Rinviata di un giorno la festa di Sant’Antonino

L’arcivescovo ha stabilito che nel giorno delle ceneri non ci sia concomitanza


Sorrento – Ha del clamoroso ma sembra che sia così che sarà rinviata di un giorno la festa di Sant’Antonino, perché ha stabilito così l’arcivescovo poiché nel giorno delle ceneri non ci sia concomitanza.

Perché il mercoledì delle ceneri è una giornata di silenzio e riflessione la quale, secondo l’arcivescovo Francesco Alfano, non può “ospitare” – come prevedono finanche le norme ecclesiastiche – anche le celebrazioni per il santo patrono di Sorrento. In questo giorno che precede la prima domenica di quaresima, esso coincide appunto con la quaresima che è un periodo liturgico ‘forte’ a carattere battesimale e penitenziale in preparazione della Pasqua  cristiana. In questo giorno tutti i cattolici dei vari riti latini sono tenuti a far penitenza e ad osservare il digiuno e l’astinenza dalle carni. Questo anche perché il prossimo anno la Pasqua cade molto ‘presto’, ossia il 1 aprile, per cui tutte le ricorrenze che sono in prospettiva di essa arrivano anche loro prima. Ed è evidente che con questo giorno in cui si ci ricorda a tutti che “Memento, homo, quia pulvis es, et in pulverem reverteris’ che tradotta letteralmente significa: “Ricordati, uomo, che polvere sei e in polvere ritornerai”, ed in cui si deve fare penitenza, si vuol far che non ci sia nessun’altra festa in concomitanza, anche forse per non sovrapporre in contemporanea tanti eventi che ci sono.

Si evince che con ogni probabilità essa sia rinviata al giorno successivo ed intanto ne è stato anche avvisato il primo cittadino Giuseppe Cuomo.

GISPA

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano festeggia la prima Bandiera Blu

Il 21 giugno l’amministrazione comunale vuole condividere con i cittadini l’evento   Piano di Sorrento – La cittadina costiera il 21 giugno…

15 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Il Comune invita a Meta la turista inglese stuprata

Il sindaco Giuseppe Tito dice a chiare lettere di testimoniare solidarietà alla vittima difendendo l’onore del paese    Meta - Il Comune…

22 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Marina d’Equa, Sant’Antonio da Padova via mare

Festeggiamenti in onore della statua custodita nella cappella del borgo marinaro   Vico Equense – In occasione della festa Sant’Antonio da Padova…

11 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Pakistano di 56 anni portava la cocaina a Capri

Arrestato dalla Polizia poco dopo essere sbarcato sul porto di Marina Grande Nell'ambito dei controlli per la prevenzione e la repressione…

16 Giu 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Antonello Venditti è il vincitore dell'edizione 2018 del Premio Faraglioni

La consegna avverrà nel corso di una cerimonia ufficiale al Quisisana   Antonello Venditti è il vincitore del Premio Faraglioni, giunto quest'anno…

14 Giu 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Costa d’Amalfi, trasporti: nasce il biglietto unico “Terra & Mare”

Sinergia fra Travelmar e Sita per favorire l'integrazione della viabilità in costiera Da oggi si potrà visitare la Costiera amalfitana con…

14 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

L'aorta rischia di scoppiare

57enne di Ravello salvato a Castiglione    Intervento da codice rosso questo pomeriggio al Pronto Soccorso del presidio ospedaliero della Costa d'Amalfi.…

12 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook