Rinviata di un giorno la festa di Sant’Antonino

L’arcivescovo ha stabilito che nel giorno delle ceneri non ci sia concomitanza


Sorrento – Ha del clamoroso ma sembra che sia così che sarà rinviata di un giorno la festa di Sant’Antonino, perché ha stabilito così l’arcivescovo poiché nel giorno delle ceneri non ci sia concomitanza.

Perché il mercoledì delle ceneri è una giornata di silenzio e riflessione la quale, secondo l’arcivescovo Francesco Alfano, non può “ospitare” – come prevedono finanche le norme ecclesiastiche – anche le celebrazioni per il santo patrono di Sorrento. In questo giorno che precede la prima domenica di quaresima, esso coincide appunto con la quaresima che è un periodo liturgico ‘forte’ a carattere battesimale e penitenziale in preparazione della Pasqua  cristiana. In questo giorno tutti i cattolici dei vari riti latini sono tenuti a far penitenza e ad osservare il digiuno e l’astinenza dalle carni. Questo anche perché il prossimo anno la Pasqua cade molto ‘presto’, ossia il 1 aprile, per cui tutte le ricorrenze che sono in prospettiva di essa arrivano anche loro prima. Ed è evidente che con questo giorno in cui si ci ricorda a tutti che “Memento, homo, quia pulvis es, et in pulverem reverteris’ che tradotta letteralmente significa: “Ricordati, uomo, che polvere sei e in polvere ritornerai”, ed in cui si deve fare penitenza, si vuol far che non ci sia nessun’altra festa in concomitanza, anche forse per non sovrapporre in contemporanea tanti eventi che ci sono.

Si evince che con ogni probabilità essa sia rinviata al giorno successivo ed intanto ne è stato anche avvisato il primo cittadino Giuseppe Cuomo.

GISPA

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Lo street artist Jorit firma la copertina del Premio Penisola…

“Copertina d’Autore” è un nuovo progetto dedicato all’arte visiva e coordinato da  Giuseppe Leone Piano di Sorrento - "Copertina d'Autore" intende guardare…

21 Set 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

A Meta un romanzo a quattro mani: “Vorrei che fosse…

Al Lido Marinella Miriam Candurro, nota e talentuosa attrice e Massimo Cacciapuoti scrittore  Redazione - Si terrà lunedì 3 settembre 2018…

31 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, rimossi 3 quintali di rifiuti dal mare

Il Sindaco Buonocore: “Tra i nostri compiti c’è quello di salvaguardare l’ambiente marino”        …

23 Set 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

"Drogata e violentata a Capri": la manager francese conferma le…

E ricostruisce la vicenda davanti ai magistrati napoletani che conducono l'inchiesta Davanti ai magistrati napoletani che conducono l'inchiesta, una manager francese…

22 Set 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri vieta le slot machine: via gli apparecchi dagli esercizi…

Il regolamento approvato dal Consiglio Comunale su proposta dell'Amministrazione, l'opposizione contesta l'iter Via le slot machine e i videopoker dal territorio…

12 Set 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Vietri sul Mare, XIII edizione de "La Festa dei Boccali"

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di ceramica e di collezionismo   Locandina della manifestazione Vietri sul Mare -…

21 Set 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Agerola diventa Polo Universitario

Nasce il campus a picco sul turismo e immerso nella gastronomia   Redazione - Nasce il campus a picco sul turismo e…

19 Set 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook