SCUOLA. GALLO (M5S): STUDENTESSA DI PORTICI ESPULSA DOPO POST CRITICO SU FB. SCUOLA INSEGNA A NON DISSENTIRE?

SCUOLA. GALLO (M5S): STUDENTESSA DI PORTICI ESPULSA DOPO POST CRITICO SU FB. SCUOLA INSEGNA A NON DISSENTIRE?

Gentili colleghi,

vi inoltro il post del deputato M5S, Luigi Gallo, in merito alla studentessa di Portici espulsa per un post critico sui social -> https://www.facebook.com/luigi.galloM5S/photos/a.823006904400245.1073741829.770978226269780/1797652676935658/?type=3&theater
Una amica mi mostra l’articolo e non posso restare in silenzio. É questa l’esperienza educativa di una scuola? Insegnare a non dissentire? Sospendere una ragazza per 6 giorni per un post su Fb critico sulla scuola? Riportare subito i giovani di oggi nell’angolino a cuccia che la società ormai da qualche decennio gli ha assegnato?

Non voglio aprire una polemica politica fine a se stessa che conduca a botte e risposte sui giornali in una contrapposizione che mi ha sinceramente stancato ed ha stancato tutti i cittadini. Il tentativo che voglio fare è provare a ragionare come comunità educante che non può rinchiudersi nelle mura della scuola ma deve coinvolgere i cittadini fuori dalle aule.

Per fare questo ci vuole uno spazio di dialogo e di confronto. Per questo chiedo alla studentessa, agli insegnanti e alla dirigente scolastica di questo liceo un confronto pubblico dove si possono ascoltare le ragioni di tutti senza produrre le dinamiche di un processo, ma le dinamiche dell’ascolto che punta ad unire per andare avanti insieme in una direzione migliore di quella di oggi. Apriamoci alla città su questo episodio in un confronto collettivo con i cittadini. Io ci sono, metto a disposizione il mio tempo e le mie energie , come faccio da anni e come fanno tanti, per migliorare la scuola e valorizzare il pensiero critico e divergente a confronto che è il sale dello sviluppo dell’umanità. Dirigente, professori, studenti, cittadini sono disponibili?

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, centenario della Prima Guerra Mondiale

E disvalamento della lapide in memoria di monsignore Michele Massa    Piano di Sorrento - Domenica 4 Novembre ricorre il centenario della Prima guerra mondiale - 1918-2018…

03 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Geografia nascosta dell'Italia esterna - Meta portoni aperti

La quinta edizione di Geografia nascosta dell'Italia esterna - Meta portoni aperti si svolgerà sabato 10 e domenica 11 Novembre…

10 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Antonio Volpe

Vico Equense

Natale in “panarella”, esteso l’orario per la Funivia del Faito

Anno record, Eav festeggia estendendo le corse anche nel periodo natalizio di Fiorangela d’Amora Anno record per la funivia del Faito, Eav…

27 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Si vende a Capri la lussuosa villa che fu frequentata…

Ancora intatta la sua stanza     A un prezzo superiore ai 10 milioni di euro, è in vendita in una delle zone…

09 Nov 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Improvviso stop all’eliambulanza, serata di paura a Capri

Per una partoriente conclusasi per fortuna con un lieto fine Vi era urgente necessità dell’elicottero del 118 per trasferire nella tarda…

08 Nov 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Vietri sul Mare, sabato 10 novembre su Rai3 per la…

Tre eliminatorie e una grande gara finale dove una giuria di esperti eleggerà il Borgo più bello d'Italia 2018   Redazione -…

09 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Pescatori di frodo, la primula rossa in manette dopo 10…

Era riuscito a farla franca pescando tonni rossi sottomisura che poi rivendeva al mercato nero   di Petronilla Carillo   «Siete bravi, mi avete…

08 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook