Rinviata di un giorno la festa di Sant’Antonino

L’arcivescovo ha stabilito che nel giorno delle ceneri non ci sia concomitanza


Sorrento – Ha del clamoroso ma sembra che sia così che sarà rinviata di un giorno la festa di Sant’Antonino, perché ha stabilito così l’arcivescovo poiché nel giorno delle ceneri non ci sia concomitanza.

Perché il mercoledì delle ceneri è una giornata di silenzio e riflessione la quale, secondo l’arcivescovo Francesco Alfano, non può “ospitare” – come prevedono finanche le norme ecclesiastiche – anche le celebrazioni per il santo patrono di Sorrento. In questo giorno che precede la prima domenica di quaresima, esso coincide appunto con la quaresima che è un periodo liturgico ‘forte’ a carattere battesimale e penitenziale in preparazione della Pasqua  cristiana. In questo giorno tutti i cattolici dei vari riti latini sono tenuti a far penitenza e ad osservare il digiuno e l’astinenza dalle carni. Questo anche perché il prossimo anno la Pasqua cade molto ‘presto’, ossia il 1 aprile, per cui tutte le ricorrenze che sono in prospettiva di essa arrivano anche loro prima. Ed è evidente che con questo giorno in cui si ci ricorda a tutti che “Memento, homo, quia pulvis es, et in pulverem reverteris’ che tradotta letteralmente significa: “Ricordati, uomo, che polvere sei e in polvere ritornerai”, ed in cui si deve fare penitenza, si vuol far che non ci sia nessun’altra festa in concomitanza, anche forse per non sovrapporre in contemporanea tanti eventi che ci sono.

Si evince che con ogni probabilità essa sia rinviata al giorno successivo ed intanto ne è stato anche avvisato il primo cittadino Giuseppe Cuomo.

GISPA

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Per chi è ‘na bona furchetta, cannelloni al ragù

Il primo prototipo di cannellone forse lo si fa risalire all’Ottocento    Costiera sorrentina – Non è molto sicura l’origine di questo…

20 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Con banconota falsa azzardano a comprare gratta e vinci

Tre 16enni lo provano nella tabaccheria della stazione ricalcando il film di Totò ma poi sono denunciati    Meta - Tre 16enni…

22 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, momenti concitati su treno della Circum

Un cittadino dell’Est Europa rifiuta di acquistare un biglietto ed è stato portato in caserma   Vico Equense – Ci sono stati…

22 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Ennesimo incidente stradale sulla via che collega il Porto con…

Auto esce fuori strada e finisce in un fondo sottostante, per fortuna nulla di grave per la donna alla guida Poteva…

22 Feb 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Abusivismo, a Capri i vertici dei carabinieri

Per fare il punto sulle attività di indagine di Anna Maria Boniello   CAPRI - Carabinieri in prima linea nella lotta all'abusivismo edilizio…

16 Feb 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Nuova destinazione per il convento San Domenico di Maiori

Una scuola di alta formazione turistica Una scuola di alta formazione professionale di management turistico. È quanto immaginato dall'Amministrazione comunale di…

22 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Una nuova mappa turistica per Amalfi

Il Consorzio degli albergatori premia le strutture di qualità Sette percorsi di visita che, oltre agli itinerari classici, propongono esperienze insolite…

17 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook