Punta Campanella, il mare per abbattere barriere

30 disabili si sono immersi nel mare partecipando a all’iniziativa organizzata dal Parco Marino di Punta Campanella e dall’HSA (Handicapped Scuba Association International

IMG-20180914-WA0004

Foto collettiva, tratta da puntacampanella.org

Redazione – L’acqua come strumento per abbattere barriere. In mare la gravità non si sente e tutto diventa più facile. Più di 30 persone diversamente abili hanno partecipato all’iniziativa organizzata dal Parco Marino di Punta Campanella e dall’HSA (Handicapped Scuba Association International). Prove di immersione gratuite e battesimo del mare per tanti disabili che hanno potuto lasciare la carrozzina a riva e godere di un’esperienza unica. L’evento si è svolto stamattina a Puolo, in una spiaggia priva di barriere architettoniche e a misura di disabile. Presenti, oltre i vertici del Parco, Michele Giustiniani e Antonino Miccio, che hanno voluto organizzare l’evento per la prima volta in penisola sorrentina, anche il delegato regionale alla disabilità, Giuseppe Bove, e il vicedindaco di Massa Lubrense, Giovanna Staiano. Gli istruttori dell’HSA hanno anche formato diverse guide subacquee locali che ora hanno l’abilitazione, valida in tutto il mondo, per accompagnare e istruire disabili sott’acqua.

IMG-20180914-WA0012

Immersione

“E’ stata una giornata di festa per il nostro mare e siamo molto soddisfatti di averla voluta realizzare – commenta Antonino Miccio, direttore dell’Area Marina protetta di Punta Campanella – C’è stata grande partecipazione e speriamo che possano aprirsi anche in penisola nuove opportunità per tutti di godere appieno del nostro meraviglioso mare”.
Tra i partecipanti, da segnalare numerosi provenienti da Afragola con la cooperativa sociale Esculapio, e Luigi Milano che si è battuto molto negli ultimi mesi per portare avanti progetti nell’ambito di “spiagge superabili”, per rendere il mare davvero accessibile a tutti in penisola sorrentina.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, centenario della Prima Guerra Mondiale

E disvalamento della lapide in memoria di monsignore Michele Massa    Piano di Sorrento - Domenica 4 Novembre ricorre il centenario della Prima guerra mondiale - 1918-2018…

03 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Geografia nascosta dell'Italia esterna - Meta portoni aperti

La quinta edizione di Geografia nascosta dell'Italia esterna - Meta portoni aperti si svolgerà sabato 10 e domenica 11 Novembre…

10 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Antonio Volpe

Vico Equense

Natale in “panarella”, esteso l’orario per la Funivia del Faito

Anno record, Eav festeggia estendendo le corse anche nel periodo natalizio di Fiorangela d’Amora Anno record per la funivia del Faito, Eav…

27 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Si vende a Capri la lussuosa villa che fu frequentata…

Ancora intatta la sua stanza     A un prezzo superiore ai 10 milioni di euro, è in vendita in una delle zone…

09 Nov 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Improvviso stop all’eliambulanza, serata di paura a Capri

Per una partoriente conclusasi per fortuna con un lieto fine Vi era urgente necessità dell’elicottero del 118 per trasferire nella tarda…

08 Nov 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Vietri sul Mare, sabato 10 novembre su Rai3 per la…

Tre eliminatorie e una grande gara finale dove una giuria di esperti eleggerà il Borgo più bello d'Italia 2018   Redazione -…

09 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Pescatori di frodo, la primula rossa in manette dopo 10…

Era riuscito a farla franca pescando tonni rossi sottomisura che poi rivendeva al mercato nero   di Petronilla Carillo   «Siete bravi, mi avete…

08 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook