Napoli, morte Padre Massimo Rastrelli, cordoglio di Raffaele Lauro

Ha dichiarato: “È stato un apostolo di carità, un maestro di vita, una guida paterna”

 

 image2.jpegNapoli –  “Padre Massimo Rastrelli – ha dichiarato l’ex commissario straordinario del governo per la lotta al racket e all’usura e per il sostegno alle vittime, nel biennio 2006-2008, l’ex prefetto Raffaele Lauro – è stato un apostolo di carità, un maestro di vita, una guida paterna e un esempio straordinario di impegno civile per Napoli, per il Mezzogiorno e per il nostro paese. Meriterebbe una medaglia d’oro alla memoria e l’intitolazione di una strada di Napoli. Mi ha dato consigli preziosi, sul piano umano e legislativo, nella mia lotta all’usura e al gioco d’azzardo, anche nell’impegno parlamentare e in commissione antimafia. Il mio profondo dolore per la sua scomparsa è alleviato dalla fede cristiana e dalla gratitudine che nutrirò sempre per lui”. Rastrelli, gesuita, è stato parroco, dal 1988 al 1999 dell’Immacolata al Gesù Nuovo di Napoli, nel centro storico di Napoli, promotore della Fondazione San Giuseppe Moscati e, insieme con mons. Alberto D’Urso e centinaia di volontari, della Consulta Nazionale Antiusura, formata da trenta fondazioni di ispirazione cattolica, che operano, su tutto il territorio nazionale, nell’assistenza, nel soccorso e nel sostegno economico alle vittime dell’usura, del racket e del gioco patologico. “Il mio primo appuntamento, da commissario – ha concluso Lauro – lo ebbi proprio con lui, il quale, dopo avermi abbracciato, mi apostrofò con un’espressione che non dimenticherò mai: tu sei stato nominato dal governo Berlusconi e confermato dal governo Prodi, ma chi ti ha mandato, tra noi, a svolgere una missione, non un semplice incarico istituzionale, è stata la divina provvidenza. Riceverai centinaia di vittime, incontrerai un mare di dolore, l’angoscia della disperazione e il buio della miseria morale, provocato dall’ingordigia umana, ma tu non smarrirti mai e lasciati guidare sempre dalla luce della speranza cristiana”.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

I primi 40 anni di Donato Cellini

Una serata all’insegna di qualche sorpresa    Piano di Sorrento – Eppure ci è arrivato agli anta e sono i primi 40…

20 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Il Comune invita a Meta la turista inglese stuprata

Il sindaco Giuseppe Tito dice a chiare lettere di testimoniare solidarietà alla vittima difendendo l’onore del paese    Meta - Il Comune…

22 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

In manette due ladri di sigarette

Il duo segue l’auto del tabaccaio e nei pressi della tabaccheria gli rubano un pacco contenente 48 stecche di sigarette   Vico…

19 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

E' scomparsa Lucia del ristorante Aurora

Capri piange un'icona della tradizione gastronomica e della vocazione turistica isolana Non c'è vip, personaggio dello star system, della finanza e…

18 Giu 2018 Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Pakistano di 56 anni portava la cocaina a Capri

Arrestato dalla Polizia poco dopo essere sbarcato sul porto di Marina Grande Nell'ambito dei controlli per la prevenzione e la repressione…

16 Giu 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Amalfi abbraccia i suoi campioni

25 giugno festa in piazza per i vincitori della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare A tre settimane dallo spettacolare successo del…

21 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

De Laurentiis torna nella "sua" Costiera

Domenica di relax per il presidente del Napoli   Da alcuni giorni sono iniziati i Mondiali e la Russia è diventata terra…

18 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook