Nella diocesi di Pozzuoli la Peregrinatio reliquie dei coniugi Martin

I genitori di santa Teresa di Gesù Bambino

 

Risultati immagini per reliquie dei coniugi Martin

Ha preso il via da Bacoli la Peregrinatio reliquie dei coniugi Luigi e Zelia Martin (genitori di santa Teresa di Gesù Bambino), promossa dall’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia e della vita, con lo scopo di “annunciare la bellezza del sacramento del matrimonio come via di santità”.

Giovanni Paolo II conosceva e stimava molto questa coppia, è stato lui a proclamarli venerabili nel 1994, anno internazionale della Famiglia. È stato Benedetto XVI a proclamarli beati nel 2008; mentre la gioia della loro canonizzazione è toccata a   Papa  Francesco che ha voluto celebrarla il 18 ottobre 2015, durante i lavori del Sinodo sulla famiglia. In questo modo egli ha voluto proporre la vita di Luigi e Zelia come un modello di quella santità alla quale tutti gli sposi sono chiamati.

La Peregrinatio è organizzata dall’associazione “Rete Internazionale dei coniugi Martin”, nata dalla collaborazione tra la Fraternità di Emmaus e la Congregazione Piccole Suore di Santa Teresa di Gesù Bambino. L’urna, contenente reliquie ex carne dei santi Luigi e Zelia Martin, è partita dal Santuario di S. Teresa a Lisieux il 23 gennaio e toccherà diverse diocesi italiane per rientrare nuovamente in Francia il 28 febbraio. Nella diocesi di Pozzuoli si ferma dal 4 al 7 febbraio, accolta dal vescovo, monsignor Gennaro Pascarella, nella chiesa di san Gioacchino a Bacoli in occasione della quarantesima Giornata per la vita. Prosegue il viaggio sostando dal pomeriggio di lunedì 5 (ore 18) a martedì 6 nella chiesa san Vitale a Fuorigrotta (liturgia di saluto alle ore 16.30).  Previste celebrazioni eucaristiche possibilità di confessarsi; il 6, alle ore 18.30, viene organizzato un momento di catechesi per fidanzati e sposi, sul tema “Una sola carne: i passi dell’Amore coniugale”.L’urna verrà accolta poi martedì 6 (alle ore 17.30) nella chiesa san Michele Arcangelo nel RioneToiano a Pozzuoli, dove è previsto un momento di catechesi tenuto da don Silvio Longobardi, sul tema “Dio primo servito: le premesse di una vita santa”. Il congedo delle reliquie avverrà mercoledì 7, dopo l’incontro con i bambini e i genitori (dalle ore 17) e l’affidamento dei figli per intercessione dei santi Martin.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

I primi 40 anni di Donato Cellini

Una serata all’insegna di qualche sorpresa    Piano di Sorrento – Eppure ci è arrivato agli anta e sono i primi 40…

20 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Il Comune invita a Meta la turista inglese stuprata

Il sindaco Giuseppe Tito dice a chiare lettere di testimoniare solidarietà alla vittima difendendo l’onore del paese    Meta - Il Comune…

22 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

In manette due ladri di sigarette

Il duo segue l’auto del tabaccaio e nei pressi della tabaccheria gli rubano un pacco contenente 48 stecche di sigarette   Vico…

19 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

E' scomparsa Lucia del ristorante Aurora

Capri piange un'icona della tradizione gastronomica e della vocazione turistica isolana Non c'è vip, personaggio dello star system, della finanza e…

18 Giu 2018 Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Pakistano di 56 anni portava la cocaina a Capri

Arrestato dalla Polizia poco dopo essere sbarcato sul porto di Marina Grande Nell'ambito dei controlli per la prevenzione e la repressione…

16 Giu 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Amalfi abbraccia i suoi campioni

25 giugno festa in piazza per i vincitori della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare A tre settimane dallo spettacolare successo del…

21 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

De Laurentiis torna nella "sua" Costiera

Domenica di relax per il presidente del Napoli   Da alcuni giorni sono iniziati i Mondiali e la Russia è diventata terra…

18 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook