Il pensiero di Giuseppe Toniolo e l’Europa

L’attualità de “Il pensiero di Giuseppe Toniolo e l’Europa”

La Fondazione di Studi Tonioliani – Centro di approfondimento della Dottrina sociale della Chiesa –  sodalizio senza scopo di lucro ha, come finalità statutaria, la promozione del pensiero di Giuseppe Toniolo, sposo e padre, professore universitario di economia che “offre l’esempio di come un cristiano è chiamato a vivere la propria fede in famiglia, nella professione, nella società civile e a servire l’annuncio del Vangelo nella Chiesa e nel mondo attraverso lo studio e l’applicazione della dottrina della Chiesa nella dimensione sociale, economica e politica”.

Allo scopo di stimolare, soprattutto nei giovani, l’impegno per lo studio e l’approfondimento del pensiero sociale cattolico e del magistero pontificio, la Fondazione Nazionale di Studi Tonioliani – Campania organizza, nell’ambito delle “Giornate del nuovo Umanesimo” promosse dalla Fondazione Nazionale di Studi Tonioliani, dall’UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti) e dalla Scuola Socio-Politica “Giuseppe Toniolo” della Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, il convegno Il pensiero di Giuseppe Toniolo e l’Europa. L’incontro si tiene a Napoli sabato 30 settembre 2017 alle ore 9:30 nella Basilica “Incoronata Madre del Buon Consiglio” in Via Capodimonte, 13. Al convegno intervengono: Francesco Manca, responsabile  per la Campania e il Sud Italia della Fondazione di Studi Tonioliani; mons. Nicola Longobardo, rettore della Basilica “Incoronata Madre del Buon Consiglio” – Capodimonte, Napoli e assistente ecclesiastico della Fondazione di Studi Tonioliani Campania; il dott. Giuseppe Blasi, presidente dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) Campania; la dott.ssa Stefania Brancaccio, presidente UCID Campania; il dott. Raffaele Cantone, presidente dell’ANAC; il prof. Luigi Ferraro, professore aggregato di Giustizia costituzionale comparata presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; il dott. Pino Imperatore, giornalista e scrittore; il prof. Felicio Izzo, preside del Liceo Artistico “Giorgio de Chirico” Torre Annunziata; la dott.ssa Judith Jambor, presidente dell’associazione culturale “Maria d’Ungheria Regina di Napoli”; il dott. Rosario Meo, capitano di fregata (CP) – Reparto Ambientale Marino del Corpo delle Capitanerie di Porto; il prof. Romano Molesti, presidente nazionale della Fondazione di Studi Tonioliani; il dott. Giovanni Scanagatta, membro del Comitato Scientifico della Fondazione di Studi Tonioliani; S.Em. Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli. L’evento ha ricevuto, tra gli altri,  il patrocinio morale della Rappresentanza in Italia della Commissione europea; dell’Arcidiocesi di Napoli; del MIUR Direzione Generale della Campania; dell’Ordine dei Giornalisti Campania; dell’UCSI Campania; dell’AGE (Associazione Giornalisti Europei) sez. italiana dell’AJE. L’iniziativa è svolta con la collaborazione delle associazioni culturali “Prometeo” Torre del Greco, “Maria d’Ungheria Regina di Napoli” Napoli, “ANEAT” (Associazione Nazionale Economisti Ambiente e Territorio – Onlus) e il Liceo Artistico “Giorgio de Chirico” Torre Annunziata.

  Nel corso del convegno è presentato il bando di concorso della 1a edizione del Premio “Giuseppe Toniolo”, promosso dalla Fondazione di Studi Tonioliani Campania e riservato, per l’anno scolastico 2017/2018, agli studenti dell’ultimo triennio degli istituti scolastici superiori della Città Metropolitana di Napoli.

Dopo il convegno è prevista, per gentile concessione di mons. Nicola Longobardo, rettore della Basilica “Incoronata Madre del Buon Consiglio”, la visita guidata alle Catacombe di San Gennaro.

 

 

Dott. Francesco Manca

Responsabile Dipartimento Affari Europei

Responsabile territoriale

per la Campania e il Sud Italia

Fondazione Nazionale di Studi Tonioliani

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Rubò smartphone a studentessa, arrestato

Emessa un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per uno dei picchiatori di ‘Villa dei Misteri’    Piano di Sorrento – A bordo…

15 Dic 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

SUSANNA BARBA TORNA ALLA CARICA SULLA COMMISSIONE PAESAGGISTICA

domenica 10 dicembre 2017 A proposito della Commissione Paesaggistica e non solo...i nodi vengono al pettine! I nodi vengono sempre al pettine e così…

11 Dic 2017 Meta Redazione

Vico Equense

La notte bianca di Vico Equense

Il centro cittadino si trasformerà in un enorme palcoscenico diffuso a cielo aperto   Vico Equense – La cittadina costiera si prepara…

09 Dic 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Mareggiata a Capri, corsa straordinaria del traghetto Naiade della Caremar…

di Anna Maria Boniello CAPRI - La Caremar ha predisposto questa sera una partenza eccezionale del maxi-traghetto Naiade, che ha effettuato…

15 Dic 2017 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Collegamenti marittimi: Capri non è più isolata

Dopo 24 ore di stop riprese le partenze delle navi Caremar Capri non è più isolata. Dopo 24 ore di stop…

13 Dic 2017 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Positano

Vietri sul Mare, inaugurazione della mostra ceramica Donne e Madonne

Taglio del nastro per la mostra/concorso ceramica Mare Mota    Vietri sul mare - Taglio del nastro per la mostra/concorso ceramica Mare…

14 Dic 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Ravello, Massimo Ranieri special guest del 2018 in musica [PROGRAMMA]

Brindisi di Capodanno in musica nel segno dell'identità italiana   Brindisi di Capodanno in musica nel segno dell'identità italiana. Il 2018 a…

13 Dic 2017 Positano / Costiera Amalfitana Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook