Mercante di anime e di usura

Alla Basilica dello Spirito Santo, “Mercante di anime e di usura” con la regia di Vincenzo Borrelli
​​

Venerdì 7 e sabato 8 aprile alle 21 va in scena nella Basilica dello Spirito Santo, in via Toledo 402 a Napoli, un racconto che mostra il male nella sua forma più abietta. L’Associazione Teatrale “Uno Spazio per il Teatro produzioni”presenta “Mercante di anime e di usura” di Pasquale Ferro, con la regia di Vincenzo Borrelli. All’origine dell’adattamento teatrale un romanzo, osannato dalla critica. L’allestimento teatrale, immaginato in una chiesa con un inginocchiatoio, in Basilica giunge per la prima volta nel luogo in cui è stato pensato.

“Mercante di anime e di usura” è la storia di un usuraio, “Gigino”, soprannominato “O Malefico” (Vincenzo Borrelli), tale di nome e di fatto. Unico suo Dio è il DENARO: per procurarselo si serve del più machiavellico dei principi: – il fine giustifica i mezzi-. È così che irretisce giovani spose ed esponenti della piccola e media borghesia, schiavi delle apparenze che, pur di far ‘bella figura’ con un matrimonio sfarzoso o per potersi permettere vacanze ‘alla moda’, sono disposti a mettersi “SOTT ‘O DDEBBETE”. Piccole e grandi storie di ‘misere miserie’, con una scrittura, quella di Pasquale Ferro, che ricorda le ombre cupe di Mastriani e della Serao. “Gigino ‘o malefico, sua figlia, Baciù, Giannino ‘e sciù sciù e molte altre vittime dell’usuraio si alternano in scena, tra flashback di un passato non troppo lontano, per raccontare l’anima di un essere spregevole. Accompagnano lo spettacolo le musiche e canzoni originali di Myriam Lattanzio e Marco Borrelli. In scena Cristina Ammendola, Simone Somma, Antonio Tatarella, Marina Billwiller, Vincenzo Borrelli.

Venerdì 7 aprile ore 21

Sabato 8 aprile ore 21

Mercante di anime e di usura

di Pasquale Ferro

con

Cristina Ammendola

Simone Somma

Antonio Tatarella

Marina Billwiller

Vincenzo Borrelli

Scene C.T.S.

Costumi C.T.S.

Musiche originali: Myriam Lattanzio e Marco Borrelli

Regista assistente: Simone Somma

Regia: Vincenzo Borrelli

Basilica dello Spirito Santo
Via Toledo, 402
a 100 metri da Metropolitana linea 1 e 2, funicolare di Montesanto e Cumana.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Con Francesca Maresca e Rafael Cini è musica magica le…

Con "Notte magica di Ferragosto", lunedi 14 agosto a Villa Fiorentino a Sorrento, e "Notte sotto le stelle", venerdi 18…

20 Ago 2017 Cultura Piano di Sorrento Sorrento Carlo Alfaro

Meta

Ultimatum di Trapani

Rassegna stampa locale META, ULTIMATUM DEL SEGRETARIO TRAPANI AI CONSIGLIERI AIELLO E RUSSO: FATE IL GRUPPO CONSILIARE! Pubblicato da Politica in Penisola martedì 22…

22 Ago 2017 Meta Redazione

Vico Equense

Feste religiose. Loro origine e significato attuale

Riflessione  del prof.  Enzo Esposito che partendo da S .Ciro spiega le origini delle feste religiose in genere a fronte…

20 Ago 2017 Campania Vico Equense Redazione

Capri

Ad Anacapri “Un Gemito dal ventre di Napoli”

Evento teatrale in omaggio al grande artista napoletano    Capri - I giardini della Casa Comunale di Anacapri, giovedì 17 agosto, ospiteranno…

15 Ago 2017 Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Paralisi totale a Marina Grande

La fila per l'acquisto dei biglietti della funicolare è interminabile     Capri - Martedì infernale a Marina Grande. Code lunghissime per autobus,…

08 Ago 2017 Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Ravello for Africa - Un concerto per il Burkina Faso

Lahav Shani sul podio con la Rotterdams Philharmonisch Orkest    Racvello - “Dinanzi a tanta povertà, una povertà che spesso diventava miseria,…

18 Ago 2017 Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vietri in Scena, squadra già al lavoro per la stagione…

Diversi artisti si sono fatti avanti per partecipare all’edizione del prossimo anno    Vietri sul Mare - Si tirano le somme della…

08 Ago 2017 Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook