Medea Art riparte con uno speciale per San Gennaro

Tra musica, visite esclusive e con un saluto alla stagione calda attraverso la magia delle tammorre

 cos e dani.jpg

L’Associazione Medea Art riprende le attività, dopo la breve pausa estiva, con uno speciale per la festa di San Gennaro, previsto per mercoledì 19 settembre alle 10.30, e un saluto alla stagione calda attraverso la magia delle tammorre, sabato 22 dalle 20 in Casa Tolentino, l’antico convento di San Nicola nei Quartieri Spagnoli.
Nel 1632 un anonimo viaggiatore che passava per Napoli la definì “Urbs sanguinarum” cioè la “città dei sangui”, per l’impressionante numero di reliquie di santi che trovò custodite nelle chiese e nei monasteri napoletani. Infatti, benché oggi si tenda a ricordare solo il sangue di San Gennaro, a Napoli si conservano tantissime reliquie di sangue di martiri che sembra ancora si sciolgano. Medea Art accompagna i suoi soci in un viaggio nel tempo, nei primi secoli della cristianità, per mostrare le reliquie dei santi che condividono il miracolo dello scioglimento con il più illustre San Gennaro. Partenza dalla Chiesa del Gesù Vecchio per finire alla Cappella di San Gennaro all’interno del Duomo, ad omaggiare il “Faccia gialla” nel giorno della sua festa.
Il secondo appuntamento della settimana con l’Associazione Culturale Medea Art dice addio all’estate che volge ormai al termine. Per salutarla una Tammurriata, in programma per il 22 settembre dalle 20, giorno dell’Equinozio che segna il cambio di stagione. Una serata all’insegna dell’allegria e della musica popolare che si svolgerà in una location da sogno, che coniuga natura, paesaggio, arte e cultura: “Casa Tolentino”. La struttura nasce dal recupero dell’antico convento di San Nicola da Tolentino nell’ambito di un progetto realizzato da giovani competenti con lo scopo di valorizzare il territorio e promuovere l’occupazione e l’aggregazione nei Quartieri Spagnoli. Un panorama mozzafiato, che porta in sé la bellezza del Golfo e la maestosità della Collina di San Martino, davanti al quale si svolgerà una serata all’insegna dell’allegria, della musica e della danza popolare, la Tammurriata.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, nuovo concorso natalizio ed accensione luminarie

Buoni da spendere, gratta e vinci con vincita di altri 1000 premi in palio   Foto d'archivio Piano di…

08 Dic 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Nel centro storico di Meta torna il Contest a tempo…

La campagna di sensibilizzazione on the road per il patrimonio artistico-culturale Locandina PhotoGraphy Contest  Meta - Unire la…

07 Dic 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Il governatore De Luca illustra il Piano Lavoro in Costiera

In un incontro a Vico Equense e si punta a dare il lavoro a 10mila ragazzi al posto delle 13mila…

30 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Sanità: bufera a Capri per le dichiarazioni di De Luca,…

Il Comitato Articolo 32: “Si vergogni”   Hanno scatenato una vera e propria bufera a Capri le dichiarazioni rese oggi dal governatore…

10 Dic 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Groviglio di ancore e catene nel porto di Capri

La nave veloce Caremar parte con 50 minuti di ritardo   Lunghi minuti di caos oggi pomeriggio nel porto di Capri: il…

04 Dic 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Bonifica ultimata, ma a Furore la strada resta chiusa

Rinviata a domani (salvo imprevisti) la riapertura della Strada Statale 163 Amalfitana Era prevista per la giornata di oggi ma è…

10 Dic 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

ITINERARI DIGITALI IN COSTA D’AMALFI: ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO UNESCO

Saranno avviate le procedure di realizzazione dei percorsi progettuali previsti dal PON sulla valorizzazione del Patrimonio culturale Redazione - Presso l’aula…

04 Dic 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook