Riecco l’appuntamento con il Mercato della Terra

Stavolta è di scena la cicerchia dei Campi Flegrei

 

 Risultati immagini per mercato della terra piano di sorrentoPiano di Sorrento – Siamo ai primi di febbraio e riecco l’appuntamento con il Mercato della Terra e stavolta è di scena la cicerchia dei Campi Flegrei.

Questo è il terzo appuntamento con i laboratori “Verso Leguminosa”, che si svolgerà domenica 11 febbraio alle ore 11.00 nel Mercato ortofrutticolo, nell’area educazione il laboratorio e si parlerà appunto di questo legume che nasce tra i filari di falanghina e piedirosso, vitigni autoctoni, a piede franco, sui crinali vulcanici dei Campi Flegrei.

Il seme della cicerchia viene piantato tra gennaio e febbraio, dalle sapienti mani del contadino che ne è custode da generazioni, la si fa risalire dall’epoca romana con il nome di cicercula, è stata uno dei prodotti più consumati dalle famiglie contadine, soprattutto nell’area flegrea, fino agli anni sessanta.

Per un periodo la sua coltivazione fu messa al bando ma poi grazie ad alcune aziende fu ripristinata viene nuovamente seminata lungo i terrazzamenti dei vigneti.

Ha una forma tondeggiante, con i bordi irregolari, schiacciati, spigolosi e dalle diverse sfumature di colore, dal grigio al marrone chiaro, la sua la polpa è granulosa ed al gusto lascia in bocca un’immagine sensoriale della terra vulcanica da cui proviene. Ha caratteristiche nutrizionali interessanti, sia per l’elevato contenuto di proteine e amido, che per la scarsità di grassi. Buona la presenza di vitamine B1, B2 e PP, calcio, fosforo e fibre.

La continuano a produrre a Bacoli, uno dei comuni flegrei. A farlo, è l’azienda agricola, La Sibilla, che l’ha preservata da una certa estinzione ed essa sarà presente al Mercato ed al Laboratorio. Parlerà di questo legume la nutrizionista Carmen Starace, l’agronomo Rosa Russo, il rappresentante della Comunità del Cibo in area flegrea, Rosario Mattera, e lo storico Assunta Vanacore.

Il laboratorio si concluderà con una degustazione, sia del prodotto al naturale, per scoprirne le principali caratteristiche, che all’interno di una ricetta.

 

GISPA

 

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Importante sentenza per il Comune Piano di Sorrento sulle multe…

Emessa dal Tribunale di Torre Annunziata è quella di ridurre il numero delle querelle giudiziarie che costringono i comuni della…

13 Set 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

A Meta un romanzo a quattro mani: “Vorrei che fosse…

Al Lido Marinella Miriam Candurro, nota e talentuosa attrice e Massimo Cacciapuoti scrittore  Redazione - Si terrà lunedì 3 settembre 2018…

31 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

“Show Cooking - Chef e Pasticcieri in Piazza” ricette preparate…

Nella frazione vicana di Arola di scena i maghi dei fornelli e maestri nell’arte dolciaria   Arola frazione…

28 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri vieta le slot machine: via gli apparecchi dagli esercizi…

Il regolamento approvato dal Consiglio Comunale su proposta dell'Amministrazione, l'opposizione contesta l'iter Via le slot machine e i videopoker dal territorio…

12 Set 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

L'omaggio del Premio Faraglioni all'indimenticabile Fabrizio Frizzi

"Sei e resterai per sempre il nostro quarto faraglione". Il commovente video-ricordo   L'organizzazione del Premio Faraglioni ha diffuso attraverso i social…

11 Set 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Nella Valle delle ferriere col club alpino

CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI CASTELLAMMARE DI STABIA *fondata nel 1935 - ricostituita nel 2009* DOMENICA 23 SETTEMBRE 2018 La Valle delle Ferriere da…

18 Set 2018 Campania Positano / Costiera Amalfitana Antonio Volpe

Una Ztl territoriale: la proposta del sindaco Daniele Milano

Per la riduzione del traffico in Costiera Amalfitana  In una nota inviata a Prefettura di Salerno, Regione Campania, Provincia di Salerno,…

12 Set 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook