Provolone del Monaco Dop, Agerola ospita il premio “Andrea Buonocore”

Ultima tappa della undicesima edizione del “Gran Galà” dedicato al formaggio principe dei Monti Lattari e della penisola sorrentina

Peretti De Simone.JPG

Peretti De Simone

L’anno dedicato al cibo vive il suo primo momento importante del mese di gennaio sabato sera ad Agerola. Nella cittadina di confine fra la penisola sorrentina e la costiera amalfitana è in programma l’ultimo atto del “Gran Galà del Provolone del Monaco”, l’evento che tradizionalmente chiude la serie di appuntamenti dedicati al formaggio stagionato a denominazione di origine protetta più popolare della regione Campania.

L’appuntamento è fissato alle ore 18 nella Sala Polifunzionale Monsignor Andrea Gallo in via delle sorgenti – frazione Campora Agerola. In calendario il convegno “Il Provolone del Monaco Dop, identità di un territorio” e sarà l’occasione per applaudire nuovamente i caseifici campioni del 2017 nelle varie categorie in concorso, a cominciare dal caseificio Perrusio che ha conquistato il trofeo “Fernando De Gennaro”. Sarà anche l’occasione giusta per conoscere i numeri sempre più sorprendenti che caratterizzano la produzione dei consorziati. Del resto l’inserimento del prodotto in un numero sempre crescente di piatti e pizze è la prova evidente del successo riscosso nei consumatori.

Come da tradizione l’appuntamento agerolese è anche l’occasione per rivolgere la giusta attenzione a coloro i quali rendono disponibile la materia prima per la produzione del Provolone del Monaco Dop ovvero gli allevatori. Saranno assegnati nel corso della serata i riconoscimenti del premio “Andrea Buonocore”. Una piccola onorificenza attribuita agli allevatori che nel corso dell’anno 2017 si sono contraddistinti nella tutela e nella salvaguardia del bovino di razza agerolese.

Al termine dell’incontro è prevista la degustazione del Provolone del Monaco Dop insieme ad altre eccellenze del territorio agerolese.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

I primi 40 anni di Donato Cellini

Una serata all’insegna di qualche sorpresa    Piano di Sorrento – Eppure ci è arrivato agli anta e sono i primi 40…

20 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Il Comune invita a Meta la turista inglese stuprata

Il sindaco Giuseppe Tito dice a chiare lettere di testimoniare solidarietà alla vittima difendendo l’onore del paese    Meta - Il Comune…

22 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

In manette due ladri di sigarette

Il duo segue l’auto del tabaccaio e nei pressi della tabaccheria gli rubano un pacco contenente 48 stecche di sigarette   Vico…

19 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

E' scomparsa Lucia del ristorante Aurora

Capri piange un'icona della tradizione gastronomica e della vocazione turistica isolana Non c'è vip, personaggio dello star system, della finanza e…

18 Giu 2018 Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Pakistano di 56 anni portava la cocaina a Capri

Arrestato dalla Polizia poco dopo essere sbarcato sul porto di Marina Grande Nell'ambito dei controlli per la prevenzione e la repressione…

16 Giu 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

De Laurentiis torna nella "sua" Costiera

Domenica di relax per il presidente del Napoli   Da alcuni giorni sono iniziati i Mondiali e la Russia è diventata terra…

18 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Costa d’Amalfi, trasporti: nasce il biglietto unico “Terra & Mare”

Sinergia fra Travelmar e Sita per favorire l'integrazione della viabilità in costiera Da oggi si potrà visitare la Costiera amalfitana con…

14 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook