Piroette dei delfini nel ‘Golfo di Surriento’ (Video)

Ancora una volta sono protagonisti della acque della costiera

 

 Costiera sorrentina Sembra che questo mammifero ci abbia preso gusto ed ancora una volta sono protagonisti della acque della costiera con delle piroette nel ‘Golfo di Surriento’.

Infatti poche ora fa c’è stato questo incontro, che poi non sembra essere più tanto inaspettato, con questo animale acquatico che appartiene al gruppo parafiletico di mammiferi marini appartenenti all’ordine dei cetacei (sottordine degli Odontoceti) e che raggruppa le famiglie Delphinidae (delfini oceanici) e Platanistoidea ((delfini di fiume), i cui membri generalmente sono di piccole dimensioni.

Un gruppo di giovani studenti dell’Istituto Nautico ‘Nino Bixio’ di Piano di Sorrento, che erano impegnati per le attività di alternanza scuola/lavoro, ha avvistato questo branco di delfini, che erano sei o sette, tra Sorrento e Massa Lubrense, nelle acque dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella. Il gruppo di cetacei, come di solito fanno, si è messo a saltare anche facendo delle piroette che hanno sbalordito gli studenti che li vedevano. I futuri capitani erano a bordo del Gozzo ‘Punta Campanella’ ed erano  insieme agli operatori del Parco durante le consuete operazioni di monitoraggio quando hanno avvisto i delfini che poi hanno accompagnato l’imbarcazione per qualche minuto prima di sparire in profondità.

Certo che non è la prima volta, quest’anno è la terza, che questi cetacei si avventurano nella acque che bagnano la costiera sorrentina, il che potrebbe anche essere un sintomo che il mare della Terra delle Sirene, pian piano, stia ritornando a godere di una buona salute.

Questo il video girato dell’AMP Punta Campanella

 

GISPA

 

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Per chi è ‘na bona furchetta, cannelloni al ragù

Il primo prototipo di cannellone forse lo si fa risalire all’Ottocento    Costiera sorrentina – Non è molto sicura l’origine di questo…

20 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Luigi Celentano ed i numeri scritti su Facebook

Postati sul social un anno fa egli scrisse che essi avevano un significato   Foto tratta dal diario…

08 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Primo Piano Giuseppe Spasiano

Vico Equense

“Art Walk 2018”, Vico Equense c’è…

Sergio Buonocore: “Mi piace sperimentare”. La sua arte pittorica spazia dall’acquarello, all’uso dei colori acrilici e a olio   Vico Equense -…

07 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Abusivismo, a Capri i vertici dei carabinieri

Per fare il punto sulle attività di indagine di Anna Maria Boniello   CAPRI - Carabinieri in prima linea nella lotta all'abusivismo edilizio…

16 Feb 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

VIDEO - Ecco il ladro in azione nella chiesa di…

La parrocchia diffonde il filmato: aiutateci a scoprire chi è Il 7 febbraio scorso fece enorme scalpore il furto della statua…

13 Feb 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Positano

Una nuova mappa turistica per Amalfi

Il Consorzio degli albergatori premia le strutture di qualità Sette percorsi di visita che, oltre agli itinerari classici, propongono esperienze insolite…

17 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Gallerie Minori-Maiori e per Positano e Praiano: sottoscritte convenzioni tra…

Sottoscritte quest'oggi da Anas e Regione Campania tre importanti Convenzioni - per un importo complessivo pari a circa 19,4 milioni…

13 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook