Monte Faito: quali tornaconti degli incendi?

La montagna che sovrasta il territorio sorrentino/stabiese non trova pace da ferragosto

 

 Risultati immagini per piromane fuoco faitoVico Equense – Sono ormai molti giorni che la montagna che sovrasta il territorio sorrentino/stabiese non trova pace, ma è certo che dietro a questi incendi ci devono essere dei tornaconti.

Roghi appiccati in più parti che grazie alla siccità ed alle piante secche prendono fuoco con facilità e le fiamme si alzano per moltissimi metri, e mettono in pericolo anche le abitazioni, e l’alto fumo si vede a vari chilometri di distanza.

Circa venti ettari di vegetazione andati completamente andati in fiamme, due villette distrutte a causa dell’esplosione di un contenitore del gpl, ed infine un uomo ferito perché cercava di evitare che il rogo raggiungesse la propria casa. Questo il risultato fino ad oggi di questo incendio che è stato appiccato con ogni probabilità da questo piromane che è stato catturato dai carabinieri, però non si può credere che lo abbia fatto così perché abbia acceso qualche piccolo fuoco con i fiammiferi.

Forse la dinamica è un’altra e si può presupporre di qualcosa di ben più grave. In tanti ritengono che dietro gli incendi ci sia qualcuno che abbia interesse con ogni probabilità a mettere le mani sul Monte Faito. Con quello che sta accadendo la zona diventerebbe meno accogliente ed allora, si può prospettare, che chi abbia una villetta in loco la potrebbe vendere ad un prezzo stracciato. Chissà! Però si può anche ipotizzare ed immaginare che dietro all’appiccare questi incendi ci possono essere vari interessi di vario tipo.

Intanto il sindaco di Vico Equense, Andrea Buonocore, in una riunione urgente con l’Amministrazione comunale ha chiesto al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, la dichiarazione dello stato di calamità naturale nel territorio, a causa dei gravi danni provocati all’economia locale ed all’ambiente naturalistico/paesaggistico, in seguito agli incendi che stanno distruggendo il monte Faito e la frazione di Moiano.

 

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano, Alilauro info-poit e biglietteria nel porto

Il Comune rinuncia al casotto su cui aveva presentato in passato richiesta di concessione demaniale marittima   Piano di Sorrento – Sarà…

16 Nov 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Geografia nascosta a Meta alla scoperta dei centri storici

GEOGRAFIA NASCOSTA DELL'ITALIA ESTERNA 2017 IV EDIZIONE Meta (NA) - 11 e 12 Novembre 2017 Giornate di paesologia, mareologia, arte, cultura, artigianato e…

06 Nov 2017 Meta Antonio Volpe

Vico Equense

Isolata ancora la frazione Monte Faito

La strada è stata liberata ma è interdetta al traffico per il costone che non è sicuro   Vico Equense – Resta…

14 Nov 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Festività di Capodanno a Capri: affidata alla Ellegi l'organizzazione delle…

La sera del 30 Ron in concerto. San Silvestro con la Gucci band, i dj e Mary Boccia   Capri -…

20 Nov 2017 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Tornano a Capri dal 2 al 10 dicembre i mercatini…

Dedicati all'artigianato locale. Entro il 24 novembre è possibile prenotare le casette   Capri - Ritorna il tradizionale appuntamento con i…

14 Nov 2017 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Maiori: trovato con una pistola scacciacani in auto

Denunciato 27enne napoletano   La scorsa notte, i Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia di Amalfi, agli ordini del maresciallo Matteo Cecini e coordinati dal…

20 Nov 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Put costiera sorrentina-amalfitana: rinviato l’ok

Ritirata la proposta di legge perché necessita di alcune modifiche tecniche  Costa delle sirene - La Commissione Urbanistica ha rinviato l’ok al…

17 Nov 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook