Parco letterario intitolato a “Torquato Tasso”. Una proposta ENDAS penisola sorrentina

Parco letterario intitolato a “Torquato Tasso”. Una proposta ENDAS penisola sorrentina

Il Circolo Endas “Penisola sorrentina”onlus si fa promotore della istituzione di un Parco letterario intitolato a “Torquato Tasso”. Ecco la forte proposta per il 2018 lanciata dal direttivo dell’associazione guidato da Adele Paturzo, Miriam Perfetto,Carlo Alfaro e Antonio Volpe. “Un singolare percorso che fa rivivere al visitatore le suggestioni e le emozioni che lo scrittore ha vissuto e che vi ha impresso nelle sue opere”. Questa è la definizione data dal fondatore dei parchi letterari, Stanislao Nievo, che ne sintetizza la mission. L’idea è stata più volte vagheggiata ma mai realizzata. La novità di questo progetto avanzato dall’Endas sta nel coinvolgimento di tutte le amministrazioni comunali della penisola sorrentina. Non solo Sorrento ma anche le altre cittadine della costiera(da Vico Equense a Massalubrense, compreso Capri) potrebbero infatti entrare a far parte di questo futuro “parco”, e non solo il poeta della “Gerusalemme liberata” ma anche altre figure simbolo della cultura europea e mondiale, che hanno soggiornato per lungo tempo in penisola sorrentina prendendo ispirazione per le proprie opere, potrebbero trovare ospitalità in questo istituendo “Olimpo artistico”. Si pensi- solo per citarne alcuni- ad Ibsen, Gorki, Croce, Nietzsche, Wagner,Scedrin, Goethe, Dickens, D’Annunzio, Della Porta,Filangieri,F.M. Crawford …La proposta verrà formalizzata  ai Sindaci ed agli Assessorati al turismo cultura e ambiente dei comuni peninsulari, alle associazioni culturali e alle Istituzioni scolastiche operanti sul territorio che intenderanno aderire, il Circolo Endas(nato nel lontano 1983)intende farsi promotore di questa idea progettuale da perfezionare e presentare alla Società Paesaggio Culturale Italiano .

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, centenario della Prima Guerra Mondiale

E disvalamento della lapide in memoria di monsignore Michele Massa    Piano di Sorrento - Domenica 4 Novembre ricorre il centenario della Prima guerra mondiale - 1918-2018…

03 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Geografia nascosta dell'Italia esterna - Meta portoni aperti

La quinta edizione di Geografia nascosta dell'Italia esterna - Meta portoni aperti si svolgerà sabato 10 e domenica 11 Novembre…

10 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Antonio Volpe

Vico Equense

Natale in “panarella”, esteso l’orario per la Funivia del Faito

Anno record, Eav festeggia estendendo le corse anche nel periodo natalizio di Fiorangela d’Amora Anno record per la funivia del Faito, Eav…

27 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Si vende a Capri la lussuosa villa che fu frequentata…

Ancora intatta la sua stanza     A un prezzo superiore ai 10 milioni di euro, è in vendita in una delle zone…

09 Nov 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Improvviso stop all’eliambulanza, serata di paura a Capri

Per una partoriente conclusasi per fortuna con un lieto fine Vi era urgente necessità dell’elicottero del 118 per trasferire nella tarda…

08 Nov 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Vietri sul Mare, sabato 10 novembre su Rai3 per la…

Tre eliminatorie e una grande gara finale dove una giuria di esperti eleggerà il Borgo più bello d'Italia 2018   Redazione -…

09 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Pescatori di frodo, la primula rossa in manette dopo 10…

Era riuscito a farla franca pescando tonni rossi sottomisura che poi rivendeva al mercato nero   di Petronilla Carillo   «Siete bravi, mi avete…

08 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook