Piroette dei delfini nel ‘Golfo di Surriento’ (Video)

Ancora una volta sono protagonisti della acque della costiera

 

 Costiera sorrentina Sembra che questo mammifero ci abbia preso gusto ed ancora una volta sono protagonisti della acque della costiera con delle piroette nel ‘Golfo di Surriento’.

Infatti poche ora fa c’è stato questo incontro, che poi non sembra essere più tanto inaspettato, con questo animale acquatico che appartiene al gruppo parafiletico di mammiferi marini appartenenti all’ordine dei cetacei (sottordine degli Odontoceti) e che raggruppa le famiglie Delphinidae (delfini oceanici) e Platanistoidea ((delfini di fiume), i cui membri generalmente sono di piccole dimensioni.

Un gruppo di giovani studenti dell’Istituto Nautico ‘Nino Bixio’ di Piano di Sorrento, che erano impegnati per le attività di alternanza scuola/lavoro, ha avvistato questo branco di delfini, che erano sei o sette, tra Sorrento e Massa Lubrense, nelle acque dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella. Il gruppo di cetacei, come di solito fanno, si è messo a saltare anche facendo delle piroette che hanno sbalordito gli studenti che li vedevano. I futuri capitani erano a bordo del Gozzo ‘Punta Campanella’ ed erano  insieme agli operatori del Parco durante le consuete operazioni di monitoraggio quando hanno avvisto i delfini che poi hanno accompagnato l’imbarcazione per qualche minuto prima di sparire in profondità.

Certo che non è la prima volta, quest’anno è la terza, che questi cetacei si avventurano nella acque che bagnano la costiera sorrentina, il che potrebbe anche essere un sintomo che il mare della Terra delle Sirene, pian piano, stia ritornando a godere di una buona salute.

Questo il video girato dell’AMP Punta Campanella

 

GISPA

 

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano, slitta l’apertura anno scolastico alla Gaetano Amalfi

Dopo il distacco dell’intonaco si è corsi ai lavori che termineranno il 16 settembre    Piano di Sorrento – L’anno scolastico doveva…

12 Set 2017 Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

A settembre omaggio a Raffaele Lauro a Meta e a…

  A metà settembre, la Penisola Sorrentina si appresta a rendere un sentito e doveroso tributo al suo illustre concittadino Raffaele…

29 Ago 2017 Cultura Meta Sant'Agnello Spettacolo Carlo Alfaro

Vico Equense

Scooter in frantumi contro auto a Seiano

Incidente nel pomeriggio sulla SS145 Sorrentina e code in entrambi i sensi    Vico Equense – Siamo all’altezza del bivio di Seiano…

16 Set 2017 Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Frana a Capri: cadono pietre e terreno

Dal costone che sovrasta Marina di Caterola alle spalle del Porto Turistico Capri - Nuovo movimento franoso a Capri. Stavolta è…

19 Set 2017 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Anche a Capri e ad Anacapri arriverà la carta di…

I Comuni saranno abilitati al rilascio Capri - Con la circolare numero 8/2017 nei giorni scorsi il Ministero dell’Interno ha comunicato…

12 Set 2017 Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Maiori: sequestrato locale

Occupazione abusiva al Porto turistico   Nella giornata di ieri, l'Ufficio Locale marittimo di Maiori, con la polizia locale, ha eseguito un…

19 Set 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Bomba d'acqua in Costa d'Amalfi

Strade allagate a Ravello e Maiori, ad Amalfi casa evacuata. Atrani sotto controllo Costa d’Amalfi - La bomba d'acqua abbattutasi…

11 Set 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook