Napoli, morte Padre Massimo Rastrelli, cordoglio di Raffaele Lauro

Ha dichiarato: “È stato un apostolo di carità, un maestro di vita, una guida paterna”

 

 image2.jpegNapoli –  “Padre Massimo Rastrelli – ha dichiarato l’ex commissario straordinario del governo per la lotta al racket e all’usura e per il sostegno alle vittime, nel biennio 2006-2008, l’ex prefetto Raffaele Lauro – è stato un apostolo di carità, un maestro di vita, una guida paterna e un esempio straordinario di impegno civile per Napoli, per il Mezzogiorno e per il nostro paese. Meriterebbe una medaglia d’oro alla memoria e l’intitolazione di una strada di Napoli. Mi ha dato consigli preziosi, sul piano umano e legislativo, nella mia lotta all’usura e al gioco d’azzardo, anche nell’impegno parlamentare e in commissione antimafia. Il mio profondo dolore per la sua scomparsa è alleviato dalla fede cristiana e dalla gratitudine che nutrirò sempre per lui”. Rastrelli, gesuita, è stato parroco, dal 1988 al 1999 dell’Immacolata al Gesù Nuovo di Napoli, nel centro storico di Napoli, promotore della Fondazione San Giuseppe Moscati e, insieme con mons. Alberto D’Urso e centinaia di volontari, della Consulta Nazionale Antiusura, formata da trenta fondazioni di ispirazione cattolica, che operano, su tutto il territorio nazionale, nell’assistenza, nel soccorso e nel sostegno economico alle vittime dell’usura, del racket e del gioco patologico. “Il mio primo appuntamento, da commissario – ha concluso Lauro – lo ebbi proprio con lui, il quale, dopo avermi abbracciato, mi apostrofò con un’espressione che non dimenticherò mai: tu sei stato nominato dal governo Berlusconi e confermato dal governo Prodi, ma chi ti ha mandato, tra noi, a svolgere una missione, non un semplice incarico istituzionale, è stata la divina provvidenza. Riceverai centinaia di vittime, incontrerai un mare di dolore, l’angoscia della disperazione e il buio della miseria morale, provocato dall’ingordigia umana, ma tu non smarrirti mai e lasciati guidare sempre dalla luce della speranza cristiana”.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Lo street artist Jorit firma la copertina del Premio Penisola…

“Copertina d’Autore” è un nuovo progetto dedicato all’arte visiva e coordinato da  Giuseppe Leone Piano di Sorrento - "Copertina d'Autore" intende guardare…

21 Set 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

A Meta un romanzo a quattro mani: “Vorrei che fosse…

Al Lido Marinella Miriam Candurro, nota e talentuosa attrice e Massimo Cacciapuoti scrittore  Redazione - Si terrà lunedì 3 settembre 2018…

31 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

“Show Cooking - Chef e Pasticcieri in Piazza” ricette preparate…

Nella frazione vicana di Arola di scena i maghi dei fornelli e maestri nell’arte dolciaria   Arola frazione…

28 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

"Drogata e violentata a Capri": la manager francese conferma le…

E ricostruisce la vicenda davanti ai magistrati napoletani che conducono l'inchiesta Davanti ai magistrati napoletani che conducono l'inchiesta, una manager francese…

22 Set 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri vieta le slot machine: via gli apparecchi dagli esercizi…

Il regolamento approvato dal Consiglio Comunale su proposta dell'Amministrazione, l'opposizione contesta l'iter Via le slot machine e i videopoker dal territorio…

12 Set 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Vietri sul Mare, XIII edizione de "La Festa dei Boccali"

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di ceramica e di collezionismo   Locandina della manifestazione Vietri sul Mare -…

21 Set 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Agerola diventa Polo Universitario

Nasce il campus a picco sul turismo e immerso nella gastronomia   Redazione - Nasce il campus a picco sul turismo e…

19 Set 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook