Monica Sarnelli, inizia da Afragola “Note Positive”

Incontri e musica per ascoltare i ragazzi e parlare con loro

 

Parte mercoledì 13 marzo 2019 da Afragola “Note Positive”, un nuovo progetto di Monica Sarnelli, dedicato agli studenti e realizzato con il coordinamento generale del prof. Geppino Radin. Si tratta della programmazione di una serie di incontri che si terranno in diverse sedi scolastiche di Napoli, Afragola, Casoria, San Giovanni a Teduccio, per coinvolgere i ragazzi in un confronto dialettico su tanti temi di attualità.

Si affronteranno, grazie alla musica, argomenti come: il contrasto alla violenza e al bullismo, il confronto costruttivo con i coetanei e con gli adulti, l’accettazione di sé e  la valorizzazione delle proprie capacità e potenzialità.

Una iniziativa che per Monica Sarnelli è naturale conseguenza di alcune decisive svolte impresse al percorso artistico e professionale che, oltre alla sua attività di interprete del grande patrimonio musicale di Napoli, contempla adesso un percorso parallelo di impegno solidale e sociale.

“Tutto nasce, manco a dirlo, da una canzone – sottolinea Monica Sarnelli – “Tu sì meglio ‘e me” testo di Bruno Lanza e musica di Sally Monetti e Federico Spagnoli, con cui attraverso un minitour all’insegna della solidarietà ho recentemente avuto modo di partecipare attivamente alle realtà di chi, pur vivendo e operando in condizioni di disagio e di sofferenza, si adopera per cambiare e migliorare  la qualità della vita sua e degli altri”.

“Attraverso il linguaggio universale della Musica e della Poesia – continua Monica Sarnelli – ho deciso che avrei riservato una significativa parte del mio tempo alla costruzione di momenti di confronto con il pubblico di ogni età su temi e problematiche purtroppo attuali”.

Nasce così, grazie all’impegno di Geppino Radin, il progetto “Note Positive” che inizia mercoledì 13 marzo, alle ore 10, presso l’Istituto Comprensivo “Europa Unita” e, a seguire (ore 11.45 circa) all’Istituto Tecnico Statale  “Dalla Chiesa” entrambi di Afragola. Giovedì 21 marzo (ore 10) ci si sposta all’Istituto Comprensivo “Novaro” di Napoli ; lunedì 25 marzo all’IC Scialoja-Cortese di San Giovanni a Teduccio e , infine, venerdì 5 aprile all’Istituto Comprensivo Puccini di Casoria.

“Ogni incontro – conclude l’artista –  inizia con l’ascolto di un brano musicale e, attraverso l’analisi del testo, si apre ad un primo momento di confronto. Il tutto si sviluppa all’insegna di una velata leggerezza, con un approccio apparentemente ludico per condurre i ragazzi ad una serenità di giudizio e di espressione che sia fuori dagli schemi dell’ufficialità di una vera e propria lezione”.

 

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Sant'Agostino e Santa Maria a Cerignano, escursione storico naturalistica Fai

Le passeggiate storico naturalistiche di Vincenzo Astarita Gentile amica e caro amico, a settembre scorso proposi delle passeggiate per attirare l'attenzione sulla…

19 Mar 2019 Campania Piano di Sorrento Antonio Volpe

Meta

Meta, riqualificazione delle facciate dei palazzi

Chi la effettuerà sarà esentato dal pagamento del canone di occupazione dei suoli e delle aree pubbliche (Cosap) Meta - Chi…

13 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Museo Mineralogico e Istituto ‘Porta’ uniti nel segno della scienza

Nella mattinata di studi, presentata anche la nuova vetrina museale “Le  geometrie della natura”   Vico Equense - Eccellenze scientifiche vicane e…

09 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Infartuato portato da Capri a Napoli in idroambulanza

Dopo l’indisponibilità dell’elicottero: corsa contro il tempo L’anziano colpito da infarto questo pomeriggio a Capri è stato trasferito in serata a…

21 Mar 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Villa Rosa ad Anacapri, conclusa la gara per affidamento lavori

Diventerà museo di Anna Maria Boniello   CAPRI - Si è conclusa la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di recupero architettonico e…

11 Mar 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Escursione da Meta a Positano per Arola e Monte Comune

Domenica 24 Marzo 2019 Monti Lattari da Meta a Positano per Arola e Monte Comune (877m) Difficoltà: E DIRETTORE DI ESCURSIONE: MASSIMO CESARO 338…

19 Mar 2019 Campania Positano / Costiera Amalfitana Antonio Volpe

«Basta maxi bus in Costiera», sul web la sfida delle…

Una petizione per rendere vivibile la Costiera Amalfitana Di Mario Amodio   Una petizione per rendere vivibile la Costiera Amalfitana e porre un…

11 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook