Processione san Costanzo. ..tra fede e storia

Gentile amica e caro amico,
desidero informarti che domenica 22 luglio si terrà la tradizionale processione che accompagnerà il ritorno della statua di san Costanzo dalla chiesetta sul monte alla parrocchia di Termini.Interverranno, con le vesti nei rispettivi colori, le congreghe di Nerano, Torca, Sant’Agata, Termini e anche di Capri e ci sarà la festosa banda musicale. Attraverso l’antica stradina il santo, dopo aver trascorso una solitaria “incubatio” sul monte verrà restituito alla luce e all’abbraccio dei suoi fedeli. Si tratta di una fra le più genuine e autentiche feste popolari, tante volte descritta da Norman, che narra di fede in uno scenario di sconvolgente bellezza. La processione partirà intorno le 7.30 da Termini, alle 8 arrivo sul monte, con la campana che suona a distesa. Al termine della messa rientro in paese fra musica, fiori e mortaretti. Nascosto da qualche parte ci sarà anche lo spirito di Norman;  di fronte a quel sublime scenario che si gode da lassù ha scritto e ci ha regalato, forse, le sue pagine più belle. Un pensiero voglio offrirtelo “… e dovunque il mare. Il mare che con la sua calma ammmirevole costituisce la nota dominante della Terra delle Sirene,”   Cordialmente.  Vincenzo Astarita.
Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Sant'Agostino e Santa Maria a Cerignano, escursione storico naturalistica Fai

Le passeggiate storico naturalistiche di Vincenzo Astarita Gentile amica e caro amico, a settembre scorso proposi delle passeggiate per attirare l'attenzione sulla…

19 Mar 2019 Campania Piano di Sorrento Antonio Volpe

Meta

Meta, riqualificazione delle facciate dei palazzi

Chi la effettuerà sarà esentato dal pagamento del canone di occupazione dei suoli e delle aree pubbliche (Cosap) Meta - Chi…

13 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Museo Mineralogico e Istituto ‘Porta’ uniti nel segno della scienza

Nella mattinata di studi, presentata anche la nuova vetrina museale “Le  geometrie della natura”   Vico Equense - Eccellenze scientifiche vicane e…

09 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Infartuato portato da Capri a Napoli in idroambulanza

Dopo l’indisponibilità dell’elicottero: corsa contro il tempo L’anziano colpito da infarto questo pomeriggio a Capri è stato trasferito in serata a…

21 Mar 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Villa Rosa ad Anacapri, conclusa la gara per affidamento lavori

Diventerà museo di Anna Maria Boniello   CAPRI - Si è conclusa la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di recupero architettonico e…

11 Mar 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Escursione da Meta a Positano per Arola e Monte Comune

Domenica 24 Marzo 2019 Monti Lattari da Meta a Positano per Arola e Monte Comune (877m) Difficoltà: E DIRETTORE DI ESCURSIONE: MASSIMO CESARO 338…

19 Mar 2019 Campania Positano / Costiera Amalfitana Antonio Volpe

«Basta maxi bus in Costiera», sul web la sfida delle…

Una petizione per rendere vivibile la Costiera Amalfitana Di Mario Amodio   Una petizione per rendere vivibile la Costiera Amalfitana e porre un…

11 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook