Con Sofia Loren e le tele da indossare di De Benedictis a Villa Fiorentino l’arte glamour

Doppia inaugurazione a Villa Fiorentino, Corso Italia, 53, Sorrento, nel pomeriggio di giovedi 11 maggio, a cura della Fondazione Sorrento: la mostra fotografica dedicata dal fotografo Raffaele Celentano a Sofia Loren, icona ineguagliabile della napoletanità nel mondo, dal 2009 cittadina onoraria di Sorrento, dove girò la mitica pellicola “Pane, amore e…” nel 1955 diretta da Dino Risi accanto a Vittorio De Sica, e la mostra, curata da Giulia Di Lorenzo, del pittore Amedeo De Benedictis, col suo unico modo di usare il colore, come dice Teresa Lea Mancuso: “egli usa la forza emotiva del colore facendo vibrare le corde interiori dell’osservatore…le pennellate rapide sembrano quasi voler lacerare la tela,  piuttosto che rivestirla…fino a divenire delle composizioni quasi musicali…una pittura che diventa un simbolo spirituale ed espressione dell’interiorità”. Quadri dai colori talmente belli da trasformarsi in sete da indossare, fiori da inebriarsi al loro profumo, note gioiose da danzare con la mente sciolta nella fantasia più sbrigliata…Come dice la figlia delle sue tele: “sono loro che osservano te…”. La personale artistica di Amedeo De Benedictis è visitabile dal pomeriggio dell’11 maggio fino alla sera del 14 maggio ed è ad ingresso gratuito. La mostra della Loren durerà invece fino al 30 ottobre e prevede un biglietto di ingresso di 5 euro.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Lutto collega Peppe Spasiano

LA REDAZIONE TUTTA È VICINA AL DOLORE DELL'AMICO E COLLEGA PEPPE SPASIANO PER LA SCOMPARSA PREMATURA DELL'AMATA SORELLA. SENTITE…

22 Lug 2017 Campania Piano di Sorrento Antonio Volpe

Meta

Meta ed Alimuri pulizia dei fondali con i volontari

Rassegna stampa Corso Italia news Il mare, bene prezioso spesso dato per scontato e sempre troppo poco curato sarà il grande…

21 Lug 2017 Campania Italia del Sud Meta Redazione

Vico Equense

Ecco come assistere allo show in prima fila al Social…

La Mostra Internazionale del Cinema Sociale si terrà a Vico Equense dal 23 al 30 luglio   Vico Equense - Quest’anno il…

21 Lug 2017 Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Caso Capilupi, sospesi dal servizio i medici

Erano stati arrestati nel corso dell'operazione di martedì scorso   Capri - Per i medici dell'ospedale Capilupi di Capri arrestati martedì scorso,…

21 Lug 2017 Capri Uncategorized Giuseppe Spasiano

Naufragio tragico al largo di Capri, il racconto dei sopravvissuti.Disperso…

Fonte La Repubblica 15/07/2017 – Due sopravvissuti per miracolo, mentre il terzo uomo non ce l’ha fatta. Il mare fino ad…

15 Lug 2017 Campania Capri Redazione

Positano

Teatri di Carta in scena con il dramma di Medea

A Villa Guariglia prima serata dedicata al teatro del cartellone "Vietri in Scena"    Vietri sul Mare - Martedì 18 luglio alle…

17 Lug 2017 Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

La costiera amalfitana in fiamme

IN DIRETTA dal nostro inviato dalla costiera amalfitana C'è vento molto forte, odore acre nell'aria anche a notevole distanza dalla costa. La…

16 Lug 2017 Positano / Costiera Amalfitana Redazione

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook