Premio Penisola Sorrentina, 22^ edizione in abito nazionale

Dopo Banfi, Baudo e Gullotta a Piano di Sorrento arriva Giancarlo Magalli

 

Risultati immagini

Piano di Sorrento – Il Premio ‘Penisola Sorrentina Arturo Esposito’ compie ventidue anni ed il 28 ottobre al teatro Delle Rose di Piano di Sorrento si celebrerà la serata clou. È un evento che ha raggiunto ormai una notorietà a livello nazionale, come attestano i patrocini della presidenza del Consiglio dei Ministri e del ministero per i Beni e le Attività Culturali oltre che il riconoscimento che, quest’anno, è stato conferito all’organizzazione dal presidente del Senato Pietro Grasso.

Il premio, per l’edizione 2017, è stato affiancato dall’Amministrazione comunale di Piano di Sorrento, che ha deciso di puntare sull’iniziativa nazionale organizzata e diretta da Mario Esposito anche per accedere ai fondi POC della Regione Campania, riservati agli eventi di rilievo nazionale ed internazionale. E’ nato così il progetto ‘La Città e il Premio’ che ha visto già una festa di San Michele più bella del solito e che vedrà prossimamente un Natale ricco di luci ed attrazioni.

Il 28 ottobre è però di scena l’iniziativa più importante del cartellone, sulla quale è catalizzata tutta l’attenzione mediatica non solo regionale ma anche extraregionale. Il premio ha infatti sezioni itineranti in diversi luoghi d’Italia ed in particolare in Basilicata (verso l’appuntamento con Matera2019 Capitale Europea della Cultura) ed in Liguria.

Tutti i luoghi toccati dalla rassegna, che porta in giro per l’Italia l’immagine di Piano di Sorrento, sono raccontati in uno spot, prodotto dalla Exibarte di Alberto Nigro, che sarà presentato in anteprima nazionale a Napoli il 19 ottobre alla presenza di diversi sindaci della Campania e non solo.

Il premio ‘Penisola Sorrentina Arturo Esposito’ si consolida come appuntamento culturale di punta, un autentico biglietto da visita per Piano di Sorrento e per l’intera Penisola Sorrentina. Durante l’anno, infatti, il patron del premio presenta l’edizione in corso di preparazione alle più importanti Fiere internazionali del turismo, tra cui la Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli e la Borsa Internazionale del Turismo di Milano.

Un lavoro cadenzato nel tempo che riscuote, anno dopo anno, maggiore successo. Quest’anno l’attesa del pubblico è per Giancarlo Magalli, l’autore e conduttore dei Fatti Vostri di Rai2, che ritirerà il premio speciale per la tv dedicato a Dino Verde. Magalli succede nell’albo d’oro del premio a Lino Banfi, Pippo Baudo e Leo Gullotta che hanno lasciato un’impronta ed un ricordo molto positivi nella comunità carottese.

Ma accanto alla tv ci sarà pure teatro e cinema. Anzitutto verranno ricordati i quarant’anni dalla morte di Charlie Chaplin con un omaggio dell’attore Vincenzo Bocciarelli tratto dal progetto ‘L’uomo, l’attore e la maschera’, presentato questa estate al Quirinale in collaborazione con il Ministero e l’Istituto Luce. E poi Barbara De Rossi e Francesco Branchetti onoreranno la drammaturgia olandese con un premio all’interpretazione de ‘Il Bacio’, di Ger Thijs, che andrà in scena a gennaio prossimo al teatro San Babila di Milano.

Altri premiati saranno annunciati a breve nel corso di una conferenza stampa dove verranno ufficializzate tutte le scelte della Giuria, composta da attori, giornalisti ed imprenditori tra cui Magdi Cristiano Allam, l’attrice Francesca Cavallin, l’attore Gino Rivieccio ed il costruttore genovese Davide Viziano, Vice Presidente vicario dell’Unione cattolica italiana dirigenti d’azienda (presieduta fino a poco tempo fa da Giancarlo Abete).

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Per chi è ‘na bona furchetta, cannelloni al ragù

Il primo prototipo di cannellone forse lo si fa risalire all’Ottocento    Costiera sorrentina – Non è molto sicura l’origine di questo…

20 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Con banconota falsa azzardano a comprare gratta e vinci

Tre 16enni lo provano nella tabaccheria della stazione ricalcando il film di Totò ma poi sono denunciati    Meta - Tre 16enni…

22 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, momenti concitati su treno della Circum

Un cittadino dell’Est Europa rifiuta di acquistare un biglietto ed è stato portato in caserma   Vico Equense – Ci sono stati…

22 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Ennesimo incidente stradale sulla via che collega il Porto con…

Auto esce fuori strada e finisce in un fondo sottostante, per fortuna nulla di grave per la donna alla guida Poteva…

22 Feb 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Abusivismo, a Capri i vertici dei carabinieri

Per fare il punto sulle attività di indagine di Anna Maria Boniello   CAPRI - Carabinieri in prima linea nella lotta all'abusivismo edilizio…

16 Feb 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Nuova destinazione per il convento San Domenico di Maiori

Una scuola di alta formazione turistica Una scuola di alta formazione professionale di management turistico. È quanto immaginato dall'Amministrazione comunale di…

22 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Una nuova mappa turistica per Amalfi

Il Consorzio degli albergatori premia le strutture di qualità Sette percorsi di visita che, oltre agli itinerari classici, propongono esperienze insolite…

17 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook