Piroette dei delfini nel ‘Golfo di Surriento’ (Video)

Ancora una volta sono protagonisti della acque della costiera

 

 Costiera sorrentina Sembra che questo mammifero ci abbia preso gusto ed ancora una volta sono protagonisti della acque della costiera con delle piroette nel ‘Golfo di Surriento’.

Infatti poche ora fa c’è stato questo incontro, che poi non sembra essere più tanto inaspettato, con questo animale acquatico che appartiene al gruppo parafiletico di mammiferi marini appartenenti all’ordine dei cetacei (sottordine degli Odontoceti) e che raggruppa le famiglie Delphinidae (delfini oceanici) e Platanistoidea ((delfini di fiume), i cui membri generalmente sono di piccole dimensioni.

Un gruppo di giovani studenti dell’Istituto Nautico ‘Nino Bixio’ di Piano di Sorrento, che erano impegnati per le attività di alternanza scuola/lavoro, ha avvistato questo branco di delfini, che erano sei o sette, tra Sorrento e Massa Lubrense, nelle acque dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella. Il gruppo di cetacei, come di solito fanno, si è messo a saltare anche facendo delle piroette che hanno sbalordito gli studenti che li vedevano. I futuri capitani erano a bordo del Gozzo ‘Punta Campanella’ ed erano  insieme agli operatori del Parco durante le consuete operazioni di monitoraggio quando hanno avvisto i delfini che poi hanno accompagnato l’imbarcazione per qualche minuto prima di sparire in profondità.

Certo che non è la prima volta, quest’anno è la terza, che questi cetacei si avventurano nella acque che bagnano la costiera sorrentina, il che potrebbe anche essere un sintomo che il mare della Terra delle Sirene, pian piano, stia ritornando a godere di una buona salute.

Questo il video girato dell’AMP Punta Campanella

 

GISPA

 

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Libro ‘L’alimentazione nella prevenzione del cancro’, presentazione a Piano di…

Si parlerà dello scottante tema del rapporto tra alimentazione e cancro    Piano di Sorrento – Nella sala consiliare del Comune sarà…

19 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

La Fedeli premia i Virgiliani a Roma

comunicato Miur – Si terrà domani, mercoledì 14 marzo, alle 12.30, la premiazione del concorso nazionale “Scuola: spazio al tuo…

14 Mar 2018 Editoriale Meta Giuseppe Volpe

Vico Equense

Riaperta la strada per Monte Faito

Ne da comunicazione l’amministrazione comunale attraverso il proprio profilo Facebook    Vico Equense - È stata riaperta dopo ben sei mesi ed…

20 Apr 2018 Campania Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Illustrato il progetto relativo allo studio di fattibilità per la…

E la realizzazione del nuovo parcheggio di Piazzale Europa a Capri   E’ stato presentato presso la Casa Comunale di Capri, alla…

21 Apr 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Condannato l’autore del furto a Capodanno in un supermercato di…

In via definitiva è stato arrestato: deve scontare 1 anno e 8 mesi di reclusione Approfittando del trambusto per i festeggiamenti…

17 Apr 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Rubò due auto ad Amalfi, arrestato pregiudicato di Scafati

I Carabinieri hanno arrestato ed eseguito l’ordinanza del GIP di Salerno   La scorsa notte i Carabinieri dell'Aliquota Operativa della Compagnia di…

21 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Dramma ad Atrani, 67enne precipita nel vuoto. E' morto

Un uomo è precipitato da altezza considerevole   Ancora notizia drammatica dalla Costiera Amalfitana. Pochi minuti fa, poco prima delle 14, fra…

17 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook