“Renato Balsamo”, una pubblicazione omaggio all’artista

Libri. “Renato Balsamo”, una pubblicazione omaggio all’artista
Sabato 2 dicembre la presentazione nella sala consiliare del Comune di Sorrento 
Un libro che è un omaggio alla memoria dell’artista Renato Balsamo, quello che sarà presentato sabato 2 dicembre, alle ore 11, nella sala consiliare del Comune di Sorrento.
Pagine – con contributi, tra gli altri, di Vittorio Sgarbi, Alfonso e Livia Iaccarino, Giuliana Gargiulo – curate da Nino Apreda, Lello Vinaccia e Angelo Valentini, che ripercorrono l’eredità artistica ed umana del pittore ed incisore, scomparso lo scorso anno, che divise la sua attività tra la penisola sorrentina e Cortina d’Ampezzo.
Ad intervenire alla presentazione del volume “Renato Balsamo” saranno il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, l’assessore alla Cultura, Maria Teresa De Angelis, Angelo ed Andrea Valentini, Carmine Giudici, Antonino Siniscalchi, Gualtiero Bellucci e Lello Vinaccia, moderati da Nino Apreda.
Renato Balsamo nacque a Napoli nel 1937 da genitori sorrentini. Iniziò gli studi artistici nel 1953 presso l’Istituto Statale d’Arte di Sorrento e già dal 1954 partecipa a mostre nazionali e internazionali. Trasferitosi a Torino nel 1957, continuò qui i suoi studi e si iscrisse all’Accademia di Belle Arti, per poi passare all’Accademia di Belle Arti di Napoli dove si diplomò nel 1961. Soggiornò per un periodo intenso di ricerca e di studio in Spagna prima di trasferirsi a Cortina d’Ampezzo per iniziare l’attività di docente presso il locale Istituto Statale d’Arte e dove ricoprirà per quasi quarant’anni la carica di direttore del museo intitolato al collezionista Mario Rimoldi. Influenzato da De Chirico e Boecklin, Paolucci e Chiarrocchi, Balsamo ha esposto le proprie opere nelle più prestigiose gallerie italiane.
Scrive Sgarbi in una nota: “I suoi inconfondibili ulivi, le sue costiere, le sue nature morte sono più vere del vero, ambiscono, anzi, a sostituirsi ad esso”.
Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Gioventù carottese emergenza alcool e droga

Peppe Coppola  conosciuto come Peppe Foto 105 lancia su Facebook questo accorato messaggio a genitori ed autorità. Piano di Sorrento Agosto…

18 Ago 2018 Piano di Sorrento Redazione

Meta

Tony Laudadio con ‘Preludio a un bacio’ a Letti in…

Nel verde incantato de ‘La Gallina Felice’ ci consegna una storia colorata come una processione lungo le strade [caption id="" align="alignleft"…

20 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

James Senese in concerto a Vico Equense

Reduce da un lunghissimo tour sarà nel chiostro della Santissima Trinità e Paradiso Chiostro della Santissima Trinità…

20 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

L'associazione dei commercianti di Capri lancia sos sicurezza

Chiede maggiori controlli e più pattuglie nelle ore serali e notturne Sicurezza e controllo sul territorio comunale: è l'oggetto di una…

20 Ago 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, riarrestato pusher per droga

È stato sorpreso dai carabinieri di Anacapri ed era in  possesso di 110 grammi di marijuana e 12 di hashish   [caption…

15 Ago 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Positano

ESCURSIONE  alla “Torre dello Ziro”, Amalfi

CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI CASTELLAMMARE DI STABIA fondata nel 1935 - ricostituita nel 2009 DOMENICA  26  AGOSTO  2018 ESCURSIONE  alla “Torre dello Ziro”,…

19 Ago 2018 Campania Positano / Costiera Amalfitana Antonio Volpe

Minori: sabato 18 lo show di Rocco Papaleo alla Villa…

Accompagnato da una eccezionale band, l'attore lucano si dividerà tra musica e parole   La rassegna teatrale estiva di Minori giunge al…

17 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook