Riecco l’appuntamento con il Mercato della Terra

Stavolta è di scena la cicerchia dei Campi Flegrei

 

 Risultati immagini per mercato della terra piano di sorrentoPiano di Sorrento – Siamo ai primi di febbraio e riecco l’appuntamento con il Mercato della Terra e stavolta è di scena la cicerchia dei Campi Flegrei.

Questo è il terzo appuntamento con i laboratori “Verso Leguminosa”, che si svolgerà domenica 11 febbraio alle ore 11.00 nel Mercato ortofrutticolo, nell’area educazione il laboratorio e si parlerà appunto di questo legume che nasce tra i filari di falanghina e piedirosso, vitigni autoctoni, a piede franco, sui crinali vulcanici dei Campi Flegrei.

Il seme della cicerchia viene piantato tra gennaio e febbraio, dalle sapienti mani del contadino che ne è custode da generazioni, la si fa risalire dall’epoca romana con il nome di cicercula, è stata uno dei prodotti più consumati dalle famiglie contadine, soprattutto nell’area flegrea, fino agli anni sessanta.

Per un periodo la sua coltivazione fu messa al bando ma poi grazie ad alcune aziende fu ripristinata viene nuovamente seminata lungo i terrazzamenti dei vigneti.

Ha una forma tondeggiante, con i bordi irregolari, schiacciati, spigolosi e dalle diverse sfumature di colore, dal grigio al marrone chiaro, la sua la polpa è granulosa ed al gusto lascia in bocca un’immagine sensoriale della terra vulcanica da cui proviene. Ha caratteristiche nutrizionali interessanti, sia per l’elevato contenuto di proteine e amido, che per la scarsità di grassi. Buona la presenza di vitamine B1, B2 e PP, calcio, fosforo e fibre.

La continuano a produrre a Bacoli, uno dei comuni flegrei. A farlo, è l’azienda agricola, La Sibilla, che l’ha preservata da una certa estinzione ed essa sarà presente al Mercato ed al Laboratorio. Parlerà di questo legume la nutrizionista Carmen Starace, l’agronomo Rosa Russo, il rappresentante della Comunità del Cibo in area flegrea, Rosario Mattera, e lo storico Assunta Vanacore.

Il laboratorio si concluderà con una degustazione, sia del prodotto al naturale, per scoprirne le principali caratteristiche, che all’interno di una ricetta.

 

GISPA

 

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, nuovo concorso natalizio ed accensione luminarie

Buoni da spendere, gratta e vinci con vincita di altri 1000 premi in palio   Foto d'archivio Piano di…

08 Dic 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Tito da' mandato avv Esposito per Villa Giuseppina

Rassegna stampa META/ ORA È GUERRA SU VILLA GIUSEPPINA: NUOVO INCARICO ALL’AVVOCATO ESPOSITO Posted by Il Talepiano | 14 Dic 2018 …

15 Dic 2018 Campania Meta Redazione

Vico Equense

Vico Equense ricorda Antonio Vinciguerra

E'doveroso ringraziare tutti i presenti alla commemorazione di mio padre. Complimenti al sindaco di Vico Equense Buonocore paese dove da…

14 Dic 2018 Vico Equense Redazione

Capri

Ragazzina in fuga dal molestatore: carabinieri e Procura dei minori…

Un inquietante episodio accaduto di sera ad Anacapri I carabinieri della stazione di Anacapri, che hanno ricevuto una specifica delega di…

18 Dic 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capodanno a Capri: ecco gli artisti previsti

E gli eventi in programma il 30 e il 31 dicembre È ormai una tradizione consolidata dell’isola salutare l’anno che sta…

18 Dic 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

La rotta del Capodanno a Ravello: musica italiana in diffusione…

“Porte e finestre aperte” per la voce di Mariella Devia all’Auditorium Niemeyer. In programma anche i concerti di Giovanni Allevi,…

18 Dic 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Bonifica ultimata, ma a Furore la strada resta chiusa

Rinviata a domani (salvo imprevisti) la riapertura della Strada Statale 163 Amalfitana Era prevista per la giornata di oggi ma è…

10 Dic 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook