Provolone del Monaco Dop, Agerola ospita il premio “Andrea Buonocore”

Ultima tappa della undicesima edizione del “Gran Galà” dedicato al formaggio principe dei Monti Lattari e della penisola sorrentina

Peretti De Simone.JPG

Peretti De Simone

L’anno dedicato al cibo vive il suo primo momento importante del mese di gennaio sabato sera ad Agerola. Nella cittadina di confine fra la penisola sorrentina e la costiera amalfitana è in programma l’ultimo atto del “Gran Galà del Provolone del Monaco”, l’evento che tradizionalmente chiude la serie di appuntamenti dedicati al formaggio stagionato a denominazione di origine protetta più popolare della regione Campania.

L’appuntamento è fissato alle ore 18 nella Sala Polifunzionale Monsignor Andrea Gallo in via delle sorgenti – frazione Campora Agerola. In calendario il convegno “Il Provolone del Monaco Dop, identità di un territorio” e sarà l’occasione per applaudire nuovamente i caseifici campioni del 2017 nelle varie categorie in concorso, a cominciare dal caseificio Perrusio che ha conquistato il trofeo “Fernando De Gennaro”. Sarà anche l’occasione giusta per conoscere i numeri sempre più sorprendenti che caratterizzano la produzione dei consorziati. Del resto l’inserimento del prodotto in un numero sempre crescente di piatti e pizze è la prova evidente del successo riscosso nei consumatori.

Come da tradizione l’appuntamento agerolese è anche l’occasione per rivolgere la giusta attenzione a coloro i quali rendono disponibile la materia prima per la produzione del Provolone del Monaco Dop ovvero gli allevatori. Saranno assegnati nel corso della serata i riconoscimenti del premio “Andrea Buonocore”. Una piccola onorificenza attribuita agli allevatori che nel corso dell’anno 2017 si sono contraddistinti nella tutela e nella salvaguardia del bovino di razza agerolese.

Al termine dell’incontro è prevista la degustazione del Provolone del Monaco Dop insieme ad altre eccellenze del territorio agerolese.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Firenze : Mostra di arte Premio Brunelleschi.

Grande affluenza di pittori e di amanti delle arti a Firenze in occasione del Premio Brunelleschi che ha visto l'inaugurazione…

23 Gen 2018 Cultura Piano di Sorrento Adele

Meta

Cento anni compiuti all’insegna della Marina Militare

Festeggiato il contrammiraglio Sabino Laudadio e donata una targa dai vertici comunali   Meta – Ha compiuto cento anni il contrammiraglio Sabino…

22 Gen 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

‘Allah, San Gennaro e i tre kamikaze’ a Vico Equense

La presentazione del libro di Imperatore rientra nell’ambito della kermesse “L'incanto del Natale”    Vico Equense - La presentazione del libro di…

02 Gen 2018 Campania Cronache d'Italia Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Muri abusivi in villa a Capri

Denunciati proprietari e architetto di Anna Maria Boniello Continua l'operazione antiabusivismo dei Carabinieri della stazione di Capri, coordinati dal capitano Marco La…

21 Gen 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Alla scoperta della cerchia muraria di Sorrento

Operazione sulla conoscenza delle antiche mura di Sorrento   Sorrento - Continua l'operazione conoscenza sulle antiche mura in cui c’era la Sorrento…

18 Gen 2018 Campania Capri Cultura Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Tentano truffa ad Amalfi, turiste spagnole nei guai

  Due turiste spagnole in vacanza ad Amalfi sono state denunciate per tentata truffa ai danni del Comune. A smascherare il ragiro…

18 Gen 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Ecco i vincitori del concorso di ceramica Mare Mota Donne…

Con questa premiazione si è conclusa la quarta edizione    Vietri sul Mare - Si è conclusa con la premiazione, lunedì scorso,…

16 Gen 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook