NAPOLI EST, GALLO (M5S): RIDARE DIGNITA’ A VILLA LETIZIA, BENE PATRIMONIO UNESCO

NAPOLI EST, GALLO (M5S): RIDARE DIGNITA’ A VILLA LETIZIA, BENE PATRIMONIO UNESCO

INTERROGAZIONE A FRANCESCHINI: E’ DISCARICA DI RIFIUTI TOSSICI CHE BRUCIA

 

“Villa Letizia è una delle più belle residenze storiche del Miglio d’Oro, un sito culturale diventato una discarica a cielo aperto di amianto, bidoni di pittura, scarti di macellazione e altri rifiuti tossici che spesso vanno a fuoco. Da anni il ministero che dovrebbe tutelare questo patrimonio vesuviano sembra non accorgersi di una situazione gravissima, tra l’altro denunciata più volte dai cittadini. Franceschini in tutti questi anni di governo non è riuscito a dare dignità ai siti dell’area borbonica”.

Lo denuncia il deputato del Movimento Cinque Stelle, Luigi Gallo, annunciando di aver depositato in Commissione Cultura alla Camera un’interrogazione rivolta al ministero dei Beni Culturali per denunciare lo stato in cui versa Villa Letizia, storica residenza di Barra, nella municipalità di Napoli Est. “Serve un altro ministro per favorire la rinascita di un territorio – si legge nell’interrogazione – che purtroppo sale agli oneri della cronaca solo per il degrado che l’assenza istituzionale trasforma in straordinario pabulum per la malvivenza”.

“Il ministero e il Comune di Napoli – spiega Gallo – si sono sempre disinteressati alle sorti di Villa Letizia, al punto che, anni dopo l’abbandono della residenza, Save The Children installò un punto luce a pochi metri dall’ingresso dello stabile. E’ come se le istituzioni non si accorgano della rilevanza sociale e culturale di curare uno spazio così bello in una municipalità che, tra quelle di Napoli, ha la più alta percentuale di bambini sotto i 5 anni. Il ministero è sempre stato incurante dell’esistenza di abusi edilizi in un immobile vincolato e non ha rilevato neanche la demolizione di uno storico tetto alla piemontese, un esempio rarissimo per le Ville vesuviane, su cui è stata aperta un’inchiesta confluita in un rinvio a giudizio”.​

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Festa del cioccolato, goloso weekend da leccarsi i baffi

Si svolgerà dal 23 al 25 febbraio in piazza Cota  e si può gustare del buon cioccolato artigianale   Piano di Sorrento…

17 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Luigi Celentano ed i numeri scritti su Facebook

Postati sul social un anno fa egli scrisse che essi avevano un significato   Foto tratta dal diario…

08 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Primo Piano Giuseppe Spasiano

Vico Equense

“Art Walk 2018”, Vico Equense c’è…

Sergio Buonocore: “Mi piace sperimentare”. La sua arte pittorica spazia dall’acquarello, all’uso dei colori acrilici e a olio   Vico Equense -…

07 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Abusivismo, a Capri i vertici dei carabinieri

Per fare il punto sulle attività di indagine di Anna Maria Boniello   CAPRI - Carabinieri in prima linea nella lotta all'abusivismo edilizio…

16 Feb 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

VIDEO - Ecco il ladro in azione nella chiesa di…

La parrocchia diffonde il filmato: aiutateci a scoprire chi è Il 7 febbraio scorso fece enorme scalpore il furto della statua…

13 Feb 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Positano

Una nuova mappa turistica per Amalfi

Il Consorzio degli albergatori premia le strutture di qualità Sette percorsi di visita che, oltre agli itinerari classici, propongono esperienze insolite…

17 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Gallerie Minori-Maiori e per Positano e Praiano: sottoscritte convenzioni tra…

Sottoscritte quest'oggi da Anas e Regione Campania tre importanti Convenzioni - per un importo complessivo pari a circa 19,4 milioni…

13 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook