Premiati i giovani favolosi del Virgilio al Certamen leopardiano

Premiate le eccellenze del Certame Leopardiano con un concerto lirico a Seiano di Vico Equense. . . . . . . . . . . .

Giovani favolosi, verrebbe da dire pensando ai candidati ed al vincitore della seconda edizione del Certame Leopardiano svoltosi il 29 luglio ai Camaldoli di Arola e conclusosi venerdì sera, 8 settembre, nella splendida cornice della Dimora del Conte in Seiano dove, oltre ad una visuale mozzafiato sul golfo di Napoli, si è assistito ad un meraviglioso concerto lirico che ha visti protagonisti i Maestri Giusy Maresca e Pasquale Cardenia che hanno letteralmente incantato il pubblico con la loro performance artistico musicale. Vincitore del concorso è risultato Giulio Castellano originario di S.Agnello e che, come gli altri partecipanti alla cerimonia di premiazione (Francesca Cuccurullo, Alessandro Ruocco e Martina De Maio), si è diplomato con 100 centesimi presso il liceo metese Publio Virgilio Marone . Ai candidati Alessandro Ruocco e Francesca Cuccurullo è stata consegnata una pergamena con Menzione speciale per l’apporto originale sia con il saggio scritto Lettera ad un giovane del XXI secolo sull’amicizia che con la loro relazione orale. Durante la serata i candidati hanno declamato la lettera corale nata dalla fusione di estratti dei loro componimenti epistolari ed il vincitore ha relazionato  sul mito di Pilade e Oreste citato da Leopardi a proposito della possibilità di incontrare amici buoni e cordiali nel cammino della vita. Un buffet a base di prodotti biologici provenienti dalla collina arolese dei Camaldoli ha intrattenuto gli invitati per un piacevole saluto sulla terrazza iper panoramica della torre che fu abitata dal sacerdote Gabriele Conte e che oggi è gestita e valorizzata con cura dagli attuali eredi. Il presidente dell’Associazione culturale pArola all’Eremo Prof. Giovanni Ponti ringrazia la Dirigente scolastica Prof Imma Arpino ed il Prof Antonio Volpe(ora dirigente scolastico al Liceo Pascal di Roma) per l’impegno profuso nella divulgazione di tale gara letteraria tra i diplomati con 100 centesimi in questo anno scolastico corrente. Lo stesso presidente ringrazia i membri della Commissione giudicatrice (prof Miriam Perfetto, Antonio Parlato, Marisa de Maio, Rosalia Ruggiero) che hanno compiuto un lavoro attento e meticoloso che ha condotto ad un risultato meritocratico e degno della serietà dello stesso Certame, per il quale si dà appuntamento alla prossima estate con la terza edizione sul tema della Pedagogia in Leopardi. Il Presidente ringrazia ancora tutti i membri dell’associazione ed in particolare le voci recitanti che hanno declamato i testi Leopardiani sull’amicizia tratti dallo Zibaldone e da epistole private del poeta, filosofo e pensatore recanatese che trascorse a Napoli e Torre del Greco sette preziosi anni del suo breve ma intenso percorso terreno intriso di grandi ed importanti amicizie che lo hanno accompagnato anche dopo la sua dipartita e che oggi ci ricordano il motto Leopardiano “Non dico Piladi e Piritoi ma Amici buoni e cordiali non sono rari a trovarsi nella vita”.

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Dichiarati colpevoli amico e sua madre

Non prestarono soccorso tempestivamente per salvare Giuseppe Gargiulo    Piano di Sorrento – Sono stati dichiarati colpevoli l’amico e sua madre perché…

21 Set 2017 Campania Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

A settembre omaggio a Raffaele Lauro a Meta e a…

  A metà settembre, la Penisola Sorrentina si appresta a rendere un sentito e doveroso tributo al suo illustre concittadino Raffaele…

29 Ago 2017 Cultura Meta Sant'Agnello Spettacolo Carlo Alfaro

Vico Equense

Trekking, concerto ed arte ‘Pro Faito’

Domenica 24 si va all’avventura ed i proventi andranno a formare un fondo in favore del Ripristino del Monte Faito    Vico…

22 Set 2017 Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Rubati nel trasporto dall'isola orologi "Capri Watch"

Per un valore di 40mila euro, tre persone denunciate dai carabinieri per ricettazione e furto   Capri - Rubate alcune centinaia di…

21 Set 2017 Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Frana a Capri: cadono pietre e terreno

Dal costone che sovrasta Marina di Caterola alle spalle del Porto Turistico Capri - Nuovo movimento franoso a Capri. Stavolta è…

19 Set 2017 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Positano

Villa Guariglia, Vietri sul Mare: XII edizione della Festa dei…

Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio   Vietri sul Mare - Sabato 23 settembre, alle ore 19:00, a Raito di Vietri Sul…

22 Set 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Maiori: sequestrato locale

Occupazione abusiva al Porto turistico   Nella giornata di ieri, l'Ufficio Locale marittimo di Maiori, con la polizia locale, ha eseguito un…

19 Set 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook