Rinviata di un giorno la festa di Sant’Antonino

L’arcivescovo ha stabilito che nel giorno delle ceneri non ci sia concomitanza


Sorrento – Ha del clamoroso ma sembra che sia così che sarà rinviata di un giorno la festa di Sant’Antonino, perché ha stabilito così l’arcivescovo poiché nel giorno delle ceneri non ci sia concomitanza.

Perché il mercoledì delle ceneri è una giornata di silenzio e riflessione la quale, secondo l’arcivescovo Francesco Alfano, non può “ospitare” – come prevedono finanche le norme ecclesiastiche – anche le celebrazioni per il santo patrono di Sorrento. In questo giorno che precede la prima domenica di quaresima, esso coincide appunto con la quaresima che è un periodo liturgico ‘forte’ a carattere battesimale e penitenziale in preparazione della Pasqua  cristiana. In questo giorno tutti i cattolici dei vari riti latini sono tenuti a far penitenza e ad osservare il digiuno e l’astinenza dalle carni. Questo anche perché il prossimo anno la Pasqua cade molto ‘presto’, ossia il 1 aprile, per cui tutte le ricorrenze che sono in prospettiva di essa arrivano anche loro prima. Ed è evidente che con questo giorno in cui si ci ricorda a tutti che “Memento, homo, quia pulvis es, et in pulverem reverteris’ che tradotta letteralmente significa: “Ricordati, uomo, che polvere sei e in polvere ritornerai”, ed in cui si deve fare penitenza, si vuol far che non ci sia nessun’altra festa in concomitanza, anche forse per non sovrapporre in contemporanea tanti eventi che ci sono.

Si evince che con ogni probabilità essa sia rinviata al giorno successivo ed intanto ne è stato anche avvisato il primo cittadino Giuseppe Cuomo.

GISPA

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, quattro giorni di Black Friday

Tante promozioni: “Non solo abbigliamento, la convenienza è per tutti i settori”, dice il presidente dell’Ascom   Gianluca…

22 Nov 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Geografia nascosta a Meta alla scoperta dei centri storici

GEOGRAFIA NASCOSTA DELL'ITALIA ESTERNA 2017 IV EDIZIONE Meta (NA) - 11 e 12 Novembre 2017 Giornate di paesologia, mareologia, arte, cultura, artigianato e…

06 Nov 2017 Meta Antonio Volpe

Vico Equense

Isolata ancora la frazione Monte Faito

La strada è stata liberata ma è interdetta al traffico per il costone che non è sicuro   Vico Equense – Resta…

14 Nov 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Truffe on line sempre più ingegnose, numerosi capresi tra le…

Ecco i 7 consigli per difendersi   Le truffe sono spesso dietro l’angolo. Anche online, o meglio, soprattutto online, dove con la…

22 Nov 2017 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Festività di Capodanno a Capri: affidata alla Ellegi l'organizzazione delle…

La sera del 30 Ron in concerto. San Silvestro con la Gucci band, i dj e Mary Boccia   Capri -…

20 Nov 2017 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Positano

Maiori: trovato con una pistola scacciacani in auto

Denunciato 27enne napoletano   La scorsa notte, i Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia di Amalfi, agli ordini del maresciallo Matteo Cecini e coordinati dal…

20 Nov 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Put costiera sorrentina-amalfitana: rinviato l’ok

Ritirata la proposta di legge perché necessita di alcune modifiche tecniche  Costa delle sirene - La Commissione Urbanistica ha rinviato l’ok al…

17 Nov 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook