Punta Campanella, salvate due tartarughe nel golfo di Salerno

Un fine anno movimentato per il Centro Tartanet

 Tartaruga recuperata dal TartaNet di Punta Campanella

Massa Lubrense – Un fine anno movimentato per il Centro Tartanet dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella. In due giorni due operazioni di salvataggio portate a termine nel golfo di Salerno. Due grossi esemplari maschi di circa 50 chilogrammi erano finiti accidentalmente nelle reti da pesca. Sono stati i pescatori di Salerno, Michele e Luigi, ad allertare il centro di primo soccorso coordinato da Domenico Sgambati. Subito sono partite le operazioni di salvataggio che hanno coinvolto anche la Capitaneria di Porto. Le due tartarughe non sembrano in gravi condizioni. Confuse e disorientate sono state immediatamente trasferite presso la Stazione zoologica A. Dohrn a Portici. Nel periodo invernale la bassa temperatura delle acque rappresenta un pericolo per questi meravigliosi abitanti del mare. Le Caretta caretta, infatti, quando il mare è molto freddo tendono ad intorpidirsi e a sostare molto in superficie rischiando impatti letali con imbarcazioni o di finire in una rete da pesca.

Caretta caretta recuperata nel golfo di Salerno

Sono circa 160 le tartarughe salvate in 10 anni dal Centro Tartanet di Punta Campanella. Numeri importanti che hanno contribuito non poco alla salvaguardia di questa specie che è in ripresa in Campania come dimostrano le numerose nidificazioni lungo la costa del Cilento. Anche se, purtroppo, ci sono da registrare circa 60 decessi nel 2017 nell’area a nord di Napoli lungo il litorale domizio dove non sono presenti centri di soccorso per tartarughe.

 

Fonte punta campanella.org

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

ZTL in piazza Cota nei fine settimana

Dal 14 luglio fino al 26 agosto 2018    Piano di Sorrento - È stata istituita la ZTL in piazza Cota nei fine settimana a partire dal 14 luglio fino…

13 Lug 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Incendio a Ponte vecchio

L'arrivo dell'autobotte per spegnete  incendio  divampato in un deposito verso le 20.30

15 Lug 2018 Meta Redazione

Vico Equense

SULLA SS.TRINITÀ UN INTERVENTO DI ENZO ESPOSITO

Io nei panni del Sindaco di Vico Equense, per rispondere alle aspettative della cittadinanza che gli chiede di darsi da…

15 Lug 2018 Vico Equense Redazione

Capri

Il put non si tocca, la Regione ci prova ,il…

La Regione modifica il Put Penisola Sorrentina-Amalfitana, attacco del Wwf Pubblicato il 10 luglio 2018 by Max in Sorrento Press È recentissima la bocciatura da parte della…

10 Lug 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Primo Piano Redazione

Spaccio di droga, arresto bis ad Anacapri

18enne bloccato dai carabinieri due volte in poco più di due mesi Arresto bis ad Anacapri: 18enne incappa nelle maglie della…

09 Lug 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Vincenzo reagisce alle cure, martedì nuova delicata operazione

Genitori ringraziano per straordinaria manifestazione d’affetto «Il nostro Vincenzo risponde bene alle cure, vuole risvegliarsi, ma i medici hanno preferito lasciarlo…

14 Lug 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vietri sul Mare: concerto in omaggio a Rossini

Secondo appuntamento per "Vietri Cultura" nella Villa comunale   Redazione - Secondo appuntamento con "Vietri Cultura" il progetto annuale di manifestazioni ed…

13 Lug 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook