fuoco, Cottura primitiva, Cravonfire e Ignis sacer   Vietri sul Mare - Successo per 'O Potlacce vietrese, che si…

19 Gen 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Multato per divieto sosta a Tramonti. Avvocato fa ricorso

E mostra ticket acquistato dopo. Rinviato a giudizio   Le contravvenzioni, si sa, vanno pagate. Ma c'è sempre qualcuno che preferirebbe evitare…

10 Gen 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook