Natanti di diporto, Gallo (M5S) scrive all’Agcm

Turbativa mercato noleggio

 

 Immagine correlataNapoli – “Ho scritto all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per segnalare una turbativa di mercato sul noleggio dei natanti di diporto. In Campania si sta verificando una situazione paradossale, destinata ad accrescere la potenza economica e commerciale solo delle grandi compagnie di navigazione. E’ una contraddizione in termini, in un territorio come quello costiero campano, che vive di un’economia legata al mare, sia turistica che commerciale. E il Movimento 5 Stelle è l’unica forza politica che, nei fatti, non ha abbandonato i marittimi, vittime di normative astruse, direttive inapplicabili e disposizioni confusionarie”.

Lo dichiara il deputato del Movimento 5 Stelle, Luigi Gallo, annunciando di aver scritto all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

“Le Capitanerie di Porto di Napoli, Castellammare di Stabia, Capri, e in generale dei golfi di Napoli e Salerno – segnala Gallo – sono state le uniche in Italia a emanare delle ordinanze relative al personale imbarcato sulle navi destinate al noleggio per attività turistiche. In queste ordinanze si richiede ai titolari o dipendenti delle ditte operanti nel settore del diporto, il titolo di Capobarca per la navigazione al di fuori del circondario marittimo che ha rilasciato l’autorizzazione. Numerose sono state le criticità sollevate in merito, compresi i ricorsi dei destinatari delle ordinanze che ne dichiarano l’illegittimità. Perplessità arrivano anche dal Consiglio di Stato e da Confindustia Nautica che ha parlato di un “grave danno alle attività professionali del noleggio nel diporto creando una turbativa del mercato”. In questa situazione, una richiesta del genere da un giorno all’altro manderebbe sul lastrico circa 300 imprese familiari, con un conseguente dramma sociale altissimo in un territorio che già vive un’emergenza disoccupazione gravissima; in questo momento le grandi compagnie di navigazioni sarebbero le uniche con personale imbarcato in possesso dei titoli richiesti. Se ci sono delle misure di sicurezza da introdurre e se c’è una regolamentazione da svolgere non deve essere fatta in modo che danneggi unilateralmente un’intera categoria di piccole imprese ma è necessario far partire un tavolo di concertazione politico con tutti i soggetti in campo. In attesa di questo, l’Agcm deve intervenire per evitare distorsioni di mercato a danno delle piccole imprese”.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Antonella Ossorio a Piano parlando de ‘La cura dell’acqua salata’

Il suo romanzo è una rocambolesca saga di una famiglia che è vittima di una singolare maledizione  Piano di Sorrento –…

17 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Il Comune invita a Meta la turista inglese stuprata

Il sindaco Giuseppe Tito dice a chiare lettere di testimoniare solidarietà alla vittima difendendo l’onore del paese    Meta - Il Comune…

22 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, la Pizza a Metro compie 50 anni

Ci saranno ben 50 chef stellati anche per la sedicesima edizione di Festa a Vico   Vico Equense – 50 anni, tanti…

23 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Lavori in fase di ultimazione al piano superiore del Centro…

Sorgerà anche una mediateca pubblica Sono oramai in fase di ultimazione i lavori di ristrutturazione del piano superiore del Centro Congressi…

22 Mag 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

L'ultima foto scattata dall'aereo che sorvola Capri prima di scomparire…

Continuano le ricerche in mare, si spera di trovare ancora in vita le due persone che erano sul velivolo Lungo un…

15 Mag 2018 Campania Capri Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

“Grande bellezza, pessime strade”: su Rai Tre il corteo di…

L’inviato Enzo Ragone ha preso parte alla marcia per raccogliere le testimonianze dei cittadini "Costiera Amalfitana, grande bellezza pessime strade". Si intitola…

22 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Incidente a Minori nella notte: auto travolge passante, è grave…

Nel mentre, un ulteriore incidente a Positano ha coinvolto un ciclomotore con a bordo due stranieri che ha investito un…

15 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook