Salerno, al Teatro Nuovo “Un Anno Dopo”

Domenica 24 marzo alle ore 19 nell’ambito della rassegna Atelier


Salerno – Domenica 24 marzo alle ore 19, al Teatro Nuovo (via Laspro), la nona edizione della rassegna “Atelier – Spazioperformativo” a cura di Loredana Mutalipassi e Antonio Grimaldi, propone “Un anno dopo”, un atto unico scritto da Tony Laudadio, con Arturo Scognamiglio e Ettore Nigro; regia Andrea Renzi. Lo spettacolo, nato da una co-produzione Unaltroteatro e TeatriUniti, è il racconto di trent’anni di vita, anzi di due vite, in poco più di un’ora. Giacomo e Goffredo, addetti a digitalizzare registri numerici, condividono lo stesso ufficio per trent’anni della loro esistenza. La loro relazione si sviluppa nell’arco di trenta brevi scene, ognuna delle quali conduce ad un anno dopo; gli spettatori entrano così nelle pieghe del rapporto lavorativo dei due colleghi, fatto di sorprese, reticenze, segreti e improvvise rivelazioni. Si assiste alla storia umana e lavorativa di Giacomo e Goffredo che, raccontata in trenta brevi scene di vita quotidiana, copre trent’anni della loro esistenza. La loro attività è anonima, isolata, totalmente priva di soddisfazioni e riconoscimenti e apparentemente irrilevante. La provincia in cui si muovono è una periferia economica più che geografica. Eppure in questo specchio del disagio contemporaneo, le vite di Giacomo e Goffredo pulsano, i loro cuori battono, i loro occhi ci guardano e ci emozionano. “La sfida teatrale insita in questa contrazione temporale vive di un respiro drammaturgico fatto di esattezza, icasticità e grande originalità” spiega Andrea Renzi. “Da un lato la scrittura si concentra in dialoghi che focalizzano i passaggi decisivi di due esistenze di provincia; dall’altro si apre – nella transizione da una scena all’altra, da un anno all’altro – ad una visione dall’alto del tempo che trascorre e ci sfugge, che ci contiene e ci determina”.  Scene Armando Alovisi, direzione tecnica Lello Becchimanzi, datore luci Luca Sabatino, foto Claudia Scuro, comunicazione Maria Anna Foglia, ufficio stampa Unaltroteatro. Dopo lo spettacolo, come di consueto, il Foyer ospiterà un talk con i protagonisti dello spettacolo, condotto da Claudia Bonasi.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Veronica Maya si (ri)sposa a Piano di Sorrento

La showgirl celebrerà il matrimonio a Marina di Cassano, nella piccola chiesa di Santa Maria delle Grazie   …

21 Apr 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Meta

QUINTERO SCARCERATO,SI ERA BARRICATO IN CASA ALL'ARRIVO DEI POLIZIOTTI

In diretta dal tribunale di Torre Annunziata l'avv.Luigi Alfano,noto penalista del foro sorrentino, preannuncia la sua ultima vittoria a difesa…

24 Apr 2019 Meta Redazione

Vico Equense

Veronica Maya si (ri)sposa a Piano di Sorrento

La showgirl celebrerà il matrimonio a Marina di Cassano, nella piccola chiesa di Santa Maria delle Grazie   …

21 Apr 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

A Capri 10 anni di Delfini Guardiani

Celebrato il decennale del progetto di educazione ambientale rivolto alle classi delle scuole primarie e secondarie delle Isole Minori Italiane…

22 Apr 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Pasquetta “rovinata” dal maltempo a Capri

Forte scirocco e mare agitato, cancellate molte corse dei collegamenti marittimi Il maltempo, annunciato dalle previsioni meteo e dall’avviso di allerta…

22 Apr 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Giuseppe Spasiano

Positano

Stop ai bus in Costiera Amalfitana, raccolte 9200 firme

Petizione trasmessa al Prefetto, ora basta temporeggiare   E' ora nelle mani del Prefetto di Salerno, Francesco Russo, la petizione che chiede di regolamentare…

22 Apr 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Ravello, turista americana smarrisce borsello durante lo shopping

Residenti glielo riconsegnano A Ravello si conferma lo spiccato senso civico dei suoi abitanti. Questo pomeriggio un residente, Gaetano Di Palma,…

19 Apr 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook