Parco letterario intitolato a “Torquato Tasso”. Una proposta ENDAS penisola sorrentina

Parco letterario intitolato a “Torquato Tasso”. Una proposta ENDAS penisola sorrentina

Il Circolo Endas “Penisola sorrentina”onlus si fa promotore della istituzione di un Parco letterario intitolato a “Torquato Tasso”. Ecco la forte proposta per il 2018 lanciata dal direttivo dell’associazione guidato da Adele Paturzo, Miriam Perfetto,Carlo Alfaro e Antonio Volpe. “Un singolare percorso che fa rivivere al visitatore le suggestioni e le emozioni che lo scrittore ha vissuto e che vi ha impresso nelle sue opere”. Questa è la definizione data dal fondatore dei parchi letterari, Stanislao Nievo, che ne sintetizza la mission. L’idea è stata più volte vagheggiata ma mai realizzata. La novità di questo progetto avanzato dall’Endas sta nel coinvolgimento di tutte le amministrazioni comunali della penisola sorrentina. Non solo Sorrento ma anche le altre cittadine della costiera(da Vico Equense a Massalubrense, compreso Capri) potrebbero infatti entrare a far parte di questo futuro “parco”, e non solo il poeta della “Gerusalemme liberata” ma anche altre figure simbolo della cultura europea e mondiale, che hanno soggiornato per lungo tempo in penisola sorrentina prendendo ispirazione per le proprie opere, potrebbero trovare ospitalità in questo istituendo “Olimpo artistico”. Si pensi- solo per citarne alcuni- ad Ibsen, Gorki, Croce, Nietzsche, Wagner,Scedrin, Goethe, Dickens, D’Annunzio, Della Porta,Filangieri,F.M. Crawford …La proposta verrà formalizzata  ai Sindaci ed agli Assessorati al turismo cultura e ambiente dei comuni peninsulari, alle associazioni culturali e alle Istituzioni scolastiche operanti sul territorio che intenderanno aderire, il Circolo Endas(nato nel lontano 1983)intende farsi promotore di questa idea progettuale da perfezionare e presentare alla Società Paesaggio Culturale Italiano .

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano, rinnovato consiglio del Forum dei Giovani

Eletti 9 consiglieri su 13, gli altri saranno designati con un atto sindacale    Piano di Sorrento – Si è rinnovato consiglio…

16 Lug 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Incendio a Ponte vecchio

L'arrivo dell'autobotte per spegnete  incendio  divampato in un deposito verso le 20.30

15 Lug 2018 Meta Redazione

Vico Equense

Social World Film Festival, presentazione dell’8^ edizione

Nella conferenza stampa verranno svelati ospiti, programma completo e film in concorso Foto tratta da CinemaTographe   Redazione –…

17 Lug 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

LA FOTONOTIZIA Vip a Capri, sbarca sull'isola per le vacanze…

Il tenore visita la Grotta Azzurra e dà vita ad uno straordinario mini-concerto. IL VIDEO DELL'ESIBIZIONE                             Anche Andrea Bocelli a Capri.…

16 Lug 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Il put non si tocca, la Regione ci prova ,il…

La Regione modifica il Put Penisola Sorrentina-Amalfitana, attacco del Wwf Pubblicato il 10 luglio 2018 by Max in Sorrento Press È recentissima la bocciatura da parte della…

10 Lug 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Primo Piano Redazione

Positano

Cetara, "Teatri in Blu" presenta "NIÑO"

Una storia vera, venuta alla luce soltanto pochi anni fa   Redazione - Terzo appuntamento con "Teatri in Blu", la seconda edizione…

17 Lug 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vincenzo reagisce alle cure, martedì nuova delicata operazione

Genitori ringraziano per straordinaria manifestazione d’affetto «Il nostro Vincenzo risponde bene alle cure, vuole risvegliarsi, ma i medici hanno preferito lasciarlo…

14 Lug 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook