Parco letterario intitolato a “Torquato Tasso”. Una proposta ENDAS penisola sorrentina

Parco letterario intitolato a “Torquato Tasso”. Una proposta ENDAS penisola sorrentina

Il Circolo Endas “Penisola sorrentina”onlus si fa promotore della istituzione di un Parco letterario intitolato a “Torquato Tasso”. Ecco la forte proposta per il 2018 lanciata dal direttivo dell’associazione guidato da Adele Paturzo, Miriam Perfetto,Carlo Alfaro e Antonio Volpe. “Un singolare percorso che fa rivivere al visitatore le suggestioni e le emozioni che lo scrittore ha vissuto e che vi ha impresso nelle sue opere”. Questa è la definizione data dal fondatore dei parchi letterari, Stanislao Nievo, che ne sintetizza la mission. L’idea è stata più volte vagheggiata ma mai realizzata. La novità di questo progetto avanzato dall’Endas sta nel coinvolgimento di tutte le amministrazioni comunali della penisola sorrentina. Non solo Sorrento ma anche le altre cittadine della costiera(da Vico Equense a Massalubrense, compreso Capri) potrebbero infatti entrare a far parte di questo futuro “parco”, e non solo il poeta della “Gerusalemme liberata” ma anche altre figure simbolo della cultura europea e mondiale, che hanno soggiornato per lungo tempo in penisola sorrentina prendendo ispirazione per le proprie opere, potrebbero trovare ospitalità in questo istituendo “Olimpo artistico”. Si pensi- solo per citarne alcuni- ad Ibsen, Gorki, Croce, Nietzsche, Wagner,Scedrin, Goethe, Dickens, D’Annunzio, Della Porta,Filangieri,F.M. Crawford …La proposta verrà formalizzata  ai Sindaci ed agli Assessorati al turismo cultura e ambiente dei comuni peninsulari, alle associazioni culturali e alle Istituzioni scolastiche operanti sul territorio che intenderanno aderire, il Circolo Endas(nato nel lontano 1983)intende farsi promotore di questa idea progettuale da perfezionare e presentare alla Società Paesaggio Culturale Italiano .

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Libro ‘L’alimentazione nella prevenzione del cancro’, presentazione a Piano di…

Si parlerà dello scottante tema del rapporto tra alimentazione e cancro    Piano di Sorrento – Nella sala consiliare del Comune sarà…

19 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

La Fedeli premia i Virgiliani a Roma

comunicato Miur – Si terrà domani, mercoledì 14 marzo, alle 12.30, la premiazione del concorso nazionale “Scuola: spazio al tuo…

14 Mar 2018 Editoriale Meta Giuseppe Volpe

Vico Equense

Riaperta la strada per Monte Faito

Ne da comunicazione l’amministrazione comunale attraverso il proprio profilo Facebook    Vico Equense - È stata riaperta dopo ben sei mesi ed…

20 Apr 2018 Campania Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Illustrato il progetto relativo allo studio di fattibilità per la…

E la realizzazione del nuovo parcheggio di Piazzale Europa a Capri   E’ stato presentato presso la Casa Comunale di Capri, alla…

21 Apr 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Condannato l’autore del furto a Capodanno in un supermercato di…

In via definitiva è stato arrestato: deve scontare 1 anno e 8 mesi di reclusione Approfittando del trambusto per i festeggiamenti…

17 Apr 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Rubò due auto ad Amalfi, arrestato pregiudicato di Scafati

I Carabinieri hanno arrestato ed eseguito l’ordinanza del GIP di Salerno   La scorsa notte i Carabinieri dell'Aliquota Operativa della Compagnia di…

21 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Dramma ad Atrani, 67enne precipita nel vuoto. E' morto

Un uomo è precipitato da altezza considerevole   Ancora notizia drammatica dalla Costiera Amalfitana. Pochi minuti fa, poco prima delle 14, fra…

17 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook