Ponte Orazio scende giù tutto.Tragedia sfiorata

Crolla tutto ponte  Orazio. Tragedia sfiorata. Emergenza senza precedenti . Coperta da una grossa frana una grossa baracca costruita  sull’argine del rivo Lavinola. Nessuna vittima umana recuperata sana e salva una cagnetta incinta da sotto le macerie.  Sul posto tecnici vigili del fuoco carabinieri protezione civile e vigili urbani autorità amministrative . Riaperta  sul versante metese denominato  Via Ponte vecchio,  la frazione resta   chiusa al traffico pedonale e veicolare  sul versante di Piano di  Sorrento denominato Via Ponte Orazio ed ora viene giù  anche un tratto del costone tufaceo in via Trinità . In ginocchio 300 abitanti del borgo. E’ seguita intanto ORDINANZA N. 41 DEL 13/03/2018 a firma del Sindaco Vincenzo Iaccarino ad
Oggetto : ORDINANZA DI SGOMBERO FABBRICATI E TERRENI DI PROPRIETA’
GALANO IN VIA PONTE ORAZIO.

Ricordiamo che tali locali e la stessa strada di accesso erano stati duramente contestati da associazioni ambientaliste ed abitanti della zona essendo stati edificati in aree demaniali e a distanze troppo ravvicinate rispetto al letto del rivolo  (legge Galasso )

ECCO QUANTO SCRIVE BLOG POLITICA IN PENISOLA

“I tecnici comunali con i Vigili Urbani hanno svolto i sopralluoghi nell’intera area interessata allo smottamente con l’attivazione dello stato di emergenza che ha portato all’interdizione dell’accesso alla strada interessata dalla frana per cui le 3 famiglie ivi residenti, per un totale di 13 persone, hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni per essere ospitate per una settimana presso il Convento delle Suore Agostiniane. Anche le famiglie degli immobili sovrastanti all’area franata sono state sgomberate per scongiurare qualunque pericolo e in attesa di accertamenti. Il Sindaco ha immediatamente allertato il Genio Civile e la Protezione Civile Regionale diretta dall’arch. Massimo Pinto per verificare la situazione. Nelle prossime ore si verificherà il da farsi trattandosi di un’area privata e pertanto gravando sui proprietari l’obbligo degli interventi di messa in sicurezza. Intanto sui social compaiono le immagini delle dichiarazioni del Presidente della Regione Vincenzo De Luca che nel dicembre 2016 proprio a Piano di Sorrento annunciò lo stanziamento di fondi regionali per il risanamento e per la messa in sicurezza dei due valloni.”

 

Foto Alex Volpe 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Lo street artist Jorit firma la copertina del Premio Penisola…

“Copertina d’Autore” è un nuovo progetto dedicato all’arte visiva e coordinato da  Giuseppe Leone Piano di Sorrento - "Copertina d'Autore" intende guardare…

21 Set 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

A Meta un romanzo a quattro mani: “Vorrei che fosse…

Al Lido Marinella Miriam Candurro, nota e talentuosa attrice e Massimo Cacciapuoti scrittore  Redazione - Si terrà lunedì 3 settembre 2018…

31 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

“Show Cooking - Chef e Pasticcieri in Piazza” ricette preparate…

Nella frazione vicana di Arola di scena i maghi dei fornelli e maestri nell’arte dolciaria   Arola frazione…

28 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

"Drogata e violentata a Capri": la manager francese conferma le…

E ricostruisce la vicenda davanti ai magistrati napoletani che conducono l'inchiesta Davanti ai magistrati napoletani che conducono l'inchiesta, una manager francese…

22 Set 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri vieta le slot machine: via gli apparecchi dagli esercizi…

Il regolamento approvato dal Consiglio Comunale su proposta dell'Amministrazione, l'opposizione contesta l'iter Via le slot machine e i videopoker dal territorio…

12 Set 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Vietri sul Mare, XIII edizione de "La Festa dei Boccali"

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di ceramica e di collezionismo   Locandina della manifestazione Vietri sul Mare -…

21 Set 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Agerola diventa Polo Universitario

Nasce il campus a picco sul turismo e immerso nella gastronomia   Redazione - Nasce il campus a picco sul turismo e…

19 Set 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook