Pirati informatici hackerano i computer comunali

È successo durante la notte che hanno criptato tutti i file ed hanno chiesto un riscatto

 

 Massa Lubrense – Dei pirati informatici hanno hackerano i computer comunali e questo è successo durante la notte che hanno criptato tutti i file ed hanno chiesto un riscatto.

Introducendosi nei computer hanno ‘asportato’ tutti i file di Office ed Excel presenti sul server interno dell’amministrazione, incluse le copie di sicurezza, ma poi si sono fatti vivi scrivendo che volevano un riscatto di 600 dollari entro 72 ore per far ritornare i documenti disponibili.

A darne per primi la notizia sono stati i primi dipendenti quando sono giunti nei loro uffici ed hanno acceso i rispettivi computer ed hanno tentato di aprire i file che vi erano conservati, da questo hanno capito che qualcosa non andava per il verso giusto, giacché quando si accede in un file esso si apre subito, ma stavolta non è stato così.

Subito si è chiamati un tecnico per far visionare cosa era accaduto, che i file di Office ed Excel risultavano inaccessibili, incluse le copie di backup, e per questa causa alquanto grave l’attività del Comune è stata quasi completamente paralizzata.

La fortuna ha voluto che sono stati ‘graziati’ i dati relativi a contabilità e anagrafe che sono risultati disponibili, mentre quelli hackerati da come si è capito, ed è stato un sollievo, sono presi in ‘ostaggio’ e non sono stati distrutti. Di quello che è accaduto logicamente è stata informata la polizia di Sorrento che ha chiesto al Comune una dettagliata relazione a firma di un tecnico informatico. Ora si cercherà, con gli elementi che si avranno a disposizione, di ricostruire come è stato possibile entrare nei file di Office ed Excel presenti sul server, anche perché c’è stata la richiesta di un pagamento, ossia un’estorsione bella e fatta.

 

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Vallone Lavinola una risorsa del territorio

Rassegna stampa Si è svolto un convegno sul Vallone Lavinola.Riportiamo un passo dell'articolo di Gaetano Maresca Blogger La Riviera.…

23 Ott 2018 Piano di Sorrento Redazione

Meta

Parcheggi .Comune ricorre consiglio di Stato

Rassegna stampa META – PARCHEGGI CORSO ITALIA/ IL COMUNE NON CI STA E RICORRE AL CONSIGLIO DI STATO CONTRO LA…

16 Ott 2018 Meta Redazione

Vico Equense

Galleria di Seiano-Pozzano, chiusure notturne per lavori

Interventi di manutenzione sugli impianti tecnologici   Vico Equense – In un comunicato diramato dall’Anas ci saranno delle chiusure notturne della galleria…

20 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri, Mezzogiorno d’Italia: invertire la rotta

Il convegno organizzato da Eurapromez sui temi dello sviluppo, del divario economico e sociale   Capri – Si svolgerà il convegno organizzato…

18 Ott 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Fai ‘i luoghi del cuore’: Villa Regina Giovanna e Cappella…

Due siti costieri in lizza nella speciale classifica dei luoghi da proteggere   Cappella di Santa Maria a…

18 Ott 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Cultura Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Malore a turista americana, al Costa d'Amalfi tamponata grave patologia

Nell’hotel ha ravvisato un malore ed è stato chiamato il 118   Una turista americana è giunta ieri sera in codice rosso…

19 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Cadavere sui sentieri di Scala, trovato morto escursionista francese [FOTO]

Un 60enne escursionista di nazionalità francese di cui si erano perse le tracce   La zona Il cadavere di…

14 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook