I presepi: tappa irrinunciabile in costiera sorrentina

Tra quelli caratteristici del ‘700 napoletano vi sono quelli viventi

 

Costiera sorrentina – Una della tradizioni che sono molto presenti nella penisola sorrentina sono i presepi caratteristici del ‘700 napoletano e quelli viventi che sono una tappa irrinunciabile. Immagine correlata

A Sorrento nel cartellone della rassegna ‘M’illumino d’inverno’, si sviluppano vari eventi e tra questi vi è la  la mostra del presepe napoletano a Villa Fiorentino.

Cinquanta artigiani di tutta la provincia di Napoli hanno deciso di esporre i loro lavori migliori nelle sale della struttura affacciata sul corso Italia nell’ambito dell’ottava edizione della kermesse dal titolo ‘Il presepe napoletano a Villa Fiorentino’. Essa è visitabile fino al 7 gennaio 2018 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 ed il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21. Nel frattempo nel piazzale e nell’agrumeto che circondano la villa prende vita il Santa Claus Village, un percorso animato che porterà i più piccoli alla scoperta delle storie e delle leggende che ruotano intorno alla figura di Babbo Natale. Un viaggio che passa anche attraverso stand didattici e di prodotti tipici natalizi, un punto gastronomico, la casa di Babbo Natale ed una piccola fattoria con tanti animali in carne ed ossa. I bambini, inoltre, hanno modo di assistere a spettacoli di animazione, mentre ogni ora, sotto una struttura coperta appositamente realizzata, viene interpretato un musical dedicato al Natale.

Dopo questa mostra di vari presepi, vi è quello vivente che viene effettuato nel borgo collinare di Priora che prende il via nel giorno di Santo Stefano, poi proseguirà nei giorni del 27 dicembre, l’1, 2, 5 e 6 gennaio 2018, dalle ore 17.30 alle ore 19.30. La rappresentazione è ambientata in un caratteristico vicolo particolarmente suggestivo, tra vecchie abitazioni, con la storia del primo nucleo abitato del paese: figuranti, in costumi dell’epoca, rivivono la nascita del Redentore. Il tutto incorniciato uno spazio enogastronomico con stand e banchi di prodotti tipici del Natale della costiera sorrentina.

Ed anche Vico Equense ha il suo presepe vivente nel borgo di san Salvatore, che aprirà i battenti il 28 dicembre dalle ore 18 alle 21 e proseguirà il 29 e 30 dicembre, l’1, il 5, 6 e 7 gennaio. A Sant’Agnello, Babbo Natale arriva in vespa: appuntamento martedì 26 dicembre: il tour in giro per la costiera parte alle 9.30 da piazza Matteotti. Il rientro a mezzogiorno.

A Piano di Sorrento invece ci saranno dei concerti tra cui quello del 27 dicembre nella chiesa di Santa Teresa: ‘Concerto per la famiglia’ del Tertium Millenium, e quello a Marina di Cassano: ‘I bambini della marina in… concerto’, alle ore 17. Mentre il 29 dicembre al teatro delle Rose la compagnia ‘A Zeza’ e la scuola di danza ‘Patty Schisa’ presentano: ‘La Cantata dei Pastori’.

A Meta lunedì 25 e martedì 26 dicembre dalle ore 18, il Gruppo di Recupero Tradizioni Popolari, proporrà la tradizionale Cantata dei Pastori, in via Tommaso Astarita 50, che verrà replicata a gennaio nei giorni 1, 6 e 7.

I più piccoli saranno protagonisti dell’appuntamento del 26 dicembre: dalle ore 9.30 Piazza Casale accoglierà Babbo Natale in vespa e Santo Stefano Village, con regali e giochi per bambini, oltre animazioni e gonfiabili.

Ed infine a Massa Lubrense il 26 dicembre si disputerà la XXXIX edizione della Marcialonga con iscrizioni dalla mattina, la partenza verrà data in piazza Vescovado alle ore 14.

 

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Libro ‘L’alimentazione nella prevenzione del cancro’, presentazione a Piano di…

Si parlerà dello scottante tema del rapporto tra alimentazione e cancro    Piano di Sorrento – Nella sala consiliare del Comune sarà…

19 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

La Fedeli premia i Virgiliani a Roma

comunicato Miur – Si terrà domani, mercoledì 14 marzo, alle 12.30, la premiazione del concorso nazionale “Scuola: spazio al tuo…

14 Mar 2018 Editoriale Meta Giuseppe Volpe

Vico Equense

Riaperta la strada per Monte Faito

Ne da comunicazione l’amministrazione comunale attraverso il proprio profilo Facebook    Vico Equense - È stata riaperta dopo ben sei mesi ed…

20 Apr 2018 Campania Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Illustrato il progetto relativo allo studio di fattibilità per la…

E la realizzazione del nuovo parcheggio di Piazzale Europa a Capri   E’ stato presentato presso la Casa Comunale di Capri, alla…

21 Apr 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Condannato l’autore del furto a Capodanno in un supermercato di…

In via definitiva è stato arrestato: deve scontare 1 anno e 8 mesi di reclusione Approfittando del trambusto per i festeggiamenti…

17 Apr 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Rubò due auto ad Amalfi, arrestato pregiudicato di Scafati

I Carabinieri hanno arrestato ed eseguito l’ordinanza del GIP di Salerno   La scorsa notte i Carabinieri dell'Aliquota Operativa della Compagnia di…

21 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Dramma ad Atrani, 67enne precipita nel vuoto. E' morto

Un uomo è precipitato da altezza considerevole   Ancora notizia drammatica dalla Costiera Amalfitana. Pochi minuti fa, poco prima delle 14, fra…

17 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook