Piroette dei delfini nel ‘Golfo di Surriento’ (Video)

Ancora una volta sono protagonisti della acque della costiera

 

 Costiera sorrentina Sembra che questo mammifero ci abbia preso gusto ed ancora una volta sono protagonisti della acque della costiera con delle piroette nel ‘Golfo di Surriento’.

Infatti poche ora fa c’è stato questo incontro, che poi non sembra essere più tanto inaspettato, con questo animale acquatico che appartiene al gruppo parafiletico di mammiferi marini appartenenti all’ordine dei cetacei (sottordine degli Odontoceti) e che raggruppa le famiglie Delphinidae (delfini oceanici) e Platanistoidea ((delfini di fiume), i cui membri generalmente sono di piccole dimensioni.

Un gruppo di giovani studenti dell’Istituto Nautico ‘Nino Bixio’ di Piano di Sorrento, che erano impegnati per le attività di alternanza scuola/lavoro, ha avvistato questo branco di delfini, che erano sei o sette, tra Sorrento e Massa Lubrense, nelle acque dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella. Il gruppo di cetacei, come di solito fanno, si è messo a saltare anche facendo delle piroette che hanno sbalordito gli studenti che li vedevano. I futuri capitani erano a bordo del Gozzo ‘Punta Campanella’ ed erano  insieme agli operatori del Parco durante le consuete operazioni di monitoraggio quando hanno avvisto i delfini che poi hanno accompagnato l’imbarcazione per qualche minuto prima di sparire in profondità.

Certo che non è la prima volta, quest’anno è la terza, che questi cetacei si avventurano nella acque che bagnano la costiera sorrentina, il che potrebbe anche essere un sintomo che il mare della Terra delle Sirene, pian piano, stia ritornando a godere di una buona salute.

Questo il video girato dell’AMP Punta Campanella

 

GISPA

 

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Pini Villa Fondi. ..in due si salvano dalla motosega

Rassegna Stampa AGORÀ Ricorderete il provvedimento d’urgenza con cui il Sindaco Vincenzo Iaccarino ordinò all’Ingegnere Graziano Maresca il taglio di ben…

16 Giu 2017 Campania Piano di Sorrento Redazione

Meta

Meta, morto in mare ed auto in fiamme

Un uomo è colto da malore mentre nella notte va in fuoco una 500    Meta – In poche ore due avvenimenti…

21 Giu 2017 Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Abbiamo il depuratore ma ancora c'è tanto da fare per…

di Raffaele Attardi La Grande Onda Tutte le carenze denunciate dalla nota inviata dal Comune di Vico alla regione Campania hanno…

15 Giu 2017 Vico Equense Redazione

Capri

Veronica Maya, balli e canti con Guido Lembo

Parentesi vacanziera prima del ritorno in Rai   Veronica Maya, balli e canti alla taverna Anema e Core di Capri. Prima di…

16 Giu 2017 Capri Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri: bagnate le scale della Piazzetta

La cittadina isolana imita Firenze per non far sedere i turisti per bivaccare   Capri – Ed anche la cittadina isolana imita…

14 Giu 2017 Capri Giuseppe Spasiano

Positano

Il Galeone di Amalfi cede in curva

Sull’Arno i costieri non tengono il ritmo dei genovesi    Redazione – Non ce l’ha fatta il Galeone amalfitano sull’Arno che cede…

18 Giu 2017 Positano / Costiera Amalfitana Giuseppe Spasiano

17 e 18 giugno Regata Repubbliche Marinare a Pisa

Ecco il programma completo   Pubblicato il programma completo della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare che si volgerà a Pisa il 17…

16 Giu 2017 Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook