Pirati informatici hackerano i computer comunali

È successo durante la notte che hanno criptato tutti i file ed hanno chiesto un riscatto

 

 Massa Lubrense – Dei pirati informatici hanno hackerano i computer comunali e questo è successo durante la notte che hanno criptato tutti i file ed hanno chiesto un riscatto.

Introducendosi nei computer hanno ‘asportato’ tutti i file di Office ed Excel presenti sul server interno dell’amministrazione, incluse le copie di sicurezza, ma poi si sono fatti vivi scrivendo che volevano un riscatto di 600 dollari entro 72 ore per far ritornare i documenti disponibili.

A darne per primi la notizia sono stati i primi dipendenti quando sono giunti nei loro uffici ed hanno acceso i rispettivi computer ed hanno tentato di aprire i file che vi erano conservati, da questo hanno capito che qualcosa non andava per il verso giusto, giacché quando si accede in un file esso si apre subito, ma stavolta non è stato così.

Subito si è chiamati un tecnico per far visionare cosa era accaduto, che i file di Office ed Excel risultavano inaccessibili, incluse le copie di backup, e per questa causa alquanto grave l’attività del Comune è stata quasi completamente paralizzata.

La fortuna ha voluto che sono stati ‘graziati’ i dati relativi a contabilità e anagrafe che sono risultati disponibili, mentre quelli hackerati da come si è capito, ed è stato un sollievo, sono presi in ‘ostaggio’ e non sono stati distrutti. Di quello che è accaduto logicamente è stata informata la polizia di Sorrento che ha chiesto al Comune una dettagliata relazione a firma di un tecnico informatico. Ora si cercherà, con gli elementi che si avranno a disposizione, di ricostruire come è stato possibile entrare nei file di Office ed Excel presenti sul server, anche perché c’è stata la richiesta di un pagamento, ossia un’estorsione bella e fatta.

 

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano, riscoprire il gusto di una volta al Book Cafe

Creato alla libreria Mondadori puntando sulla qualità dei prodotti con il supporto della lettura   Piano di Sorrento - Il Book Cafe…

10 Gen 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Torna ‘Meta Portoni Aperti’ tra le antiche dimore dei naviganti

Con visite guidate, concerti, mostre, conferenze, proiezioni multimediali, artigianato e zeppolata   Meta - "Meta Portoni Aperti" torna in penisola sorrentina dal 27…

25 Dic 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Federalberghi, meeting con gli studenti sul lavoro nel turismo

Al “De Gennaro” confronto sulle figure professionali del comparto turistico    Vico Equense - I vertici di Federalberghi Penisola Sorrentina hanno incontrato…

17 Gen 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Ancora caos nella sanità: sospesa la gara per l’affidamento del…

Era molto attesa dai cittadini di Capri e di Anacapri Non trova pace l’elisoccorso regionale: la gara per l’affidamento del servizio,…

10 Gen 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, la Funicolare va in letargo

Chiusa per i lavori di manutenzione di Mariano Della Corte   CAPRI - Da oggi stop invernale della funicolare di Capri che si…

05 Gen 2019 Campania Capri Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Grande successo per 'O Potlacce vietrese

E le performance Uccello di fuoco, Cottura primitiva, Cravonfire e Ignis sacer   Vietri sul Mare - Successo per 'O Potlacce vietrese, che si…

19 Gen 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Multato per divieto sosta a Tramonti. Avvocato fa ricorso

E mostra ticket acquistato dopo. Rinviato a giudizio   Le contravvenzioni, si sa, vanno pagate. Ma c'è sempre qualcuno che preferirebbe evitare…

10 Gen 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook