Napoli, morte Padre Massimo Rastrelli, cordoglio di Raffaele Lauro

Ha dichiarato: “È stato un apostolo di carità, un maestro di vita, una guida paterna”

 

 image2.jpegNapoli –  “Padre Massimo Rastrelli – ha dichiarato l’ex commissario straordinario del governo per la lotta al racket e all’usura e per il sostegno alle vittime, nel biennio 2006-2008, l’ex prefetto Raffaele Lauro – è stato un apostolo di carità, un maestro di vita, una guida paterna e un esempio straordinario di impegno civile per Napoli, per il Mezzogiorno e per il nostro paese. Meriterebbe una medaglia d’oro alla memoria e l’intitolazione di una strada di Napoli. Mi ha dato consigli preziosi, sul piano umano e legislativo, nella mia lotta all’usura e al gioco d’azzardo, anche nell’impegno parlamentare e in commissione antimafia. Il mio profondo dolore per la sua scomparsa è alleviato dalla fede cristiana e dalla gratitudine che nutrirò sempre per lui”. Rastrelli, gesuita, è stato parroco, dal 1988 al 1999 dell’Immacolata al Gesù Nuovo di Napoli, nel centro storico di Napoli, promotore della Fondazione San Giuseppe Moscati e, insieme con mons. Alberto D’Urso e centinaia di volontari, della Consulta Nazionale Antiusura, formata da trenta fondazioni di ispirazione cattolica, che operano, su tutto il territorio nazionale, nell’assistenza, nel soccorso e nel sostegno economico alle vittime dell’usura, del racket e del gioco patologico. “Il mio primo appuntamento, da commissario – ha concluso Lauro – lo ebbi proprio con lui, il quale, dopo avermi abbracciato, mi apostrofò con un’espressione che non dimenticherò mai: tu sei stato nominato dal governo Berlusconi e confermato dal governo Prodi, ma chi ti ha mandato, tra noi, a svolgere una missione, non un semplice incarico istituzionale, è stata la divina provvidenza. Riceverai centinaia di vittime, incontrerai un mare di dolore, l’angoscia della disperazione e il buio della miseria morale, provocato dall’ingordigia umana, ma tu non smarrirti mai e lasciati guidare sempre dalla luce della speranza cristiana”.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, nuovo concorso natalizio ed accensione luminarie

Buoni da spendere, gratta e vinci con vincita di altri 1000 premi in palio   Foto d'archivio Piano di…

08 Dic 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Tito da' mandato avv Esposito per Villa Giuseppina

Rassegna stampa META/ ORA È GUERRA SU VILLA GIUSEPPINA: NUOVO INCARICO ALL’AVVOCATO ESPOSITO Posted by Il Talepiano | 14 Dic 2018 …

15 Dic 2018 Campania Meta Redazione

Vico Equense

Vico Equense ricorda Antonio Vinciguerra

E'doveroso ringraziare tutti i presenti alla commemorazione di mio padre. Complimenti al sindaco di Vico Equense Buonocore paese dove da…

14 Dic 2018 Vico Equense Redazione

Capri

Buon compleanno Norman 2018, escursione a Capri

Si visiteranno il Parco Astarita e la Villa Iovis   Villa Jovis, foto tratta da capri.it Nel calendario di…

13 Dic 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Sanità: bufera a Capri per le dichiarazioni di De Luca,…

Il Comitato Articolo 32: “Si vergogni”   Hanno scatenato una vera e propria bufera a Capri le dichiarazioni rese oggi dal governatore…

10 Dic 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Bonifica ultimata, ma a Furore la strada resta chiusa

Rinviata a domani (salvo imprevisti) la riapertura della Strada Statale 163 Amalfitana Era prevista per la giornata di oggi ma è…

10 Dic 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

ITINERARI DIGITALI IN COSTA D’AMALFI: ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO UNESCO

Saranno avviate le procedure di realizzazione dei percorsi progettuali previsti dal PON sulla valorizzazione del Patrimonio culturale Redazione - Presso l’aula…

04 Dic 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook