Con Sofia Loren e le tele da indossare di De Benedictis a Villa Fiorentino l’arte glamour

Doppia inaugurazione a Villa Fiorentino, Corso Italia, 53, Sorrento, nel pomeriggio di giovedi 11 maggio, a cura della Fondazione Sorrento: la mostra fotografica dedicata dal fotografo Raffaele Celentano a Sofia Loren, icona ineguagliabile della napoletanità nel mondo, dal 2009 cittadina onoraria di Sorrento, dove girò la mitica pellicola “Pane, amore e…” nel 1955 diretta da Dino Risi accanto a Vittorio De Sica, e la mostra, curata da Giulia Di Lorenzo, del pittore Amedeo De Benedictis, col suo unico modo di usare il colore, come dice Teresa Lea Mancuso: “egli usa la forza emotiva del colore facendo vibrare le corde interiori dell’osservatore…le pennellate rapide sembrano quasi voler lacerare la tela,  piuttosto che rivestirla…fino a divenire delle composizioni quasi musicali…una pittura che diventa un simbolo spirituale ed espressione dell’interiorità”. Quadri dai colori talmente belli da trasformarsi in sete da indossare, fiori da inebriarsi al loro profumo, note gioiose da danzare con la mente sciolta nella fantasia più sbrigliata…Come dice la figlia delle sue tele: “sono loro che osservano te…”. La personale artistica di Amedeo De Benedictis è visitabile dal pomeriggio dell’11 maggio fino alla sera del 14 maggio ed è ad ingresso gratuito. La mostra della Loren durerà invece fino al 30 ottobre e prevede un biglietto di ingresso di 5 euro.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Un pino che scoppiava di salute,tagliato

Di Claudio d'Esposito WWF Il pino di via Caposcannato faceva parte del paesaggio e della geografia dei luoghi da decenni. Dall'analisi…

28 Mag 2017 Campania Piano di Sorrento Antonio Volpe

Meta

Tito ritorna alla grande sui social

Rassegna Stampa Corso Italia News META. Gli interventi messi in campo dal primo cittadino del Comune di Meta, Giuseppe Tito, negli…

27 Mag 2017 Meta Antonio Volpe

Vico Equense

Spiagge a Vico. Svendita ai privati. Denuncia di Franco Cuomo…

Di Franco Cuomo (articolo pubblicato su Facebook ) A proposito di un articolo apparso su Positano news sull'intervento della Procura…

28 Mag 2017 Campania Vico Equense qadisha

Capri

Tennis: "Capri Watch" al prestigioso Roland Garros 2017 con ben…

Marin Cilic, Fabio Fognini e Simone Bolelli, tutti vincitori dei Tornei del Grande Slam E’ iniziato oggi, domenica 28 maggio, a…

28 Mag 2017 Capri Uncategorized Giuseppe Spasiano

Ospedale di Capri, avviata la procedura per i lavori

Completamento della vecchia ala e per il nuovo centro dialisi   L'Amministrazione Comunale di Capri, attraverso una nota ufficiale, ha comunicato che…

26 Mag 2017 Capri Giuseppe Spasiano

Positano

Le ali della morte sul sentiero degli Dei

Di Nino Aversa guida escursionista . Purtroppo, oggi, sul Sentiero degli Dei si è presentata la Morte. Un anziano straniero, sul Sentiero…

28 Mag 2017 Campania Positano / Costiera Amalfitana Antonio Volpe

Scoppia condotta del gas sull'Amalfitana [FOTO]

Paura e caos a Marmorata. Strada chiusa, traffico in tilt   Disastro sfiorato questa mattina sulla Statale Amalfitana, in località Marmorata, nel…

26 Mag 2017 Positano / Costiera Amalfitana Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook