Ospiti internazionali ai seminari delle Giornate

Le attività dell’organismo europeo dell’esercizio UNIC e il nuovo presidente MPA a Sorrento

 

 Immagine correlataSorrento – Più ricco del consueto il programma dei seminari di approfondimento professionale previsti quest’anno a Sorrento, nel corso della 40^ edizione delle Giornate Professionali di Cinema.

In particolare, due degli eventi prevedono la presenza di ospiti internazionali: mercoledì 29, alle 14,15, si svolgerà in Sala Ulisse l’incontro “L’esercizio e l’Europa: incontro con l’UNIC”, alla presenza del direttore generale dell’Unione internazionale dei cinema: Laura Houlgatte descriverà le attività di sensibilizzazione delle Istituzioni europee, le priorità normative, i rapporti con i partner della professione cinema, le attività di comunicazione e promozione del Grande Schermo, soprattutto presso il pubblico giovane, l’annuale convention CineEurope e la recente creazione della Global Cinema Federation, che vede l’UNIC tra i fondatori, con la NATO e i principali circuiti di sale al mondo, per discutere a livello internazionale dei temi prioritari all’attenzione dell’esercizio.

Con l’occasione, sarà distribuita ai presenti la traduzione italiana della brochure “Innovazione e grande schermo” sulla tecnologia della sala cinema, realizzata nei mesi scorsi.

Giovedì 30, alle 9,15, si terrà – sempre alla sala Ulisse dell’Hilton – il seminario “Le nuove frontiere della tutela del diritto d’autore online”, organizzato da ANEC, ANEM, ANICA e FAPAV: sarà il segretario generale FAPAV, Federico Bagnoli Rossi, a introdurre il dibattito. La pirateria comporta perdite per l’industria che ammontano a oltre 686 milioni di euro l’anno, con 20 milioni di italiani che guardano contenuti pirata. Se si considera che il 52% dei film che escono in sala è online illegalmente entro tre giorni dall’uscita, il problema del camcording (audio e video) non sembra superato. Le buone notizie riguardano le attività di contrasto alla diffusione illecita dei contenuti sul web, in particolare in Italia, dal Regolamento AgCom alle attività con le Forze dell’Ordine, fino alla rimozione selettiva dei contenuti oggetto di un recente intervento normativo.
La relazione principale è affidata a Stan McCoy, Presidente Motion Picture Association dell’area EMEA; partecipano inoltre Giampaolo Letta, vicepresidente e AD di Medusa, gli esercenti Andrea Malucelli (presidente AGIS-ANEC Emilia Romagna) e Andrea Stratta (AD UCI Italia). L’intervento conclusivo è affidato ad Antonio Nicita, Commissario AgCom.

 

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Vallone Lavinola una risorsa del territorio

Rassegna stampa Si è svolto un convegno sul Vallone Lavinola.Riportiamo un passo dell'articolo di Gaetano Maresca Blogger La Riviera.…

23 Ott 2018 Piano di Sorrento Redazione

Meta

Parcheggi .Comune ricorre consiglio di Stato

Rassegna stampa META – PARCHEGGI CORSO ITALIA/ IL COMUNE NON CI STA E RICORRE AL CONSIGLIO DI STATO CONTRO LA…

16 Ott 2018 Meta Redazione

Vico Equense

La via del Faito potrebbe chiudere di nuovo

Questo si palesa da quel che trapela Comune di Vico Equense per mettere in sicurezza la strada …

23 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Coca-Cola celebra tesori e bellezze della Campania

Su lattine e bottiglie le immagini dei Faraglioni di Capri   Lattina Coca-Cola rende omaggio alla Campania con una…

23 Ott 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, Mezzogiorno d’Italia: invertire la rotta

Il convegno organizzato da Eurapromez sui temi dello sviluppo, del divario economico e sociale   Capri – Si svolgerà il convegno organizzato…

18 Ott 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Malore a turista americana, al Costa d'Amalfi tamponata grave patologia

Nell’hotel ha ravvisato un malore ed è stato chiamato il 118   Una turista americana è giunta ieri sera in codice rosso…

19 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Cadavere sui sentieri di Scala, trovato morto escursionista francese [FOTO]

Un 60enne escursionista di nazionalità francese di cui si erano perse le tracce   La zona Il cadavere di…

14 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook