Sant’Agnello, cerimonia della posa delle piastrelle

Si è tenuta ai Colli di Fontanelle in piazza “Carlo Sagristani”

 

Sant’Agnello – Come da bando del Concorso letterario di poesie “Sempre caro mi fu quest’ermo colle”, svoltosi nell’estate scorsa, in occasione della Mostra Mercato dei Colli di Fontanelle, nel pomeriggio di domenica, 25 febbraio 2018, alle ore 17:30, si è tenuta, in piazza “Carlo Sagristani”, la cerimonia della posa delle piastrelle, in ceramica sorrentina, sulle quali sono stati trascritti, a mano, su cotto, i testi delle poesie premiate. 2col.jpg

L’evento si è svolto in presenza del sindaco di Sant’Agnello, Piergiorgio Sagristani, dei vincitori del Concorso Marisa Morvillo, Miko, Francesca Maresca e Gabriele Guarracino, del Comitato   Organizzatore (Cooperativa Fontanelle) rappresentato da  Giuseppe Coppola e Mariana De Martino, e dei promotori dell’iniziativa Anna Guarracino e Anna Sallustro nonché di tanti collaboratori e cittadini che, pur di condividere questo gradito momento, hanno sfidato il freddo intenso di   Burian, il vento siberiano che ha raggiunto anche la nostra penisola, in questi ultimi giorni d’inverno.

Alla scopertura delle ceramiche, ogni autore ha declamato la propria poesia nel silenzio dei   presenti che, dopo l’ascolto, hanno applaudito con pieno compiacimento e tanto entusiasmo. È  stato bello sentir dire dalla viva voce dei premiati che hanno provato forti emozioni e tanta gioia, sentendosi così festeggiati e stimati!

Tutti hanno ricevuto un particolare encomio anche da parte del Sindaco che, con piacere, ha assistito all’evento, perché ne ha seguito lo sviluppo fin dall’estate, quando ci fu, in sua presenza, la proclamazione dei vincitori.

28167769_2042267919350993_1036359133229044085_n. [downloaded with 1stBrowser] (1).jpg

Non è mancato nel discorso commemorativo una chiosa sulla Cultura, intesa nell’accezione latina  del “coltivare” il proprio modo di essere, vale a dire considerata come capacità di rielaborare i   propri saperi e la propria esperienza in vista di una formazione personale sempre più forte, originale e creativa.

La vera Cultura -si è detto, ripetendo un noto aforisma- è l’unica droga che crea indipendenza: serve a non servire. Di qui l’invito a proseguire sulla  strada dello studio, della ricerca, dell’impegno e della riflessione per essere sempre più soggetti liberi e pensanti e,   nel contempo, cittadini partecipi e attivi.

Di sicuro, da domenica, la piazza dei Colli è più bella: decanta in versi la bellezza del paese, a nome di chi ha dimostrato di saperlo apprezzare.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, pubblicato il bando di gara per le…

Dopo 10 anni si sblocca così una situazione tra problemi da varia natura   Municipio di Piano di…

17 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Parcheggi .Comune ricorre consiglio di Stato

Rassegna stampa META – PARCHEGGI CORSO ITALIA/ IL COMUNE NON CI STA E RICORRE AL CONSIGLIO DI STATO CONTRO LA…

16 Ott 2018 Meta Redazione

Vico Equense

Vico Equense festeggerà l’ingegnere “Mister Italia 2018”

L'amministrazione comunale consegnerà uno speciale riconoscimento, il Sindaco Buonocore: “Motivo d’orgoglio per la nostra Città”    Vico Equense – La cittadina costiera…

16 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri ospita il 33° convegno dei giovani di Confindustria

Il Governo si tiene lontano: prevista la presenza di un solo ministro. IL PROGRAMMA   Nella manovra approvata dal Consiglio dei ministri…

17 Ott 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, omaggio a Peppino Di Capri per i suoi sessant'anni…

L’amministrazione comunale lo ha voluto omaggiare con un tamburello, simbolo della tradizione folkloristica caprese di Mariano Della Corte   Grazie Peppino. Ieri mattina…

08 Ott 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Cadavere sui sentieri di Scala, trovato morto escursionista francese [FOTO]

Un 60enne escursionista di nazionalità francese di cui si erano perse le tracce   La zona Il cadavere di…

14 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Costa d'Amalfi, ragazzina sottrasse 30mila euro da cassa del ristorante…

Arrestati due giovanissimi per estorsione in flagranza di reato   Denaro Un quadro a tinte fosche quello scoperto dai…

11 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook