Percorso meccanizzato

Comunicato Stampa redatto dalla società Maspero Elevatori S.P.A.,in collaborazione con la società Compagnia dei giovani S.R.L., che fornisce i primi particolari del progetto Sorrento, percorso meccanizzato tra il parcheggio Lauro e l’area portuale di Marina Piccola

Sorrento – Il progetto del percorso meccanizzato tra il parcheggio Lauro e l’area portuale di Marina Piccola.
È con piacere che la nostra azienda, in collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma, informa di aver sviluppato e concluso il progetto di connessione meccanizzata tra l’area portuale di Marina Piccola ed il Parcheggio Lauro.
La tecnologia proposta è ormai consolidata in svariate aree metropolitane nel nuovo approccio alla Smart City, con sistemi di mobilità integrata che consentono il trasporto pubblico di passeggeri nel rispetto di comfort e sicurezza. Il progetto, infatti, prevede la presenza di nr. 3 impianti indipendenti in grado di sviluppare il traffico di punta in maniera efficiente, raggiungendo il numero di 1500 passeggeri per ora; contemporaneamente, può essere gestito, nei periodi di basso traffico, modulando il funzionamento di 1, 2 o 3 cabine. La flessibilità del sistema consente grossi risparmi energetici e, per la tipologia di trazione, sviluppa un trasporto senza emissioni nocive, svolgendo la sua attività nel rispetto della qualità dell’aria e della vivibilità. La concezione del sistema garantisce la continuità di servizio anche durante le periodiche manutenzioni obbligatorie, potendo fermare un solo mezzo. La tecnologia usata garantisce un’efficienza non trascurabile grazie a tre sistemi indipendenti, che non generano mai l’interruzione del servizio dovuta a guasti, in quanto questi non avverrebbero mai in contemporaneità su tutti e tre gli ascensori. Il sistema proposto, infine, è completamente automatico e, se richiesto, può essere gestito “on demand“, ovvero a chiamata diretta dell’utente, consentendo l’estensione del servizio h/24 – 7 giorni su 7 (senza costi aggiuntivi); l’opzione, qualora esercitata, garantirebbe comunque standard alti di vigilanza e sicurezza, grazie ad un monitoraggio remoto ed un sistema vivavoce bidirezionale in grado di dialogare direttamente con l’utente in qualsiasi momento.
Questo nuovo approccio al trasporto pubblico è ormai un format consolidato anche nelle sue evoluzioni più complesse infatti, recentemente, un sistema da noi realizzato, similare a quanto proposto a Sorrento, è stato selezionato dal governo italiano e premiato come uno dei 60 progetti cofinanziati dall’Unione Europea che hanno migliorato l’Italia. (http://genova.repubblica.it/cronaca/2017/04/03/news/genova_citta_verticale_a_sampierdarena_e_quezzi_l_ascensore_batte_l_autobus-161959057/ – http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2017/04/08/ASCMQuuG-premiato_ascensore_governo.shtml)
Vogliamo inoltre sottolineare come, sempre più spesso, la nostra esperienza viene coinvolta in specifici project financing di sviluppo e gestione di sistemi integrati di mobilità, coerenti con i nuovi approcci di sviluppo sostenibile asservito ad un più ampio concetto di “smart city”; questo sistema di finanza privata sta diventando la chiave per poter sviluppare progetti nuovi che si caratterizzano per dinamicità, qualità ed efficienza, garantendo sempre un alto standard qualitativo di servizio: pubblico e privato insieme, senza stressare la finanza pubblica che, purtroppo, si ritrova con sempre meno risorse. I tempi per la realizzazione dell’opera sono di circa 1 anno, e ci auguriamo che l’amministrazione possa decidere per la gara pubblica del project in tempi brevi.
Info: http://www.maspero.com

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

L’Istituto nautico “Nino Bixio” partecipa al progetto di Marevivo

Gli studenti svolgeranno diverse attività, sia in aula che outdoor, sulla salvaguardia dell’ecosistema marino   Redazione - Ha preso il via l’11…

13 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Luigi Celentano, una petizione per tenere alta l’attenzione

Ha preso il via sulla piattaforma change.org una raccolta di firme che sono arrivate a più di 300   Meta - Ha…

29 Gen 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

MANDIAMO I CARABINIERI A CAVALLO A RICONQUISTARE IL FAITO

Rassegna stampa. Segnaliamo l'interessante proposta del noto blogger Gaetano Maresca che dal suo "La Riviera.it" lancia l'idea dei Carabinieri a…

16 Feb 2019 Campania Vico Equense Redazione

Capri

Anacapri-Sant’Agnello: calciatore si infortuna durante un’azione di gioco, ambulanza al…

Nei minuti di recupero della partita valida per il campionato di Prima Categoria   Un infortunio nei minuti di recupero della partita…

10 Feb 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Numero chiuso, mentre Capri tentenna Venezia fa sul serio

Obbligo di prenotazione per accesso in città dal 2022   Il numero chiuso per il turismo ‘mordi e fuggi’ di Venezia sta…

06 Feb 2019 Campania Capri Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Tutto pronto per il Gran Carnevale di Maiori

Venerdì 15 febbraio (ore 10.30) Conferenza Stampa di presentazione presso la Sala Giunta della Provincia di Salerno   …

14 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Frana Tramonti-Maiori: domani sopralluogo tecnico della Provincia

Riapertura in giornata? Sono trascorsi dieci giorni dall'evento franoso di Pucara che ha provocato l'interruzione del collegamento viario fra Tramonti e…

10 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook