SCUOLA. GALLO (M5S): STUDENTESSA DI PORTICI ESPULSA DOPO POST CRITICO SU FB. SCUOLA INSEGNA A NON DISSENTIRE?

SCUOLA. GALLO (M5S): STUDENTESSA DI PORTICI ESPULSA DOPO POST CRITICO SU FB. SCUOLA INSEGNA A NON DISSENTIRE?

Gentili colleghi,

vi inoltro il post del deputato M5S, Luigi Gallo, in merito alla studentessa di Portici espulsa per un post critico sui social -> https://www.facebook.com/luigi.galloM5S/photos/a.823006904400245.1073741829.770978226269780/1797652676935658/?type=3&theater
Una amica mi mostra l’articolo e non posso restare in silenzio. É questa l’esperienza educativa di una scuola? Insegnare a non dissentire? Sospendere una ragazza per 6 giorni per un post su Fb critico sulla scuola? Riportare subito i giovani di oggi nell’angolino a cuccia che la società ormai da qualche decennio gli ha assegnato?

Non voglio aprire una polemica politica fine a se stessa che conduca a botte e risposte sui giornali in una contrapposizione che mi ha sinceramente stancato ed ha stancato tutti i cittadini. Il tentativo che voglio fare è provare a ragionare come comunità educante che non può rinchiudersi nelle mura della scuola ma deve coinvolgere i cittadini fuori dalle aule.

Per fare questo ci vuole uno spazio di dialogo e di confronto. Per questo chiedo alla studentessa, agli insegnanti e alla dirigente scolastica di questo liceo un confronto pubblico dove si possono ascoltare le ragioni di tutti senza produrre le dinamiche di un processo, ma le dinamiche dell’ascolto che punta ad unire per andare avanti insieme in una direzione migliore di quella di oggi. Apriamoci alla città su questo episodio in un confronto collettivo con i cittadini. Io ci sono, metto a disposizione il mio tempo e le mie energie , come faccio da anni e come fanno tanti, per migliorare la scuola e valorizzare il pensiero critico e divergente a confronto che è il sale dello sviluppo dell’umanità. Dirigente, professori, studenti, cittadini sono disponibili?

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Per chi è ‘na bona furchetta, cannelloni al ragù

Il primo prototipo di cannellone forse lo si fa risalire all’Ottocento    Costiera sorrentina – Non è molto sicura l’origine di questo…

20 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Con banconota falsa azzardano a comprare gratta e vinci

Tre 16enni lo provano nella tabaccheria della stazione ricalcando il film di Totò ma poi sono denunciati    Meta - Tre 16enni…

22 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, momenti concitati su treno della Circum

Un cittadino dell’Est Europa rifiuta di acquistare un biglietto ed è stato portato in caserma   Vico Equense – Ci sono stati…

22 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Ennesimo incidente stradale sulla via che collega il Porto con…

Auto esce fuori strada e finisce in un fondo sottostante, per fortuna nulla di grave per la donna alla guida Poteva…

22 Feb 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Abusivismo, a Capri i vertici dei carabinieri

Per fare il punto sulle attività di indagine di Anna Maria Boniello   CAPRI - Carabinieri in prima linea nella lotta all'abusivismo edilizio…

16 Feb 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Nuova destinazione per il convento San Domenico di Maiori

Una scuola di alta formazione turistica Una scuola di alta formazione professionale di management turistico. È quanto immaginato dall'Amministrazione comunale di…

22 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Una nuova mappa turistica per Amalfi

Il Consorzio degli albergatori premia le strutture di qualità Sette percorsi di visita che, oltre agli itinerari classici, propongono esperienze insolite…

17 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook