Napoli: il rischio o la gioia di essere minore

Proposte educative per i bambini di Napoli

 

Napoli: il rischio o la gioia di essere minore. Proposte educative per i bambini di Napoli. È questa iniziativa che il Primicerio dell’Arciconfraternita dei Pellegrini Vincenzo Galgano  lancia il 9 aprile alle ore 17.30, nella Vito delle celebrazioni per i 440 anni dell’Arciconfraternita, per discutere di un tema di grande attualità e di straordinario interesse per il presente e soprattutto per il futuro della nostra società. Intervengono Patrizia Esposito, presidente del tribunale per i minorenni di Napoli, Gemma Tuccillo, Capo Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità del ministero della giustizia,  Luisa Franzese, direttore generale dell’ufficio scolastico della Campania, Alessandro Formisano, del Calcio  Napoli, Patrizio Oliva, pugile olimpico e membro dell’associazione Milleculure, Rosanna Purchia, sovrintendente del teatro di San Carlo. Presiede Vincenzo Galgano, Primicerio dell’Arciconfraternita dei Pellegrini, coordina Don Tonino Palmese, vicarioepiscopale, presidente della fondazione Polis e preposito dell’Arciconfraternita che ha scritto: ”Il filosofo dell’educazione Olivier Reboul si pone le domande più importanti per la pedagogia: cosa vale la pena insegnare? Cosa vale la pena imparare? Per entrambe le domande la risposta è una sola: vale la pena insegnare ed imparare tutto ciò che libera e tutto ciò che unisce”. “Da questo  confronto vogliamo  ripartire  per comprendere  ed affrontare  i tanti  problemi  che interessano i nostri giovani sottoposti a una situazione di grande disagio, di mancanza di guida, di valori in molti casi. Oggi è, dunque, sempre più importante essere loro vicini per comprenderne le difficoltà e affrontare i problemi legati a una condizione che in molti casi purtroppo rischia di allontanarli dal consesso civico. L’opera dell’Arciconfraternita, attraverso il lavoro con i bambini e i ragazzi più disagiati con l’assistenza, la formazione e l’educazione presso le proprie strutture, mira proprio a preservarli e aiutarli a inserirsi nella società attraverso la formazione, l’educazione e l’insegnamento di una cultura diffusa della legalità”, ha spiegato il primicerio Vincenzo Galgano.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano, rinnovato consiglio del Forum dei Giovani

Eletti 9 consiglieri su 13, gli altri saranno designati con un atto sindacale    Piano di Sorrento – Si è rinnovato consiglio…

16 Lug 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Incendio a Ponte vecchio

L'arrivo dell'autobotte per spegnete  incendio  divampato in un deposito verso le 20.30

15 Lug 2018 Meta Redazione

Vico Equense

Social World Film Festival, presentazione dell’8^ edizione

Nella conferenza stampa verranno svelati ospiti, programma completo e film in concorso Foto tratta da CinemaTographe   Redazione –…

17 Lug 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

LA FOTONOTIZIA Vip a Capri, sbarca sull'isola per le vacanze…

Il tenore visita la Grotta Azzurra e dà vita ad uno straordinario mini-concerto. IL VIDEO DELL'ESIBIZIONE                             Anche Andrea Bocelli a Capri.…

16 Lug 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Il put non si tocca, la Regione ci prova ,il…

La Regione modifica il Put Penisola Sorrentina-Amalfitana, attacco del Wwf Pubblicato il 10 luglio 2018 by Max in Sorrento Press È recentissima la bocciatura da parte della…

10 Lug 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Primo Piano Redazione

Positano

Con il CAI escursione Agerola S.Lazzaro - Chiesa di Fuondi…

Escursione 22 Luglio Domenica 22 Luglio 2018 Agerola S.Lazzaro - Chiesa di Fuondi - Lone - Spiaggia di Duoglio (Amalfi) Diff. E DIRETTORI di…

20 Lug 2018 Campania Positano / Costiera Amalfitana Antonio Volpe

Serata di pieno amarcord a "Vietri in Scena"

Concerto gratuito dei "Ragazzi di oggi" - Revival dei successi degli anni Settanta in poi   Redazione - Una serata di pieno…

19 Lug 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook