Punta Campanella, il mare per abbattere barriere

30 disabili si sono immersi nel mare partecipando a all’iniziativa organizzata dal Parco Marino di Punta Campanella e dall’HSA (Handicapped Scuba Association International

IMG-20180914-WA0004

Foto collettiva, tratta da puntacampanella.org

Redazione – L’acqua come strumento per abbattere barriere. In mare la gravità non si sente e tutto diventa più facile. Più di 30 persone diversamente abili hanno partecipato all’iniziativa organizzata dal Parco Marino di Punta Campanella e dall’HSA (Handicapped Scuba Association International). Prove di immersione gratuite e battesimo del mare per tanti disabili che hanno potuto lasciare la carrozzina a riva e godere di un’esperienza unica. L’evento si è svolto stamattina a Puolo, in una spiaggia priva di barriere architettoniche e a misura di disabile. Presenti, oltre i vertici del Parco, Michele Giustiniani e Antonino Miccio, che hanno voluto organizzare l’evento per la prima volta in penisola sorrentina, anche il delegato regionale alla disabilità, Giuseppe Bove, e il vicedindaco di Massa Lubrense, Giovanna Staiano. Gli istruttori dell’HSA hanno anche formato diverse guide subacquee locali che ora hanno l’abilitazione, valida in tutto il mondo, per accompagnare e istruire disabili sott’acqua.

IMG-20180914-WA0012

Immersione

“E’ stata una giornata di festa per il nostro mare e siamo molto soddisfatti di averla voluta realizzare – commenta Antonino Miccio, direttore dell’Area Marina protetta di Punta Campanella – C’è stata grande partecipazione e speriamo che possano aprirsi anche in penisola nuove opportunità per tutti di godere appieno del nostro meraviglioso mare”.
Tra i partecipanti, da segnalare numerosi provenienti da Afragola con la cooperativa sociale Esculapio, e Luigi Milano che si è battuto molto negli ultimi mesi per portare avanti progetti nell’ambito di “spiagge superabili”, per rendere il mare davvero accessibile a tutti in penisola sorrentina.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Verso la Settimana Santa a Piano di Sorrento

Dalla Rappresentazione Storica alle processioni delle Confraternite, ecco i programmi   Foto tratta dal diario di Facebook della…

11 Apr 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Donna rumena rapisce figlio da casa famiglia

Scattate immediatamente le ricerche da parte dei carabinieri in tutta la costiera sorrentina   Meta – Una donna rom rapisce il figlio…

16 Apr 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Monte Faito, simulate operazioni di ricerca e soccorso

Effettuate del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico ad una persona in difficoltà in montagna   Vico Equense – Questa mattina…

16 Apr 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Dal 18 aprile stop allo sbarco di auto e moto…

In vigore il decreto del Ministero dei Trasporti Con decreti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, in corso di pubblicazione sulla…

17 Apr 2019 Capri Giuseppe Spasiano

Paura a Capri per un paziente in pericolo di vita

Salvato grazie al tempestivo e professionale lavoro di squadra dei soccorritori   Una vita umana salvata grazie alla tempestività e professionalità del…

13 Apr 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Guasto a condotta idrica, a Minori e Ravello frazioni senz'acqua

Verificatosi intorno alle 18 e 30 di ieri lungo la Statale 163 Amalfitana, a Castiglione di Ravello, al chilometro 31+500  Un…

13 Apr 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Il San Vito Positano ai play out al fotofinish

I giallorossi in una gara al cardiopalma battono l’Eclanese che non ha fatto sconti perché qualificarsi per i play off    Redazione…

08 Apr 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Sport Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook