Pino Daniele sarà omaggiato nella festa di San Michele

Nella festa del santo patrono non solo riti religiosi ma anche quelli dello spettacolo per 3 giorni

 

Piano di Sorrento – Ricordare il cantautore che ha descritto la sua Napoli non lo si può dimenticare e sarà omaggiato nella festa di San Michele, quella del santo patrono carottese in cui non ci sono solo riti religiosi ma anche quelli dello spettacolo per 3 giorni. 

Un intreccio che mette la cittadina costiera in questi giorni al centro dell’attenzione, specie per il santo patrono che è uno tra i più venerati in costiera sorrentina, San Michele Arcangelo, il cui culto risale a quando fu edificato un tempio sul Monte Faito. Infatti ‘l’angelo della gloria’ apparve sull’allora monte Aureo (oggi monte Faito) ai Santi Antonino e Catello, chiedendo loro di edificare un tempio sulla cima del monte. Sarebbe stato da allora, come si legge nel libricino edito di Francesco de Angelis e Tommaso Maresca, che, anche grazie alla grande predicazione di Sant’Antonino, divenuto poi patrono di Sorrento, si sarebbe diffuso e anzi moltiplicato il culto del santo nella nostra zona.

Così anche nella cittadina costiera fu edificata un chiesa in suo onore, che risale ad un’epoca antichissima, ed in essa sono conservati dei documenti storici che risalgono però solo fino al quindicesimo secolo. In essa c’è la veneranda statua dell’arcangelo Michele che è stata restaurata nel 2015 per cui in quell’anno uscì in processione per le strade cittadine, un avvenimento straordinario perché essa esce ogni 25 anni o in caso di qualche evento straordinario o estremo. Ci sono stati i giorni della novena, poi il 22 settembre l’arcivescovo Franco Alfano ha imposto la cresima ai cresimandi, e nella giornata della festa del santo patrono le sante messe, per finire l’8 ottobre con la Messa del marittimo. Ma non è solo questo, ovviamente ci sono anche i festeggiamenti esterni, le bancarelle lungo il corso Italia, in via delle Rose ed in piazza della Repubblica, dove sono dislocate le giostre che sono arrivate all’inizio di settembre. Centinaia di persone passeggiano per il corso Italia che è stato reso pedonale per l’occasione ed in Piazza Cota, dove sul palco, contornato da una imponente luminaria, si esibiranno artisti con i loro vari generi musicali.

Sulla scia degli eventi degli anni scorsi, anche quest’anno c’è un tema, ed è quello di ‘Napule è…’, ed appunto c’è l’omaggio, il 1 ottobre, al cantautore napoletano scomparso il 4 gennaio 2015, Pino Daniele, da parte del fratello Nello Daniele. Ma gli eventi esterni (dal 29 settembre al 1 ottobre) già sono in corso: la mattina del 29 c’è stata la deposizione della corona d’alloro al monumento ai Caduti con la presenza sia delle autorità cittadine, sindaco Iaccarino ed assessori, e sia di quelle militari con la banda musicale che dopo aver girato per le principali strade cittadine, in piazza Cota è stata in concerto con il Matinèe musicale, mentre in serata si è esibita la School of the Rock Teatro delle Rose e dopo il Gruppo Musicale Allerija. La sera del 30 settembre, sempre in piazza Cota, dapprima la cantante napoletana Monica Sarnelli e poi cabarettisti dei I ditelo voi, mentre a chiudere il 1 ottobre, nella chiesa di santa Teresa, alle ore 19.00, ci sarà il tenore Giuseppe Gambi in ‘Quando il canto tocca l’anima’. Chiudono la serata alle ore 20.00 Nello Daniele che omaggia il fratello Pino ed alle ore 21.00 lo show di Simone Schettino.

GISPA

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

La kermesse ‘Un mare di cultura’ a Piano di Sorrento

Un tour itinerante di 5 giorni attraverso le aree marine protette della Campania   Foto tratta dal diario…

10 Ott 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

GRANDE VITTORIA AVV. LUIGI ALFANO

Una grande vittoria per l'avvocato Luigi Alfano, noto legale Sorrentino ora anche cassazionista sempre dalla parte dei deboli. È di…

03 Ott 2017 Campania Meta Antonio Volpe

Vico Equense

Bloccati dai CC malintenzionati stranieri

Nelle loro auto sono stati trovati arnesi da scasso   Vico Equense – Non erano venuti in costiera sorrentina per una gita…

18 Ott 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Per Fabio Testi nuovo matrimonio

Dopo le nozze ad Anacapri si prepara a dire ancora una volta sì ad Antonella Capri  - Nozze bis per Fabio…

18 Ott 2017 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

La foto choc: delfino morto davanti ai Faraglioni

Un testimone: "Solo quest'anno ne ho visti tre nelle acque di Capri, tutti deceduti" Capri - Un delfino morto nelle acque…

12 Ott 2017 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Vasto incendio sovrasta Praiano

Si teme per le case sottostanti   Foto tratta da positanonews.it  Redazione – Si sta sviluppando in queste ultime…

14 Ott 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Ravello, Silvio è il protagonista alle nozze della cognata [FOTO]

Bagno di folla e strette di mano   E matrimonio fu. L'attesissima cerimonia che ha unito per sempre Marianna Pascale e Carlo Pasquale…

13 Ott 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook