Parco letterario intitolato a “Torquato Tasso”. Una proposta ENDAS penisola sorrentina

Parco letterario intitolato a “Torquato Tasso”. Una proposta ENDAS penisola sorrentina

Il Circolo Endas “Penisola sorrentina”onlus si fa promotore della istituzione di un Parco letterario intitolato a “Torquato Tasso”. Ecco la forte proposta per il 2018 lanciata dal direttivo dell’associazione guidato da Adele Paturzo, Miriam Perfetto,Carlo Alfaro e Antonio Volpe. “Un singolare percorso che fa rivivere al visitatore le suggestioni e le emozioni che lo scrittore ha vissuto e che vi ha impresso nelle sue opere”. Questa è la definizione data dal fondatore dei parchi letterari, Stanislao Nievo, che ne sintetizza la mission. L’idea è stata più volte vagheggiata ma mai realizzata. La novità di questo progetto avanzato dall’Endas sta nel coinvolgimento di tutte le amministrazioni comunali della penisola sorrentina. Non solo Sorrento ma anche le altre cittadine della costiera(da Vico Equense a Massalubrense, compreso Capri) potrebbero infatti entrare a far parte di questo futuro “parco”, e non solo il poeta della “Gerusalemme liberata” ma anche altre figure simbolo della cultura europea e mondiale, che hanno soggiornato per lungo tempo in penisola sorrentina prendendo ispirazione per le proprie opere, potrebbero trovare ospitalità in questo istituendo “Olimpo artistico”. Si pensi- solo per citarne alcuni- ad Ibsen, Gorki, Croce, Nietzsche, Wagner,Scedrin, Goethe, Dickens, D’Annunzio, Della Porta,Filangieri,F.M. Crawford …La proposta verrà formalizzata  ai Sindaci ed agli Assessorati al turismo cultura e ambiente dei comuni peninsulari, alle associazioni culturali e alle Istituzioni scolastiche operanti sul territorio che intenderanno aderire, il Circolo Endas(nato nel lontano 1983)intende farsi promotore di questa idea progettuale da perfezionare e presentare alla Società Paesaggio Culturale Italiano .

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Alla scoperta de “I casali, le famiglie e il tesoro…

Seconda passeggiata immersiva per conoscere il territorio di Piano di Sorrento   Piano di Sorrento – Si svolgerà il 23 febbraio…

21 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Luigi Celentano, una petizione per tenere alta l’attenzione

Ha preso il via sulla piattaforma change.org una raccolta di firme che sono arrivate a più di 300   Meta - Ha…

29 Gen 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

MANDIAMO I CARABINIERI A CAVALLO A RICONQUISTARE IL FAITO

Rassegna stampa. Segnaliamo l'interessante proposta del noto blogger Gaetano Maresca che dal suo "La Riviera.it" lancia l'idea dei Carabinieri a…

16 Feb 2019 Campania Vico Equense Redazione

Capri

Carnevale a Capri senza bombolette spray imbrattanti e fialette

Multe fino a 500 euro Carnevale sicuro, scatta come tutti gli anni l’ordinanza del sindaco di Capri. Il primo cittadino, Gianni…

21 Feb 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, controlli sulle residenze di comodo

2mila nel mirino La posizione di circa 2000 residenti a Capri e Anacapri è al vaglio delle forze dell'ordine, Guardia di…

19 Feb 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Amalfi, la rassegna “Dalla Pietra alla Voce – Il…

Anche la cultura in campo per la destagionalizzazione turistica   Locandina "Dalla Pietra alla Voce - Il Teatro in…

21 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Tutto pronto per il Gran Carnevale di Maiori

Venerdì 15 febbraio (ore 10.30) Conferenza Stampa di presentazione presso la Sala Giunta della Provincia di Salerno   …

14 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook