Montagna e disabilità. Varato il progetto “Disabilità Over quota 1000”

Per il benessere ad alta quota delle categorie più deboli

 

image1.jpeg

La montagna, le sue bellezze naturalistiche e gli straordinari ambienti di alta quota, troppo spesso non sono considerati idonei per le categorie più deboli, quali anziani, famiglie con bambini ancora non deambulanti e persone con disabilità. Questo pregiudizio impedisce spesso di realizzare attività turistiche atte a favorire il benessere di queste persone, che discende dal contatto con la natura o con le attività sportive di basso impatto. A superare questo limite ha provveduto il progetto “Disabilità Over Quota 1000”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e presentato presso l’ANFFAS di Pescara. Con il progetto “D.O.Q. 1000” sono state raccolte informazioni puntuali su percorsi e luoghi accessibili ricompresi nei parchi abruzzesi: Majella, Velino-Sirente, Gran Sasso-Monti della Laga. Un gruppo di esperti con gps alla mano si è recato nei luoghi naturalistici, segnalati come luoghi accessibili già da altre fonti ufficiali e li ha ripercorsi per intero verificando l’idoneità per le categorie più deboli. Le strade percorse per arrivare alle mete prestabilite, le soste per fare qualche foto, le camminate a piedi per tracciare i percorsi sono stati una scoperta meravigliosa anche per lo staff di progetto. L’Abruzzo montano si è presentato con tutta la sua bellezza e con il suo fascino un po’ selvaggio. Il lavoro effettuato ha prodotto la stesura e pubblicazione di 3 cartine, una per parco, indicanti i luoghi accessibili e la realizzazione del sito web www.montagnaccessibili.com che raccoglie informazioni e foto dettagliate e puntuali dei percorsi accessibili. Le cartine saranno distribuite capillarmente dalle associazioni che si occupano di disabili e dalle associazioni sportive sui territori dell’Abruzzo, del Lazio e della Campania. Il progetto sarà poi esteso a livello nazionale, utilizzando le opportunità offerte dalle montagne di alta quota, presenti nel nostro paese, al Nord, al Sud e nelle Isole.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, centenario della Prima Guerra Mondiale

E disvalamento della lapide in memoria di monsignore Michele Massa    Piano di Sorrento - Domenica 4 Novembre ricorre il centenario della Prima guerra mondiale - 1918-2018…

03 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Geografia nascosta dell'Italia esterna - Meta portoni aperti

La quinta edizione di Geografia nascosta dell'Italia esterna - Meta portoni aperti si svolgerà sabato 10 e domenica 11 Novembre…

10 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Antonio Volpe

Vico Equense

Natale in “panarella”, esteso l’orario per la Funivia del Faito

Anno record, Eav festeggia estendendo le corse anche nel periodo natalizio di Fiorangela d’Amora Anno record per la funivia del Faito, Eav…

27 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Si vende a Capri la lussuosa villa che fu frequentata…

Ancora intatta la sua stanza     A un prezzo superiore ai 10 milioni di euro, è in vendita in una delle zone…

09 Nov 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Improvviso stop all’eliambulanza, serata di paura a Capri

Per una partoriente conclusasi per fortuna con un lieto fine Vi era urgente necessità dell’elicottero del 118 per trasferire nella tarda…

08 Nov 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Vietri sul Mare, sabato 10 novembre su Rai3 per la…

Tre eliminatorie e una grande gara finale dove una giuria di esperti eleggerà il Borgo più bello d'Italia 2018   Redazione -…

09 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Pescatori di frodo, la primula rossa in manette dopo 10…

Era riuscito a farla franca pescando tonni rossi sottomisura che poi rivendeva al mercato nero   di Petronilla Carillo   «Siete bravi, mi avete…

08 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook