Riecco l’appuntamento con il Mercato della Terra

Stavolta è di scena la cicerchia dei Campi Flegrei

 

 Risultati immagini per mercato della terra piano di sorrentoPiano di Sorrento – Siamo ai primi di febbraio e riecco l’appuntamento con il Mercato della Terra e stavolta è di scena la cicerchia dei Campi Flegrei.

Questo è il terzo appuntamento con i laboratori “Verso Leguminosa”, che si svolgerà domenica 11 febbraio alle ore 11.00 nel Mercato ortofrutticolo, nell’area educazione il laboratorio e si parlerà appunto di questo legume che nasce tra i filari di falanghina e piedirosso, vitigni autoctoni, a piede franco, sui crinali vulcanici dei Campi Flegrei.

Il seme della cicerchia viene piantato tra gennaio e febbraio, dalle sapienti mani del contadino che ne è custode da generazioni, la si fa risalire dall’epoca romana con il nome di cicercula, è stata uno dei prodotti più consumati dalle famiglie contadine, soprattutto nell’area flegrea, fino agli anni sessanta.

Per un periodo la sua coltivazione fu messa al bando ma poi grazie ad alcune aziende fu ripristinata viene nuovamente seminata lungo i terrazzamenti dei vigneti.

Ha una forma tondeggiante, con i bordi irregolari, schiacciati, spigolosi e dalle diverse sfumature di colore, dal grigio al marrone chiaro, la sua la polpa è granulosa ed al gusto lascia in bocca un’immagine sensoriale della terra vulcanica da cui proviene. Ha caratteristiche nutrizionali interessanti, sia per l’elevato contenuto di proteine e amido, che per la scarsità di grassi. Buona la presenza di vitamine B1, B2 e PP, calcio, fosforo e fibre.

La continuano a produrre a Bacoli, uno dei comuni flegrei. A farlo, è l’azienda agricola, La Sibilla, che l’ha preservata da una certa estinzione ed essa sarà presente al Mercato ed al Laboratorio. Parlerà di questo legume la nutrizionista Carmen Starace, l’agronomo Rosa Russo, il rappresentante della Comunità del Cibo in area flegrea, Rosario Mattera, e lo storico Assunta Vanacore.

Il laboratorio si concluderà con una degustazione, sia del prodotto al naturale, per scoprirne le principali caratteristiche, che all’interno di una ricetta.

 

GISPA

 

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Libro ‘L’alimentazione nella prevenzione del cancro’, presentazione a Piano di…

Si parlerà dello scottante tema del rapporto tra alimentazione e cancro    Piano di Sorrento – Nella sala consiliare del Comune sarà…

19 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

La Fedeli premia i Virgiliani a Roma

comunicato Miur – Si terrà domani, mercoledì 14 marzo, alle 12.30, la premiazione del concorso nazionale “Scuola: spazio al tuo…

14 Mar 2018 Editoriale Meta Giuseppe Volpe

Vico Equense

Riaperta la strada per Monte Faito

Ne da comunicazione l’amministrazione comunale attraverso il proprio profilo Facebook    Vico Equense - È stata riaperta dopo ben sei mesi ed…

20 Apr 2018 Campania Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Illustrato il progetto relativo allo studio di fattibilità per la…

E la realizzazione del nuovo parcheggio di Piazzale Europa a Capri   E’ stato presentato presso la Casa Comunale di Capri, alla…

21 Apr 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Condannato l’autore del furto a Capodanno in un supermercato di…

In via definitiva è stato arrestato: deve scontare 1 anno e 8 mesi di reclusione Approfittando del trambusto per i festeggiamenti…

17 Apr 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Rubò due auto ad Amalfi, arrestato pregiudicato di Scafati

I Carabinieri hanno arrestato ed eseguito l’ordinanza del GIP di Salerno   La scorsa notte i Carabinieri dell'Aliquota Operativa della Compagnia di…

21 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Dramma ad Atrani, 67enne precipita nel vuoto. E' morto

Un uomo è precipitato da altezza considerevole   Ancora notizia drammatica dalla Costiera Amalfitana. Pochi minuti fa, poco prima delle 14, fra…

17 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook