Provolone del Monaco, vinta battaglia territoriale

Quello Dop è quello marchiato dal Consorzio di Tutela

 

 Montechiaro piazzettaVico Equense – Vinta battaglia territoriale per stabilire se anche un’altra associazione avrebbe dovuto avere il marchio Dop per il Provolone del Monaco, ma è solo quello marchiato del Consorzio di Tutela che ha sede nella frazione Montechiaro.

Questo ha stabilito la sentenza emessa dal collegio giudicante del Tribunale di Napoli che ha messo fine ai sogni di gloria dell’Associazione “Amici del Riavulillo e Provolone del Monaco”, che dieci anni fa aveva tentato di depositare un marchio per poter produrre autonomamente il formaggio stagionato che è molto famoso non solo in Campania, ma anche fuori di essa.

Con la sentenza ora questa associazione non solo deve pagare ottomila euro di spese processuali, fare pubblicare la sentenza su un noto quotidiano nazionale, il divieto assoluto di utilizzare materiali pubblicitari, siti internet e produrre Provolone del Monaco, ed infine, la cosa più importante, quella che le è stata annullata il marchio.

Insomma una vicenda territoriale tutta in quello del comune costiero che vanta, sul proprio territorio comunale, questa famosa produzione di questo tipico provolone. Nessuno del Consorzio di Tutela che ha sede nella frazione Montechiaro, si aspettava questa battaglia da chi altro produceva tale provolone e voleva anche il marchio, che poi voleva andare per la sua strada. Ma alla fine tutto si è risolto a favore di chi fa parte del consorzio, ossia di tutti quei caseifici che si sono aggregati in esso e con il loro lavoro portano avanti una produzione che vanta, e lo vanterà per sempre, di questo marchio Dop che nessun altro potrà utilizzare.

Questo serve anche a chi volesse, in futuro, mettere in atto dei tentativi di contraffazione.

 

GISPA

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Veronica Maya si (ri)sposa a Piano di Sorrento

La showgirl celebrerà il matrimonio a Marina di Cassano, nella piccola chiesa di Santa Maria delle Grazie   …

21 Apr 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Meta

Donna rumena rapisce figlio da casa famiglia

Scattate immediatamente le ricerche da parte dei carabinieri in tutta la costiera sorrentina   Meta – Una donna rom rapisce il figlio…

16 Apr 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Veronica Maya si (ri)sposa a Piano di Sorrento

La showgirl celebrerà il matrimonio a Marina di Cassano, nella piccola chiesa di Santa Maria delle Grazie   …

21 Apr 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Pasqua a Capri in versione familiare per Caterina Balivo. Le…

La presentatrice televisiva ha scelto facebook e instagram per “comunicare” a fan e followers la sua presenza a Capri Ritorno sull’isola…

21 Apr 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Dal 18 aprile stop allo sbarco di auto e moto…

In vigore il decreto del Ministero dei Trasporti Con decreti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, in corso di pubblicazione sulla…

17 Apr 2019 Capri Giuseppe Spasiano

Positano

Ravello, turista americana smarrisce borsello durante lo shopping

Residenti glielo riconsegnano A Ravello si conferma lo spiccato senso civico dei suoi abitanti. Questo pomeriggio un residente, Gaetano Di Palma,…

19 Apr 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Guasto a condotta idrica, a Minori e Ravello frazioni senz'acqua

Verificatosi intorno alle 18 e 30 di ieri lungo la Statale 163 Amalfitana, a Castiglione di Ravello, al chilometro 31+500  Un…

13 Apr 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook