Raffaele Cananzi incontra i Virgiliani il 19 aprile sui temi della Cittadinanza & Costituzione

Mercoledì 19 aprile, dalle ore 11,05 alle ore 12.55 , nell’ambito del progetto “Cittadinanza & Costituzione”, inaugurato dal prof. Luciano Corradini (docente universitario, scrittore ed ex sottosegretario alla Pubblica istruzione)gli allievi del Virgilio di Meta conosceranno un altro illustre ospite, Raffaele Cananzi (Caulonia, 28 dicembre 1939) un politico italiano, avvocato dello Stato, ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio….”Un’ altra occasione- dichiara il promotore e coordinatore del progetto prof. Antonio Volpe- che offriamo ai nostri allievi per incontrare e conoscere un protagonista della storia contemporanea, un testimone privilegiato delle vicende politiche del nostro paese, un esempio di impegno democratico per rifettere sui valori della Costituzione e sui principi dell’impegno civile volto alla promozione del bene comune contro l’incultura camorristica . Il futuro del Mezzogiorno è strettamente legato alla emarginazione ed eliminazione della criminalità organizzata in genere. La scuola nel formare le future generazioni deve incentivare quelle competenze trasversali di cittadinanza attiva, unico vero ed efficace antitodo contro la malapolitica, i populismi, l’indifferenza e il disinteresse di molti giovani verso la res pubblica. Dobbiamo promuovere una cultura della cittadinanza contro una cultura della sudditanza e dipendenza. La criminalità, grande e piccola, impedisce anche una sana imprenditoria derubando il futuro alle giovani generazioni. Occorre una mobilitazione delle coscienze e la scuola potrà riacquistare un ruolo nella società e il rispetto dell’opinione pubblica solo se riacquista quel suo ruolo di palestra della coscienze civili senza compromessi. Una cultura ed una conoscenza senza un respiro civile è solo sterile e qualunquistica accademia, nozionismo indifeso contro l’arroganza dell’illegalità. La qualità dell’istruzione di un Paese si può valutare solo considerando il livello del progresso culturale e civile di quel Paese”.
Biografia

Vincitore di una borsa di studio per il Collegio Augustinianum, ha studiato presso l’Università Cattolica di Milano, dove si è laureato in giurisprudenza. Esponente di spicco del movimento cattolico italiano, è stato presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana dal 1986 al 1992.

Successivamente è stato deputato nella XIII Legislatura per L’Ulivo e sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri nel II governo Amato (2000-2001).
Di seguito un precedente intervento dell’On. Cananzi ad un convegno napoletano del 2009 su tema “PERSONA E CITTA’. PROSPETTIVE”

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Weekend con i superyacht nel ‘Golfo di Surriento’

Due facevano bella mostra a Marina di Cassano e due davanti alla costa   Costa sorrentina – Un weekend all’insegna dei superyacht…

24 Giu 2017 Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, morto in mare ed auto in fiamme

Un uomo è colto da malore mentre nella notte va in fuoco una 500    Meta – In poche ore due avvenimenti…

21 Giu 2017 Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

A Bonea ennesimo scempio, denuncia del WWF

di Claudio d'Esposito WWF Terre del Tirreno La nostra Penisola perde un altro pezzo della propria identità. Capita oggi a Bonea…

23 Giu 2017 Campania Vico Equense Redazione

Capri

Veronica Maya, balli e canti con Guido Lembo

Parentesi vacanziera prima del ritorno in Rai   Veronica Maya, balli e canti alla taverna Anema e Core di Capri. Prima di…

16 Giu 2017 Capri Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri: bagnate le scale della Piazzetta

La cittadina isolana imita Firenze per non far sedere i turisti per bivaccare   Capri – Ed anche la cittadina isolana imita…

14 Giu 2017 Capri Giuseppe Spasiano

Positano

Emergenza idrica a Ravello

Senz'acqua zone Monte Brusara, Sambuco e Toro   È emergenza idrica a Ravello. La siccità degli ultimi mesi ha cominciato a farsi…

23 Giu 2017 Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Il Galeone di Amalfi cede in curva

Sull’Arno i costieri non tengono il ritmo dei genovesi    Redazione – Non ce l’ha fatta il Galeone amalfitano sull’Arno che cede…

18 Giu 2017 Positano / Costiera Amalfitana Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook